Juan Carlos Navarro nel cuore della difesa del Nanterre (Euroleague.net)

Juan Carlos Navarro nel cuore della difesa del Nanterre (Euroleague.net)

JSF Nanterre-FC Barcellona 78-82 (STATS)(Highlights)

Il Barcellona domina per gran parte della partita anche se nel finale si addormenta e si fa quasi riprendere da un Nanterre mai domo. Il Barcellona (5-2) ,secondo nel girone, viene da 4 vittorie e affronta Il Nanterre (3-4), ripresosi con la vittoria sul Partizan all’ultimo momento. Una sfida tra una squadra famosa per la sua forza come quella bluagrana e il Nanterre cenerentola di questa Eurolega ma che sta regalando un gran bel gioco.

Una buona partenza per tutte e due le squadre. La difesa funziona e la palla gira bene. Il Barcellona è avanti di 2 punti dopo 4 minuti. Dopo un paio di minuti caratterizzati da crossover piuttosto sterili e tiri sbagliati finalmente il risultato si sblocca con Daniels che piazza due punti e Tomic che ricevendo la palla in post, mette a referto due punti con un bel gancio. Le squadre sono molto attente e la partita è molto fisica, il numero di falli parla chiaro nessuna delle due vuole lasciare niente. Il Nanterre riempe lo svantaggio con una tripla di Deshaun Thomas. Dorsey si sbraccia sotto il canestro di Nanterre. Il suo sudore gli vale due punti ma poi viene per due volte travolto da Dorsey che prima segna due punti e ci aggiunge anche il fallo subito (nonostante non segni il libero). Il Barcellona pareggia ma poi Pullen decide di tentare una penetrazione a 20 secondi dalla fine del quarto e sbagliare il tiro lasciando il tempo al Nanterre di fare due facili punti in transizione (19-17). Inizia il secondo quarto e Pullen si fa perdonare l’errore precendente con un facile lay-up che riporta in pareggio il Barça. La gara sembra decisa soprattutto con i rimbalzi, prodotti dai tiri sbagliati (Il Nanterre tira con il 34% su 23 tiri  il Barcellona col 67% su 12). Todorovic piazza una bella tripla che costringe il Nanterre ad un time out. I francesi continuano a non avere fortuna con i tiri da tre mentre il Barcellona mette a referto due punti con Lampe che va  anche a guadagnarsi due liberi nell’azione successiva. L’impatto di Lampe regala un parziale di 7 a 2 per il Barcellona che conduce per 21-26. Il Nanterre si sblocca con Passave che piazza 4 punti di fila. Il Barcellona dopo aver subito un parziale di 4 a 0 ristabilisce con Lorbek le distanze con due canestri fondamentali. Papanikolau si sveglia dopo essere rientrato dalla panchina, aggancia un gran bel passaggio e segna due sul tabellino. Ma la risposta del Nanterre non si fa aspettare e Lighty piazza una tripla da urlo. Il Nanterre apre il fuoco da tre e anche Daniels dopo un buon passaggio all’angolo mette una tripla, il Barca invece si affida a Lampe con un 4 su 4 ai liberi e un 3 su 3 dal campo.

Tomic e Navarro chiamano la carica e piazzano altri 4 punti importanti, mentre  il Nanterre un po’ tramortito risorge con Daniels che dopo un rimbalzo in attacco porta a casa realizzazione e fallo. Azione fantastica a chiusura del primo tempo: il Nanterre attacca con 20 secondi sul cronometro costruendo un’azione orribile che costringe a tentare un tiro disperato verso il canestro. La palla finisce nelle mani del Barça che con solo 4 secondi la consegna nelle mani di Navarro che punisce i francesi con un tiro praticamente da centrocampo. 37-47

Inizia il terzo quarto e continua la superiorità del Barcellona. Nachbar mette a referto i primi punti del quarto e dopo la risposta di Nanterre è Tomic a riportare avanti il Barca. I francesi incominciano a essere anche un po’ frustati dalla difficoltà nel tenere i giocatori del Barcellona e commettono qualche fallo di troppo. L’unico che sembra rispondere di Nanterre è Traorè. Navarro porta sul +11 gli ospiti che si trasforma in +14 dopo la tripla di Abrines. Nanterre torna a farsi sentire con Johan piazzando un buon layup e un minuto dopo ruba un pallone e si guadagna i due liberi del -10. Ma è soprattutto sotto canestro che il centro di Nanterre si fa sentire guadagnando 9 rimbalzi in poco meno di 5 minuti. Momento di smarrimento per Barcellona che prima regala punti a Nanterre con un fallo su un tiro da tre e poi lancia la palla in tribuna su un tentativo di passaggio di Navarro. Quindi cambio: entrano Dorsey e Johan Pullen che fanno riprendere un po’ la squadra ma  si vede che soffre più dei quarti precedenti. Il terzo quarto si chiude con due transizioni di Nanterre una a segno e una che si spegne sul ferro proprio sulla sirena del terzo Quarto.

Il quarto quarto si apre con Sada che penetra e si guadagna realizzazione e fallo mentre Nanterre vuole riprendere a giocare con i suoi centri e Tourè si fa trovare pronto appoggiando due punti dal post. I rimbalzi sono tutti di Nanterre che li trasforma in punti e ritorna sul -11. Coach Vives stanco di vedere perdere rimbalzi mette dentro Lampe che lotta sotto canestro e migliora la situazione. Resta un vantaggio di nove punti per i Blaugrana. Veloci cambi di fronte le squadre si muovono da una parte all’altra del campo ma nessuna delle due va a segno finchè Traorè ,stanchissimo, fa passi e coach Vives chiama un time out per dare una tregua ai suoi. Dopo il 676esimo libero messo a bersaglio da Navarro in carriera Nanterre va sul -8 con una tripla di Meacham ma poi buttano un pallone su una possibile transizione centrando con il passaggio Papanikolau F inale acceso: il Barca viene mandato in lunetta e sbaglia i tiri mentre il Nanterre con un ispirato Thomas mette a segno una tripla. I francesi sono galvanizzati mentre inseguono ancora un finale come contro il Partizan. Con due triple di Foster e Passave si ritrova a -2. Il Barca a 40 attacca con Navarro che viene stoppato e la palla lo colpisce sulle spalle regalando 29 secondi e il possesso a Nanterre. Si tenta un ultimo attacco ma il tiro non riesce sbatte sul ferro e viene catturato da Lampe che  regala ad Abrines la palla del definitivo 78:82.

Il Barcellona mostra la sua qualità in campo e impone il suo gioco , Nanterre insegue corre e riorganizza il suo gioco smistando palloni tra il pitturato e l’esterno ,in base alla difesa di Barcellona. Nel primo periodo i francesi tengono l’urto anche se piano piano si fanno sopraffare fino al massimo vantaggio +14 . All’improvviso il Barcellona si addormenta  e subisce il gioco veloce di Nanterre rischiando quasi di andare all’overtime.

MVP: Maciej Lampe è sempre presente nei momenti di bisogno ,raccoglie qualche rimbalzo in una partita dominata sotto canestro da Nanterre ed è una sicurezza in attacco con il suo 66% dal campo e il 100% dai liberi.

JSF Nanterre- FC Barcellona 78-82 (19-17;18-30;20-19;21-16)

Nanterre: David Lighty18, Traorè Ali 14, Daniels Will 13. Rim:37 Will Daniels 6. Ast: 13 Meacham 5.

Barcellona: Navarro 15, Lampe 14, Abrines 13. Rim:32 Tomic 8. Ast:16 Abrines 3.

Emanuele Bobbio


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati