Un secondo tempo con continui colpi di scena, cambi di fronte, sorpassi e contro-sorpassi. A regalare vittoria e speranza per la qualificazione dei francesi è proprio Campbell, Mvp della serata, vincitore del duello a distanza con Dentmon.

Strasbourg – Zalgiris Kaunas 77-76 (Stats) (Highlights)

Pre-gara. Anche una vittoria, sul parquet di casa, potrebbe non servire ai francesi per qualificarsi alla Top-16, ma devono portare a casa la gara per sperare ancora. Con una vittoria e sei sconfitte, infatti,  lo Strasburgo, guidata dal centro e campione europeo, Ajinca, è il fanalino di coda del gruppo B. Per i lituani di coach Stombergas, invece, espugnare il “Rhenus Sport” significherebbe, con molta probabilità, mettere una seria ipoteca al passaggio del turno e far parte, così, delle migliori sedici squadre d’Europa. Le altre avversarie sono Il Real Madrid, già qualificato, l’Anadolu Efes Istanbul e l’Emporio Armani Milano con quattro vittorie e tre sconfitte, seguite proprio dallo Zalgiris e dal Brose Baskets Bamberg, che pare l’unica squadra in grado di far svanire i sogni dei lituani. L’ultima giornata di Regular Season, infatti, vedrà proprio i tedeschi ospitare lo Zalgiris Kaunas.

I due protagonisti della partita, gli americani Dentmon e Campbell (euroleague.net)

I due protagonisti della partita, gli americani Dentmon e Campbell (euroleague.net)

Primo quarto. Avvio difficile quello dei padroni di casa che, dopo 4 minuti di gara, sono già sotto con un parziale di 0-11: i canestri lituani di Javtokas, Jankunas e dell’ottimo Dentmon frastornano lo Strasburgo che nelle prime azioni di gioco è contratto e si esprime solo con tiri forzati ed un lento possesso palla. A svegliare i suoi è il solito centro Ajinca che mette a segno i primi punti, sul punteggio di 2-11. Dentmon, però, segna un’altra tripla che porta ancora i lituani sul 2-14. E’ proprio da questo momento, però, che si riapre la partita: lo Zalgiris inizia a far fatica nelle penetrazioni  sulla difesa francese perdendo palle in attacco che, sommate ad alcune imprecisioni difensive, portano lo Strasburgo, a due minuti dalla prima sirena, sul punteggio di 15-15 con una tripla di Lacombe. Sono molte le palle recuperate in difesa dai francesi che ripartono bene con i contropiedi di Leloup, Greer e Toupane. Il risultato alla prima pausa vede il tabellone segnare il punteggio di 18 pari. Nella prima parte del tempo grande padronanza di gioco dei lituani nella seconda, invece, dello Strasburgo.

Secondo quarto. Al rientro in campo il gioco è sempre equilibrato, con un’ottima velocità da una parte all’altra del campo. Lo Zalgiris, però, sembra più in palla e non permette mai agli uomini di coach Collet di andare in vantaggio, anzi a metà tempo si porta sul 28-35 con una delle tre triple messe a segno finora dal lituano Milaknis. Lo Strasburgo risponde con i canestri di Leloup, di Duport ed di un impreciso e nervoso Ajinca: il centro francese subisce un fallo, ricevendo due tiri liberi, ma commette un fallo tecnico (ndr di reazione) su Kupsas che allunga il distacco degli ospiti. A fine primo tempo Strasburgo 37, Zalgiris Kaunas 42, con queste percentuali al tiro: dalla lunetta 33%-85%, dal campo 50%-62% e dall’arco 33%-45%.

In un'azione di gioco, Jankunas contrastato da Cambell (euroleague.net)

In un’azione di gioco, Jankunas contrastato da Cambell (euroleague.net)

Terzo periodo. I primi minuti, dopo l’intervallo, sono segnati da continui errori da una parte e dall’altra: tiri forzati con molti passaggi errati in attacco. Non si registra nessun canestro. Lo Strasburgo, però, rientra in campo più determinato e dopo pochi minuti si sblocca: per la prima volta nella gara si porta in vantaggio sul 45-44 con un canestro di Leloup. Sono tante le palle che continuano a perdere in attacco i giocatori dello Zalgiris Kaunas che fatica ad andare a segno, eccezion fatta per Milaknis e Dentmon, gli unici a trascinare i lituani nel rimanere in partita. Ad entrare in gara è il centro francese Duport che, con un canestro dal campo, chiude la frazione di gioco sul 53-51.

Il Quarto periodo non è adatto per deboli di cuore. Gli stravolgimenti di fronte, con sorpassi e contro-sorpassi, sono continui grazie alle 9 triple messe a segno da parte dei giocatori in campo in dieci minuti: Campbell e Greer da una parte e Milaknis, Dentmon e Pocius dall’altra. A due minuti dalla sirena è Campbell a dare il vantaggio ai suoi grazie alla tripla del momentaneo 71-68. Con due serie di due tiri liberi Lavrinovic, ex senese, tiene in partita lo Zalgiris sul 74-74, rispondendo a due canestri dal campo di Ajinca. I due protagonisti della gara a questo punto salgono in cattedra: a due secondi dal termine è Dentmon a regalare il vantaggio sul 74-76 per i lituani, con l’esultanza di chi sa che con tutta probabilità la partita è stata vinta. Ma non ha fatto i conti con la guardia statunitense Campbell: dopo la rimessa, infatti, con pochi decimi a disposizione, riesce ad infilare la tripla che significa nuovo vantaggio e vittoria della partita. Il match si conclude così sul 77-76 per lo Strasburgo che può sperare ancora nella qualificazione alla Top-16. Si fa dura ora per lo Zalgiris che sarà costretta, anch’essa, a vincere le ultime due partite per il passaggio del turno.

Strasbourg – Zalgiris Kaunas 77-76 (18-18, 19-24, 16-9, 24-25)

Strasbourg: Greer 16, Campbell 15, Duport 12; Rim(30): Greer 7; Ass(24): Diot 7.

Zalgiris Kaunas: Dentmon 18, Milaknis 16, Lavrinovic K. 10; Rimb(30): Jankunas 7; Ass(16): Jasikevicius 5.