Turno ancora favorevole alle capolista ora però rimaste solo in tre dopo la defezione di Le Mans che perde anche a Le Havre. Tutto facile per Paris-Levallois, travolta Poitiers, mentre faticano Chalon, che rimonta contro Limoges, e Gravelines che piega solo nel finale Roanne. Torneo contrassegnato da un grandissimo ed avvincente equilibrio, tra le prime delle classe e le “cenerentole” Bouzalac e Digione ci sono solo 4 vittorie di differenza.
Ecco nel dettaglio le partite del 12esimo turno e la classifica aggiornata, la Pro A tornerà in campo anche il 26 dicembre.

Buycks spegne la rimonta di Roanne

Buycks spegne la rimonta di Roanne

Villeurbanne – Nancy 85 – 59
Villeurbanne resta all’inseguimento del terzetto di testa battendo facilmente Nancy. Mai in discussione il successo dei lionesi nonostante i 23 punti di Diabate, sei in doppia cifra per gli uomini di Vincent guidati dai 15 della coppia Jackson-Larrouquis.

Paris-Levallois – Poitiers 90 – 65
Pura formalità per i parigini che annientano gli ospiti già nella prima frazione. Sean May domina in vernice, 18 punti in soli 19 minuti, non bastano i 21 di Ahmad Nivins per evitare il naufragio a Poitiers.

Gravelines-Dunkerque – Roanne 68 – 58
Piega solo nel finale la resistenza di Roanne la capolista Gravelines e resta al comando con Paris-Levallois e Chalon. Gli ospiti sono ancora in partita a 3 minuti dal termine con un jumper in avvicinamento di William Gradit, la risposta letale arriva dalla tripla frontale di Buycks (25 punti e 6 rimbalzi) ed al 2+1 di prepotenza di Edwards che consegna la gara agli uomini di Monschau.

Bouzalac – Strasburgo 85 – 90
Soffre ma passa a Le Palio di Bouzalac la squadra di Gerald Fitch. Proprio l’ex canturino (22 punti e 4 triple) è il protagonista della rimonta degli ospiti dopo la fuga iniziale, 22-14, firmata da Osiris Eldridge, 19 e 6 rimbalzi. Nel finale è la mano glaciale di Ricardo Greer, 26 punti, che mette a referto la tripla che sigilla la gara per i ragazzi di Vincent Collet.

Le Havre – Le Mans 89 – 83
Senza fine la crisi di Le Mans che cade anche a Le Havre incassando la terza sconfitta in quattro turni di campionato. Sempre in vantaggio i padroni di casa con margini spesso oltre la doppia cifra, ci provano nel finale gli uomini di Jackson con la tripla di Victor (21 punti) che riapre i giochi, 75-79. Sale però in cattedra un eccellente Moldoveanu, 18 punti e 7 rimbalzi per l’ex trevigiano, mentre si spegne sul ferro il siluro dall’angolo di Cam Long.

Elan Chalon – Limoges 83 – 77
Respingono l’assalto di Limoges i campioni di Francia che restano aggrappati al primo posto con Gravelines e Paris-Levallois. Gara dai due volti con i padroni di casa che scappano nella prima frazione grazie alla mano mancina di Cedrick Banks (20 alla sirena), 20-8 dopo la tripla di Evitmov. Arriva puntuale il recupero degli uomini di Giannakis che sono assai pericolosi soprattutto in trasferta, McAlarney è una sentenza dall’arco ed una tripla di Mipoka sembra timbrare la fuga buona degli ospiti, 58-69 alla fine del terzo periodo. Una fiammata da campione di Blake Schilb (22 punti compresa una bomba al 24esimo secondo) riporta gli uomini di Beugnot in parità, 70-70, nel finale emerge la classe di Steed Tchicamboud che ricama una splendida penetrazione che sigilla la gara.

Cholet – Nanterre 71 – 72
Bella impresa esterna di Nanterre che passa a Cholet in una gara prima dominata poi quasi gettata nel finale. Totalmente inesistenti i padroni di casa che affondano sino a meno 18 nella prima frazione, 7-25, colpita dai siluri dell’ex canturino David Lighty, 15 punti. In una gara zeppa di ex italiani non poteva che essere l’accoppiata “biellese” Ona-Embo e Slaughter a firmare la rimonta di Cholet, le triple del play transalpino e 4 punti in fila della guardia americana firmano il pareggio a quota 70. Emozionanti gli ultimi due possessi: Xavier Corosine mette un canestro forzatissimo cadendo all’ indietro, Nanterre sceglie il fallo sull’ultimo attacco dei biancorossi mandando in lunetta Marcus Goree che però sbaglia il primo dei due liberi regalando la vittoria agli ospiti.

Orleans – Digione 92 – 68
Quarta in fila per Orleans che conferma l’ottimo stato di forma asfaltando Digione. Caleb Green mitraglia la difesa degli ospiti, 29 punti con un irreale 12/14 dal campo, che restano ancora all’ultimo posto in compagnia di Bouzalac.

Classifica: Chalon, Paris-Levallois e Gravelines 8-4, Strasburgo, Villeurbanne e Le Mans 7-5, Cholet, Orleans e Nanterre 6-6, Nancy, Poitiers, Limoges, Le Havre e Roanne 5-7, Bouzalac e Digione 4-8.