Real Madrid – FC Regal Barcelona 71-72 (serie 1-1)

Navarro ha vinto la sfida conto Fernández (Foto: acb.com)

Navarro ha vinto la sfida conto Fernández (Foto: acb.com)

Partita pazzesca a Madrid, in cui succede di tutto, con le due squadre che combattono a colpi di break e contro-break fino a un finale mozzafiato. Il Real parte a razzo con un parziale di 8-0 firmato da due triple di Mirotic e Llull e da un canestro di Suárez; poi però si blocca, e il Barça con pazienza ricuce il divario e sorpassa con Oleson alla fine del primo quarto (10-11). Nella seconda frazione i padroni di casa si risvegliano e con Darden, Carroll e Slaughter tornano a +5 (19-14), per poi allungare all’avvicinarsi dell’intervallo con due canestri in fila di Rudy Fernández per il 25-17 e andare al riposo in doppia cifra di vantaggio (36-26).
Tre tiri liberi di Fernández in apertura di terzo periodo danno ai blancos il massimo vantaggio (+13), ma un parziale di 0-11 propiziato da Tomic, Oleson e Navarro sembra riaprire completamente i giochi (39-37). “Sembra” perché il Real, invece che affondare, risposte con un altro break di 14-2, sfruttando sia il gioco sotto canestro di Begic e Reyes, sia le triple di Draper e Llull, toccando il +14 (53-39) ma chiudendo il terzo periodo con soli 9 punti di vantaggio, con il Barça nuovamente in ripresa.
Il recupero si concretizza in poco più di 3 minuti, con Navarro e Tomic che prendono per mano la squadra ospite e la conducono fino al -2 (59-57). Il finale tiene col fiato sospeso l’intero Palacio de los Deportes: a poco meno di 3 minuti dal termine Mavrokefalides infila la tripla del -1 (65-64), poi il Real torna a +4 con una bomba di Mirotic appena entrati nell’ultimo minuto di gioco. Wallace risponde però subito con la stessa moneta (71-70), subendo anche fallo ma sbagliando il libero. Dall’altra parte, però, Llull butta via il pallone e, a 8 secondi dalla fine, Mirotic manda in lunetta Oleson, che sigla i liberi del sorpasso (71-72). L’ultimo tiro lo prende Rodríguez, che sbaglia; il rimbalzo è di Carroll, che prova di nuovo, ma sbaglia anche a lui. Il Barça ribalta così il fattore campo e si giocherà venerdì in casa il vantaggio nella serie.

Madrid: F. Reyes 13, R. Fernández 11, N. Mirotic 10. Rim (34): R. Fernández 10. Ass (11): S. Rodríguez 4.
Barcelona: J. Navarro 19, B. Oleson 14, L. Mavrokefalides e A. Tomic 8. Rim (26): E. Lorbek e A. Tomic 5. Ass (14): J. Navarro 5.