Logo Serie BUn anticipo interessate ci lancia in questa trentacinquesima giornata: Vicenza e Avellino si battono in terra veneta con l’obiettivo di avvicinarsi il più possibile alla seconda posizione, che garantirebbe la promozione diretta. I padroni di casa riescono a capitalizzare l’aspra contesa grazie alla diciassettesima rete di Cocco, bravissimo a liberarsi per l’ennesima volta in area di rigore e, superati due difensori, insaccare. Nelle ore successive va in scena un altro match fondamentale in chiave promozione: il Frosinone ospita il Pescara. La giornata degli ospiti comincia subito male, la squadra di Baroni infatti è costretta a scendere in campo con le maglie da allenamento e disputare la gara con quelle. I ciociari dominano il gioco, impongono il loro ritmo e puniscono due volte una difesa poco attenta: prima Gucher con una serpentina, poi Lupoli su rigore. Il gioiello di Politano su punizione accorcia le distanze ma serve a poco, soprattutto perché gli abruzzesi appaiono spossati e in difficoltà (2 punti nelle ultime cinque gare), forse anche a causa della rimonta compiuta. Il successo dei Laziali, anche in virtù del fatto che hanno disputato una partita in meno, li porta virtualmente al secondo posto.

Si conferma, ancora una volta e soprattutto alla faccia di tutti quelli che ne hanno parlato male, il Carpi. I biancorossi vincono anche sul difficile campo del Cittadella, immischiato nella lotta per non retrocedere, e con la rete firmata dall’uomo del momento, Antonio Di Gaudio, si portano a 14 punti di distanza dal Bologna, facendo diventare la promozione solo una questione di aritmetica.

Proprio gli emiliani sono autori di un altro pareggio, questa volta a Brescia. I rossoblù infatti sembrano incapaci di reagire e quasi volenterosi di affrontare anche la post-season, come se le quarantadue partite ufficiali non fossero sufficienti. L’unica scusante di una squadra con tutto questo talento è l’avversario: il Brescia si trova al penultimo posto e ha poche chance di salvarsi, ma non molla un centimetro e lotta con orgoglio e coraggio… dopo aver battuto il Pescara e fermato il Bologna, riuscirà a compiere la stessa impresa anche con il Carpi nel prossimo incontro? La stessa sorte emiliana capita anche al Livorno, fermato dalla Pro Vercelli in un pirotecnico 3-3, caratterizzato da una rimonta per parte. Anche lo Spezia non se la passa meglio, infatti l’altalenante compagine di Bjelica viene sconfitta in casa dalla Ternana. Il gol di Avenatti è una grande boccata d’ossigeno per gli umbri, che affrontano gli ultimi turni consapevoli di essere a rischio ma avendo messo alle proprie spalle ben sette squadre. L’unica formazione che sfrutta tutti questi risultati è il Perugia, vincente nel posticipo casalingo contro un arrendevole Varese. Le reti di Goldaniga e Verre sono fondamentali per portarsi a sole quattro lunghezze dalla zona più pregiata.

Bari e Lanciano, in virtù dei pareggi  rispettivamente con Crotone e Latina, vedono allontanarsi la zona playoff e forse, visto lo stato di forma non eccezionale, le dicono proprio addio, anche se ci son ancora diversi turni da disputare. Il risultato più eclatante e sicuramente di grande rilievo è la sonora vittoria del Catania nel derby siciliano con il Trapani. i padroni di casa, fino a poco tempo fa ultimi in classifica, stanno risalendo con grande velocità e dimostrano tutto il loro potenziale, annichilendo chiunque gli si pari davanti.

RISULTATI: Vicenza – Avellino 1-0; Bari – Crotone 1-1; Brescia –Bologna 1-1; Catania – Trapani 4-1; Cittadella – Carpi 0-1; Frosinone – Pescara 2-1; Modena – Virtus Entella 2-0; Pro Vercelli – Livorno 3-3; Spezia – Ternana 0-1; Lanciano – Latina 1-1; Perugia – Varese 2-0.

CLASSIFICA: Carpi 71, Bologna 57(-1), Vicenza 56, Frosinone 54*, Perugia 53, Avellino 52, Livorno 51, Spezia 50, Pescara 48, Virtus Lanciano 47, Bari 45, Ternana 43, Trapani 42, Modena 42, Latina 41*, Catania 41, Crotone 40, Pro Vercelli 40, Virtus Entella 40, Cittadella 39, Brescia 32 (-6), Varese 28 (-4).

*una gara in meno.

PROSSIMO TURNO: Cittadella – Vicenza; Bologna – Spezia; Carpi – Brescia; Crotone – Virtus Lanciano; Pescara – Modena; Ternana – Modena; Ternana – Perugia; Trapani – Bari; Varese – Avellino; Latina – Catania; Livorno – Frosinone; Virtus Entella – Pro Vercelli.

Andrea Menon
@MenonAndrea


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati