Logo Serie BTantissimi avvenimenti in un weekend colmo di sfide interessanti e per nulla scontate, spiccano senza dubbio Frosinone-Bologna e Pescara-Avellino, da queste infatti passano le sorti del campionato.
Le due pretendenti al secondo posto si affrontano in terra laziale con l’obiettivo di accaparrarsi proprio quella posizione. Le formazioni vivono periodi molto differenti: i ciociari infatti in questo momento hanno una marcia in più e, dopo aver battuto il Carpi, si ripetono regolando e staccando il Bologna. Succede tutto nei primi 15’: I padroni di casa passano subito in vantaggio con Soddimo che da distanza ravvicinata trasforma in rete il perfetto assist di Ciofani, che aveva girato in acrobazia; gli ospiti rispondono in mischia con Ceccarelli, ma sono superati per la seconda volta dal colpo i testa di Blanchard. L’ennesimo stop rossoblù costa la panchina a Lopez, criticato a più riprese per non essere riuscito ad imporsi nel torneo nonostante il grande talento a disposizione. L’altra sfida è disputata dall’Avellino in maniera superba e coraggiosa: gli irpini dominano in casa del Pescara, nonostante l’iniziale vantaggio dei biancoblu. Come già accaduto però i campani nel momento di bisogno possono contare sull’apporto di qualità e di cuore dei veterani Zito e Castaldo, entrambi a segno. La terza rete, firmata da Kone, certifica la prova degli ospiti e li mette al sicuro dal tentativo di rimonta pescarese, comunque timidamente  avvenuto.

Il Vicenza rallenta contro la Virtus Entella, ma il pareggio, a reti inviolate, permette comunque alla squadra di Marino di sorpassare il Bologna. I veneti, privi dei loro talenti Cocco e Ragusa, non trovano la rete e appaiono spesso spenti; i liguri invece convincono sotto il profilo del gioco ma non trovando la via del gol raccolgono solo un punto, comunque utile ma che non risolve la loro situazione. Spezia e Perugia vincono, seppur in maniera diversa, e si avvicinano pericolosamente sia ai biancorossi sia al Bologna. I liguri spazzano via il Brescia, ora condannato, con un sonoro 4 a 1, non concedendo nulla o quasi agli avversari. Catellani è sempre più protagonista in una squadra che ad inizio anno non lo vedeva come primo violino, il numero 10 infatti è solo al comando della classifica cannonieri. Al Perugia serve un rigore, guadagnato e trasformato dal talentuoso Falcinelli, per battere l’ostico Trapani. Con questa vittoria si guadagnano, quasi sicuramente, un posto tra le prime otto, mentre i siciliani si ritrovano alle prese con la lotta salvezza che solo la scorsa settimana li vedeva esclusi.

Il Livorno non va oltre il pareggio al “Massimino” di Catania: gli ospiti passano in svantaggio ma riescono a rimettere in piedi la gara grazie ad un rigore concesso ben oltre il recupero finale. Diversa la sorte del Bari che ora vede piccola e in lontananza fuori dal tunnel la luce dei playoff. I pugliesi a pochi minuti dal termine segnano, grazie alla girata di De Luca, il gol che riaccende qualche speranza, regolando così uno stanco Cittadella. Come spesso accade nelle ultime gare il Lanciano termina la gara spartendo il bottino con l’avversario: questa volta ne beneficia la Ternana, che rimane però fortemente a rischio. Scorrendo la classifica troviamo il Modena, sconfitto in questo turno dall’irresistibile Carpi. La capolista, nonostante abbia già ottenuto la promozione, non vuole sfigurare nel derby emiliano, perciò scende in campo con la stessa convinzione che l’ha caratterizzato per tutto il torneo e trionfa per l’ennesima volta.

Sempre in zona playout la Pro Vercelli ottiene una vittoria tanto spettacolare quanto importante ai danni del Crotone. La compagine piemontese passa in vantaggio per due volte ma viene raggiunta dagli agguerriti rossoblù; dopo il gol di Ciano però l’undici in maglia bianca trova nuova forza per attaccare e siglare il gol decisivo, firmato da Ronaldo.  Anche il Latina si guadagna tre punti: sconfigge il Varese e sancisce la sua retrocessione, prima aspettata, ora effettiva. Due posizioni, la prima e l’ultima, sono state definite, le altre sono ancora tutte da scoprire. A questo proposito bisognerà guardare con particolare attenzione il prossimo weekend: ben tre scontri diretti in alta classifica, sarà sicuramente emozionante.

RISULTATI: Frosinone – Bologna 2-1; Spezia – Brescia 4-1; Bari – Cittadella 1-0; Pro Vercelli – Crotone 3-2; Varese – Latina 1-2; Catania – Livorno 1-1; Virtus Lanciano – Ternana 1-1; Perugia – Trapani 1-0; Vicenza – Virtus Entella 0-0; Avellino – Pescara 3-2; Modena – Carpi 1-2.

CLASSIFICA: Carpi 78, Frosinone 67, Vicenza 63, Bologna 63, Spezia 60, Perugia 59, Avellino 57, Pescara 57, Livorno 55, Bari 51, Virtus Lanciano 49, Catania 48, Modena 46, Latina 46, Trapani 46, Ternana 45, Pro Vercelli 45, Crotone 44, Virtus Entella 43, Cittadella 40, Brescia 36 (-6), Varese 32 (-4).

PROSSIMO TURNO: Livorno – Virtus Entella; Bologna – Avellino; Brescia – Catania; Carpi – Virtus Lanciano; Cittadella – Frosinone; Latina – Bari; Pescara – Perugia; Spezia – Vicenza; Ternana – Pro Vercelli; Trapani – Modena; Crotone – Varese.


Andrea Menon
@MenonAndrea


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati