GRUPPO A

Dinamo Sassari – Real Madrid

Lawal discute con Sacchetti (foto Alessio Brandolini 2014)

Per Sassari la voglia di lasciare un segno  in questa Eurolega (foto Alessio Brandolini 2014)

Partita dal valore simbolico quella tra gli uomini di Sacchetti e i vicecampioni d’Europa che voleranno nell’isola con l’intento di preservare la leadership del girone dagli attacchi dell’Efes. Partita che, a queste condizioni, potrebbe essere divertente perchè, pur con le dovute proporzioni, si affrontano due filosofie di gioco simili, almeno in termini di spettacolarità. Pressione sulla palla, contropiede e attacco rapido nei primi 14”, ingredienti di un match che si preannuncia a punteggio elevato (114-95 a Madrid per i blancos). Sassari potrebbe pagare le fatiche del match con Milano e cedere di schianto dopo l’intervallo. Pronostico Dailybasket.it: partita spumeggiante e brinda il Real.

Anadolu Efes Istanbul – Nizhny Novgorod

I russi potrebbero finire ad Istanbul la propria esperienza in un’Eurolega che, a dispetto dello scetticismo iniziale, li ha visti in corsa sino all’ultimo per l’accesso alle top 16. Certo, andare in Turchia, contro la miglior difesa della competizione, senza Taylor Rochestie, ha l’aria di essere una condanna anticipata. Troppo importante il contributo dell’ex Siena alla causa russa. Kinsey e Antonov hanno dimostrato di essere giocatori di sistema, ma senza il capocannoniere il Nizhny andrà poco lontano. Dall’altra parte l’Efes conta di insidiare sino in fondo la leadership del Real e poggerà sulle spalle larghe di Dario Saric per sbarazzarsi dell’avversario di turno. Pronostico Dailybasket.it: non c’è storia all’Ipecki, vincono i padroni di casa.

Unics Kazan – Zalgiris Kaunas

Potremmo chiamarla “crossover”, come il destino di Unics e Zalgiris, che stasera si incrociano avendo il medesimo record (4-4) ma provenendo da momenti diametralmente opposti. Lo Zalgiris scintillante di inizio stagione ha lasciato spazio aduna squadra che pur predicando il basket autentico e pragmatico insegnato al meridiano di Kaunas sta pagando lo scotto di un roster in parte inadeguato per mantenere i ritmi d’avvio. Al contrario chi di talento ne ha è l’Unics che, partito come il flop del girone, si è rimesso in carreggiata grazie all’avvento di Pashutin. Ora, ad entrambe basta la sconfitta del Nizhny a Istanbul per passare il turno, ma conquistarlo sul campo è altro discorso. Partita più combattuta che bella, ma l’Unics è in striscia e supererà i lituani. Pronostico Dailybasket.it: Kazan sulle ali dell’entusiasmo, Zalgiris, di riflesso, alle top 16.

GRUPPO B

Cedevita Zagabria – Maccabi Tel Aviv

foto di Savino Paolella 2014

Sasha Kaun (foto di Savino Paolella 2014)

Zagabria proverà a rimanere in corsa in ottica qualificazione alle Top 16. Il Maccabi vorrà vincere per consolidare la seconda posizione nel girone. I croati hanno molto più da perdere rispetto agli israeliani, chissà, però, che la clamorosa vittoria dei ragazzi di Repesa nella gara di andata possa caricare ulteriormente una squadra incostante, troppo volubile per poter sperare concretamente in un passaggio del turno che avrebbe del miracoloso. Giuriamo sulla volontà di rivalsa del Maccabi che, nell’incrocio casalingo contro il Cedevita, ha avuto enormi difficoltà. Pronostico Dailybasket.it: confidiamo nel miracolo, vincerà Zagabria.

Unicaja Malaga – Cska Mosca

La sensazione è che la brutta sconfitta subita da Malaga contro il Limoges peserà non poco nel duello che vede spagnoli ed il Maccabi di cui sopra impegnati nella lotta al 2° posto nel gruppo B. L’avversario, il fortissimo Cska di questa prima parte di Eurolega può, però, paradossalmente essere un cliente abbastanza comodo se si considera che la formazione di Itoudis è già qualificata e sicura del primo posto ormai da molto tempo. L’occasione per i malagueni è di quelle da sfruttare, senza se e senza ma. Basterà? Pronostico Dailybasket.it: le maggiori motivazioni degli spagnoli spingeranno Malaga ad una vittoria di prestigio.

Limoges CSP – Alba Berlino

Come il Cedevita, anche il Limoges cova ancora qualche flebile speranza. Passare il turno, però, sarà impresa semi impossibile. I residui propositi di qualificazione passeranno dalla partita contro Berlino, più forte e scafato rispetto ai francesi. Difficile prevedere l’esito di una sfida sulla carta molto equilibrata. Se si fa fede a quanto visto fin qui, l’Alba dovrebbe avere qualche chances in più e staccare il pass per le Top 16. Pronostico Dailybasket.it: vittoria a domicilio, pur soffrendo molto, per i giallo-neri.

GRUPPO C

Bayern Monaco – Pge Turow Zgorzelec

Foto Savino Paolella@2014

Marshon Brooks (Foto Savino Paolella@2014)

Doveva essere il match chiave per i bavaresi ed invece Savanovic e soci sono già eliminati mentre i polacchi conservano flebili speranze di qualificazione. Paradossi della massima competizione continentale che ha condannato il Bayern mai apparso in grado di salvare la pelle in un girone di ferro. I motivi di interesse restano il ritorno di McCallebb, più in prospettiva Eurocup a questo punto, e l’eventuale colpaccio dei polacchi che, nonostante il record (1-7) si sono difesi onestamente al loro esordio nell’Europa che conta. Bel duello sotto le plance per una partita che, nel caso di colpaccio milanese con l’EA7 perderebbe ogni significato di classifica. Pronostico Dailybasket.it: I bavaresi, con l’orgoglio, chiudono vincendo in casa ed eliminano i polacchi.

EA7 Emporio Armani Milano – Panathinaikos Atene

L’Olimpia in ascesa contro il Panathinaikos in fase di stallo, questo il menù dell’ultimo turno casalingo per i milanesi che sono a caccia di un “colpo grosso” che rinfranchi le proprie convinzioni in ottica Top 16. Il passaggio del turno è praticamente cosa fatta, ma acquisirlo superando i “verdi”, certificherebbe i progressi di un roster che è maturato di partita in partita e, pur essendo ancora lontano dalle consapevolezze europee della passata stagione, potrebbe emergere alla distanza in Top 16. Il Pana gioca di squadra e servirà che Ragland e Hackett mettano le mani addosso a Diamantidis per togliergli ossigeno e geometrie. Missione non impossibile. Più complicato il discorso nel pitturato dove Gist e Batista potrebbero creare svariati problemi a Samuels&co. Pronostico Dailybasket.it: sprazzi della Milano che conta. Il Pana cade sotto la madunina.

Fc Barcelona – Fenerbache Ulker Istanbul

Partita che fra qualche mese potrebbe valere molto più di oggi posto che il primo posto nel girone del Barça è pressoché acquisito. Gli uomini di Obradovic dopo la scoppola rimediata ad Atene hanno messo in riga il proprio gioco dimostrando che i cambiamenti dell’estate hanno portato qualità e equilibrio in un roster che lo scorso hanno ha palesato parecchie incongruenze. Andrà visto nel lungo periodo ma se oggi c’è una formazione in grado di far saltare il banco blaugrana quella è il Fenerbache. Match con intensità ai livelli di soglia. La battaglia nel pitturato promette fuochi d’artificio e non è da meno l’accoppiamento tra gli esterni.
Pronostico Dailybasket.it: il Fenerbache insidia lo 0 alla voce sconfitte del Barça ma si ferma ad un passo dall’impresa.

 GRUPPO D

Neptunas Klaipeda – Galatasaray

Gara giocata ieri sera con la vittoria del Neptunas Klaipeda per 82-72

Laboral Kutxa Vitoria – Valencia Basket

Fino ad una ventina di giorni fa Vitoria era una squadra allo sbando, letteralmente. La cura di coach Navarro sta dando adesso i frutti sperati. La vittoria contro il Galatasaray di settimana scorsa ha suggellato il buon momento che stanno attraversando i baschi. Il 4-4 in classifica rende Heurtel e compagni padroni del proprio destino, eventualità improbabile se si guarda a quanto fatto nel primo mese e mezzo di manifestazione. Inutile nutrire troppe speranze su un Valencia mai capace di competere a questi livelli. Pronostico Dailybasket.it: sarà una gara senza storia che vedrà alzare i pugni al cielo a Vitoria.

Olympiacos – Crvena Zvezda

Peccato perchè il prestigio delle due squadre ed il calore delle rispettive tifoserie avrebbero fatto da cornice ideale a due delle squadre più prestigiose d’Europa. Il primo posto matematico dei greci e la sicura qualificazione dei serbi, renderà Olympiacos –  Stella Rossa poco più che un’amichevole, di lusso certo, ma pur sempre un’amichevole. Pronostico Dailybasket.it indipendentemente dalla volontà dei serbi di blindare il secondo posto, crediamo vincerà lo splendido Olympiacos visto fino ad ora.

a cura di Matteo Ferrari e Carlo Forciniti


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati