Efes Pilsen – Panathinaikos 60-65 (Stats) (Highlights)

Ospiti dell’Efes di Istanbul, i verdi del Panathinaikos iniziano la palla a due con la consapevolezza che la vittoria aumenterebbe la candidatura nella possibile corsa del passaggio al turno successivo al meglio delle cinque partite in questa partita della decima giornata del Grupp E di Euroleague; ed è proprio a causa di questa certezza, probabilmente, che il match non inizia nel migliore dei modi, offrendo uno spettacolo di certo non entusiasmante, almeno per i primi venti minuti.

Primo tempo che va via a marce basse, anzi bassissime, con gli ospiti in vantaggio di due, 28 a 26 (dopo un primo periodo a quota 10-11), con i team decisamente freddi, e regie non del tutto precise.

Bejelica e Planinic, il primo a quota sette con due rimbalzi, il play croato invece a quota quattro punti, con altrettanti rimbalzi e due assistenze per i compagni, riprendono da dove avevano lasciato, guidando il quintetto di casa ad un sorpasso (34-31) con la tripla di Vasileiadis, frutto di una rotazione a seguito del rimbalzo difensivo sull’ennesima tripla sbagliata da Maciulis.

Il numero sette in maglia Efes trascina i suoi al più cinque turco, con i greci decisamente sottotono, in tendenza assoluta negativa sin dalla ripresa dei giochi dopo l’intervallo.

Ed è ancora a causa di Vasileiadis, o per suo merito, che il match si ritrova in bilico, con gli ospiti che sfruttano una forzatura della guardia dei turchi, e rientrano a meno uno; sono i tiri liberi di Batiste a ristabilire la assoluta parità a quota 42, a 39 secondi dalla terza sirena. Percentuali comunque basse, e si contano davvero sulle dita di una mano i canestri dal campo, ma nonostante la volontà dei padroni di casa, Pana che restituisce il parziale riportandosi in vantaggio 44-42 a dieci minuti dal termine.

Batuk, Ukic e Planinic restituiscono alle percentuali da tre numeri credibili a questi livelli, ma è l’Efes ad avere la meglio nella prima parte degli ultimi dieci di gioco, sfruttando la giornata negativa, eufemisticamente, di Diamantidis. Anche, se non soprattutto a causa del suo 0/6 dall’arco, le quattro palle perse da parte del 13 in maglia Pana, i greci vedono mancare il caposaldo dell’attacco, ma nonostante tutto hanno la palla del possibile pareggio a quota 54-51 a 12 dal termine, capitalizzata da Maciulis, regalando agli ospiti un immeritato over time in un match comunque tutt’altro che indimenticabile.

Supplementare che vede l’equilibrio proseguire sino al canestro e fallo conquistato da Fotsis che porta i suoi sul più tre a quarantacinque secondi dal termine, dopo aver già segnato una tripla nel supplementare. Planinic perde la testa sul finale, lasciando i suoi anzitempo a causa di un tecnico per proteste, e Panathinaikos che conquista la tanto agonista vittoria.

Efes Pilsen – Panathinaikos 60-65 dts

Efes: Planinic 15, Vasileiadis 10, Gonlum 9; Rimb (34) Gonlum 7; Assist (10) Gordon 4.
Panathinaikos: Fotsis 14, Lasme 11, Maciulis 8; Rimb (47) Lasme 12; Assist (14) Wright 4.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati