Real Madrid-Zalgiris Kaunas 95-67 (Stats) (Highlights)

Come prevedibile, vittoria facile e controllata per il Real Madrid nella sfida contro lo Zalgiris Kaunas nel gruppo B.

Sin dalla palla a due, il quintetto spagnolo, già a punteggio pieno nelle prime cinque gare di questa prima fase di Euroleague, riesce a portarsi in vantaggio anche di dieci lunghezze, con un attacco costante e capace di annientare gli sterili lituani, troppo esigui e limitati se rapportati ai “blancos”.

Primo quarto dominato dai padroni di casa che doppiano gli ospiti (28 a 14), guidati da Fernandez e Sergio Rodriguez, dynamic duo praticamente rodato sin dal termine della scorsa stagione, attraverso gli europei in Slovenia e capaci anche in serata di sommare 31 punti e 12 assist in due.

I madridisti continuano ad attaccare il ferro anche nel secondo parziale, segnando 28 punti e stabilizzando le percentuali dal campo, già eccellenti, oltre il 60%. Dall’altra parte, uniche note positive e degne di nota Milaknis e Dentmon. Si va all’intervallo sul 56 a 32, con partita e vittoria già in cassaforte per gli uomini di Pablo Laso, in vantaggio sia sul tabellone che, soprattutto, per quanto riguarda la continuità e la mole di gioco prodotta nei primi venti minuti.

Lo Zalgiris non riesce a mettere mai in discussione la supremazia interna degli spagnoli, limitando i danni negli ultimi parziali di gioco (23 a 21 e 16 a 14), nonostante il ritmo di gioco dei padroni di casa diminuisca a ragion veduta, data la mancanza di mordente da parte degli ospiti.

Matura così la sesta vittoria in sei partite nel girone B di questa Euroleague, con il Real guidato dalle proprie stelle, e con i lituani che si accontentano di restare in corsa nella lotta a tre con Strasburgo e Brose Basket per il quarto posto utile al passaggio alla top 16. Per il Real invece, passaggio ormai archiviato, e ora si punta decisamente alla conquista della massima competizione europea, perchè finalmente, dopo anni, il roster della squadra della capitale spagnola sembra poter puntare in maniera convinta alla conquista del titolo continentale.

 

Real Madrid – Zalgiris Kaunas 95:67 (28-14, 28-18; 23-21, 16-14)

Real: Mirotic 17, Fernandez 16, Rodriguez 15; Rimb (29) Bourousis 6; Assist (22) Fernandez 7.

Zalgiris: Dentmon 16, Milaknis 14, Pocius 9; Rimb (31) Jankunas 8; Assist (13) Dentmon 4.

RudyFernandez