Spareggi a dir poco emozionanti nei quarti di finale di playoff della Pro A francese. Entrambe le sfide finiscono all’overtime, Cholet completa l’upset più clamoroso violando il parquet di Gravelines, supplementare fatale anche per i campioni uscenti di Nancy che cedono nel finale contro Le Mans. Semifinali al via venerdì sera con Chalon che riceve Orleans, Cholet tornerà in campo sabato affrontando Le Mans.

Dozier e Cholet, grande impresa a Gravelines

 

Gravelines-Dunkerque vs Cholet 72-78 OT
Straordinaria impresa di Cholet che viola il parquet di Gravelines e vola in semifinale. Sempre in avanti i vice campioni in carica che dominano a rimbalzo ed arrivano anche a più 12 con lo scatenato Dozier, 24-36. Faticano i padroni di casa che agguantano gli avversari proprio in chiusura con Akpomedah protagonista nella rimonta che vale l’overtime. Nel prolungamento sono ancora Dozier, Nelson ed una tripla fondamentale di Gradit a dare il successo che regala la vera sorpresa di questo primo turno.
Gravelines: Johnson 17, Akpomedah 16, Albicy 12 – Reb (36) Akpomedah 11 – Ast  (11) Albicy 6
Cholet: Dozier 18, Causeur 15, Nelson 13 – Reb (52) Falker 12 –  Ast (16) Nelson 7

Le Mans vs Nancy 92-84
Gara intensa ed equilibratissima a Le Mans dove i padroni di casa riescono, pur tra mille sofferenze, a piegare gli ormai ex campioni di Francia.  Batista e Sommerville lanciano il mini break che sembra decisivo nel finale, reazione rabbiosa degli ospiti che firmano il sorpasso e rischiano anche di vincere la gara. Overtime senza storia con Le Mans che prende il volo con Rochestie e compagni che timbrano il passaporto per le semifinali.

Batista e Le Mans chiudono la strada ai campioni di Nancy

Le Mans: Batista 21, Sommerville e Rochestie 16 – Reb (35) Batista 9 – Ast (26) Rochestie 9
Nancy: Shuler 20, Amagou 15, Grant 13 – Reb (41) Akingbala e Moerman 12 – Ast (19) Amagou 5