Logo Liga

Logo Liga

Il turno infrasettimanale spesso nasconde insidie e porta grandi sorprese… e anche questa volta non si è tirato indietro!
Iniziamo l’analisi dalla notizia del giorno, ma probabilmente anche della settimana: il Barcelona sprofonda a Vigo, preso a pallonate dagli attaccanti del Celta che ora si trovano in cima alla classifica. I catalani, a punteggio pieno dopo 4 giornate, si sono arresi piuttosto facilmente alle numerose scorribande di Iago Aspas e Nolito (su tutti), dimostrandosi spaesati in diverse occasioni. La nuova capolista, probabilmente ancora inconsapevole dell’impresa compiuta, si gode il primo posto, in condivisione con altre due squadre anch’esse vittoriose in questo turno. La prima, il Real Madrid, si è imposta per 2 a 1 al “San Mames” di Bilbao contro una formazione ben poco arrendevole come l’Athletic che fino ad ora ha racimolato poco nonostante le energie profuse. La seconda, il Villarreal, ha regolato un Malaga spento e quasi avvilito dai soli due punti in campionato.
Subito dietro al terzetto, appaiato al Barça, troviamo l’Atletico Madrid: i colchoneros si fanno strada con un altro 2 a 0, il terzo consecutivo contando anche la Champion’s, con cui superano il Getafe.

Dopo le prime cinque, si è configurato un gruppetto con diverse formazioni: Espanyol e Deportivo La Coruna sono le inseguitrici più agguerrite, a maggior ragione dopo la vittoria nell’ultimo turno rispettivamente contro l’ostico Valencia e il convincente Betis; l’Eibar, che precedeva queste due formazioni, invece rallenta in casa del Levante, raggiunto all’ultimo minuto in uno spettacolare 2 a 2 che ha come grande protagonista Borja Baston, autore di una doppietta.

Accorcia le distanze anche il Rayo Vallecano vittorioso contro lo Sporting Gijòn grazie alle reti di Trashorras e Javi Guerra, ma anche grazie alla superiorità numerica ottenuta dopo appena 40’.
A sorpresa trionfa anche il Las Palmas: la formazione delle Canarie ospitava un Sevilla in crisi sotto tutti i punti di vista. La squadra di Emery ancora una volta non è riuscita ad imporre il proprio gioco e la propria esperienza nonostante un avversario decisamente abbordabile. Gli andalusi quindi dopo cinque gare si ritrovano all’ultimo posto in classifica, con poche certezze e tanti dubbi.

Le partite

Atletico Madrid – Getafe  2-0
Espanyol – Valencia  1-0
Granada – Real Sociedad  0-3
Celta Vigo – Barcelona   4-1
Levante – Eibar  2-2
Rayo Vallecano – Sporting Gijòn  2-1
Athletic Bilbao – Real Madrid  1-2
Las Palmas – Sevilla  2-0
Malaga – Villarreal  0-1
Real Betis – Doportivo La Coruna  1-2

La Classifica: Real Madrid 13, Celta Vigo 13, Villarreal 13, Barcellona 12, Atletico Madrid 12, Espanyol 9, Deportivo La Coruna 8, Eibar 8, Rayo Vallecano 7, Valencia 6, Real Betis 5, Sporting Gijon 5, Real Sociedad 5, Getafe 3, Athletic Bilbao 3, Granada 3, Las Palmas 5, Levante 3, Malaga 2, Sevilla 2.

Il prossimo turno: Valencia – Granada; Barcelona – Las Palmas; Real Madrid – Malaga; Sevilla – Rayo Vallecano; Villarreal – Atletico Madrid; Eibar – Celta Vigo; Sporting Gijòn – Real Betis; Deportivo La Coruna – Espanyol; Getafe – Levante; Real Sociedad – Athletic Bilbao.

Andrea Menon
@MenonAndrea


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati