A pochi secondi dalla sirena, Hackett fallisce la tripla della vittoria. Grande partita difensiva dei senesi, con qualche errore arbitrale di troppo.

Galatasaray  Liv Hospital Istanbul – Montepaschi Siena 54-52 (Stats) (Highlights)

Pre-gara. Dopo l’esordio amaro di Siena, in Eurolega 2013, contro i turchi, al Nelson Mandela Forum di Firenze, ecco arrivato il momento del riscatto. Le due squadre arrivano da un buon momento, dopo le vittorie ottenute di settimana scorsa. Per Siena la gara di oggi sembra proprio un crocevia per la strada alla qualificazione alla Top 16: dovrà vincere per cercare di agguantare la quarta posizione del gruppo C. La situazione, infatti, vede l’Olympiacos prima, con 5 vittorie, il Bayern Monaco ed il Galatasaray, secondo con tre vittorie e due sconfitte, l’Unicaja Malaga al quarto posto, seguita da Siena, all’ultimo posta, appaiata con Stelmet Zielona Gora, con una vittoria e quattro sconfitte.

Hackett in una penetrazione a canestro (eurolega.net)

Hackett in una penetrazione a canestro (eurolega.net)

Primo quarto. Pronti via Siena si porta in vantaggio con un parziale di 0-5 messo a canestro da un tiro dal campo di Carter, dopo pochi secondi, ed una tripla di Hackett. Sono parecchi i tiri forzati dalle due squadra, ma in uno di questi Mensah-Bonsu riesce a sbloccare i suoi: i turchi rispondono con i canestri del centro britannico, di Hairston e la tripla di  Koksal portandosi sul 9-5. A questo punto coach Crespi chiede un time-out: il gioco di Siena sembra prevedibile, perimetrale  con tiri forzati e senza nessuna penetrazione del leader senese, Hackett. Al rientro sul parquet i canestri di Ortner, 3/3 dal campo finora, portano la situazione, dopo i primi 10 minuti, sul punteggio di 11-11. L’ultimo canestro di Ortner viene regalato al giocatore da un ottimo assist di Hackett in velocità.

Secondo quarto. La seconda frazione di gioco inizia con lo stesso ritmo della prima parte. Siena si difende molto bene, con un Hunter strepitoso che rende il Galatasaray sterile a canestro. La squadra turca che viaggia con una buona media punti sembra rimanere a secco quest’oggi. Anche Siena, però, fatica a costruire gioco e a coinvolgere nell’azione tutti i propri giocatori. Rochestie forza molto i tiri da fuori e i giocatori di Crespi attaccano freneticamente. Buone le giocate di Arroyo da una parte, con passaggi no-look, e le penetrazioni di Viggiano dall’altra, che con una schiacciata e con un contropiede porta Siena sul 18-22. Sulla sirena è il turco Arslan a rimettere le cose in parità all’intervallo. Partita in equilibrio, ma con un punteggio estremamente basso, 22-22.

Viggiano contrasta Erceg a canestro (eurolega.net)

Viggiano contrasta Erceg a canestro (eurolega.net)

Terzo quarto. Al rientro dagli spogliatoi la partita sembra accendersi a tratti, specialemente quando i canestri di Carter, Rochestie e Viggiano fanno segnare un parziale di 0-10 per Siena, che si porta così sul 28-35. Ed è in quel momento che la partita cambia piega: Ataman butta in campo il turco Guler che in pochissimi minuti fa segnare 10 punti. Una sua tripla porta il Galatasaray, al riposo, sul 40-38.

Ultimo quarto. L’equilibrio della gara continua anche nell’ultima quarto, quando a tenere in gioco i suoi è proprio il campione senese Hackett: sono 3 le triple infilate in poco meno di 6 minuti ed è autore, inoltre, di una grande penetrazione messa a segno con un lay-up proprio sul gigante Mensah-Bonsu, che in quest’ultima parte di gara sembra in trance agonistica. I suoi punti portano i turchi anche sul +5 per i turchi. Hackett, a meno di due minuti dal termine, mette a segno la tripla del -1, sul 53-52. Ribaltamento di fronte e Arslan subisce un fallo: mette a segno uno dei due liberi e, a 19” dalla sirena, il Galatasaray si porta sul 54-52. E’ Hackett a portare avanti l’ultima azione di gioco: si ferma guarda il canestro e prova il tiro dall’arco. La fortuna, però, è beffarda: fallisce il tiro e le speranze di espugnare Istanbul si infrangono sul ferro. La partita si chiude sul 54-52. Ora a Siena avrà solo bisogno di un’impresa per un posto nella Top 16.

Mvp della serata Mensah-Bonsu con 16 punti e 16 rimbalzi.

Galatasaray  Liv Hospital Istanbul – Montepaschi Siena 54-52 (11-11, 11-11, 18-16, 14-14)

GAL: Mensah-Bonsu 16, Guler 12, Erceg 8; Rim(45): Mensah-Bonsu 16; Ass(14): Arroyo 5.

SIE: Hackett 16, Ortner e Carter 8, Rochestie e Viggiano 7; Rim(34): Hunter 13; Ass(12): Hackett 4.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati