La terza giornata della ProA, che vedeva l’esordio di Mahinmi a Le Havre, è stata caratterizzata dalla vittoria di Gravelines-Dunkerque in casa dell’ASVEL. Tutti si aspettavano Tony Parker ed invece il migliore in campo è stato il giovane Andrew Albicy (14p). Un BMC che si dimostra squadra completa, che al talento di Bokolo, quest’anno ha aggiunto Albicy e la coppia di americani Edwards (13p) e Johnson (17p). L’ ASVEL è ancora troppo inconstante e un buon Tony Parker (18p) supportato dai soli Phil Goss (13p) e Edwin Jackson (20p) non può bastare.

I campioni di Francia di Nancy sono soli in testa alla classifica dopo la vittoria esterna contro il neo-promosso Nanterre. Per la squadra della lorena è stato facile prendere il controllo del match e vincere facilmente, migliori in campo Moerman (19p) e il solito Batum (15p).

Nell’altro scontro di vertice della giornata Cholet, dopo le difficoltà di questa prima parte della stagione, dimostra si essere ancora competitiva andando a vincere a Chalon, grazie ad una prestazione strepitosa di Nichols (24p).

Orleans sorpende Le Mans, con un ottima prestazione di Monds (16p) e Greene (10 rimbalzi), a Le Havre non è bastato il ritono del NBA Mahinmi per vincere a Strasburgo in casa della SIG, che trova in Zianveni da 19 punti e 9 rimbalzi il miglior in campo. Roanne vince contro Hyeres-Toulon, in grossa crisi finanziaria che ha portato alla penalizzazione di 3 punti. Per Roanne da segnalare la prestazione del trio Barrett (18p), Braud (15p) e Larrouquis (14p). Molta attenzione c’è per la partenza positiva di Paris-Levallois che grazie ad una prestazione degna di nota di Chatfield è riuscità a vincere a Pau, dimostrandosi squadra mentalmente solida. Per conlcudere la giornata nella sfida salvezza Poitiers si è imposta su Dijon.

Il messaggio che si può cogliere da queste prime giornate è che non basta avere i giocatori NBA per vincere, l’organizzazione e il gioco di squadra sono elementi essenziali per ottenere buoni risultati. Per ora le gerarchie della scorsa stagione sembrano confermarsi, ma c’è spazio per qualche novità nella lista delle pretendenti al titolo, attenzione a Paris-Levallois, Orleans e la SIG.

MVP di Giornata : Andrew Albicy (BMC)

Best Five

Albicy (BMC)

Chatfiel (PL)

Nichols (Cholet)

Zianveni (SIG)

Monds (Orleans)

Risultati:

Gravelines-Dunkerque bat *ASVEL : 72-69

Paris Levallois bat *Pau-Lacq-Orthez : 88-78

Cholet bat *Chalon : 79-71

Orléans bat *Le Mans : 76-72

Nancy bat *Nanterre : 85-64

Strasbourg bat Le Havre : 78-69

*Roanne bat Hyères-Toulon : 116-90

*Poitiers bat Dijon : 66-49