BANVITSPOR

Quintetto: EJ ROWLAND, K.Simmons, S.Mejia, C.Davis, E.KUQO
Panchina: S.Edge, K.PREPELIC, E.Veyseloglu, C.OZER, D.GORDON, D.Cantekin
Coach: D.ITOUDIS
La presenza in panchina di Itoudis è un enigma. La grande esperienza accumolata dal greco alle spalle di Obradovic sulla panchina del Panathinaikos va rivalutata in un ruolo da capo allenatore. Il roster del Banvit è di assoluto interesse, con elementi dinamici ed esperti. Una delle squadre che cercheranno la qualificazione, anche se la presenza nella parte di tabellone del Khimki tarpa le ali ai turchi.

CEZ NYMBURK

Quintetto: S.REYNOLDS, T.SIMMONS, D.PAGE, R.Rancik, R.MAHALBASIC
Panchina: J.THOMPSON, J.Welsch, T.Pomikalek, L.Palyza, V.Hruban, P.Houska, P.Benda
Coach: K.KEMZURA
Completato il roster con il rookie da Rider University Jonathon Thompson, il nuovo CEZ si presenta alle qualificazioni senza grosse possibilità di approdare alla regular season, ma in Eurocup potrà vendere cara la pelle.

CIMBERIO VARESE

Quintetto: K.CLARK, A.COLEMAN, E.Ere, D.Sakota, T.HASSELL
Panchina: A.De Nicolao, N.Mei, E.Rush, A.Polonara, M.SCEKIC
Coach: F.FRATES
Difficilmente la Cimberio centrerà la qualificazione, soprattutto per la pochezza della panchina da dove coach Frates potrà pescare solo dall’esplosività di De Nicolao e Polonara e dall’esperienza di Scekic. Anche per i lombardi l’obbiettivo reale sarà fare bella figura in Eurocup, anche se il doppio impegno settimanale con i minuti distribuiti su pochi elementi sarà un insidia.

EWE OLDENBURG

Quintetto: J.Jenkins, C.Kramer, R.Paulding, A.Chubb, N.ALEKSANDROV
Panchina: D.Joyce, D.Bahiense De Mello, K.Smit, K.Wysocki, R.Smeulders, J.Freese, A.CROSARIOL
Coach: S.Machoski
Quattro statunitensi sul perimetro, tutti confermati, più Aleksandrov, unico nuovo acquisto, sotto le plance. Questa l’ossatura con cui coach Machoski si ripresenterà ai nastri di partenza della Bundesliga. Inutile dire che l’esperienza al Qualifying Rounds si esaurirà con un cameo. In extremis è approdato ai tedeschi, che dovranno fare a meno di Chubb, il nostro Andrea Crosariol.

BC KHIMKI

Quintetto: M.GREEN, M.POPOVIC, M.GELABALE, J.Augustine, K.Loncar
Panchina: E.Vyaltsev, P.Koponen, S.Monya, N.BALASHOV, P.Davis
Coach: R.Kutinaitis
Il ridimensionamento economico del team russo non ha indebolito la squadra. Stiamo comunque parlando di un budget di circa 14 milioni di euro, più che sufficenti per strappare Mike Green a Varese, riportare Gelabale in Europa ed aggiudicarsi il talento di Marko Popovic. La carta vincente potrebbe essere però la conferma di Augustine, Loncar e Davis sotto le plance. I russi sono i favoriti per il passaggio alla regular season.

LIETUVOS RYTAS

Quintetto: O.COOK, R.Seibutis, M.TEPIC, S.JELOVAC, J.PALACIO
Panchina: J.Blums, M.GECEVICIUS, S.Babrauskas, V.Dilys, E.Bendzius, T.Lydeka, A.GLYNIADAKIS
Coach: D.Bauermann
I lituani padroni di casa rappresentano l’unica reale contender del Khimki. Imponente lo sforzo della società nell’allestire il nuovo roster. Molte le scommesse affidate alle cure di Dirk Bauermann: Milenko Tepic, Juan Palacio e l’ex casertano Stevan Jelovac. Molto affidabile il back-court formato da Omar Cook, Janis Blums, Renaldas Seibutis e Martynas Gecevicius. Dalle loro lune si delineerà il futuro dei rossoneri di Vilnius.

TELENET OSTENDA

Quintetto: D.Djordjevic, V.Petrovic, R.THOMPSON, W.Wilkinson, J.BERGGREN
Panchina: N.MARNEGRAVE, J.Salumu, Q.Serron, M.PONITKA, P.Gillet, B.Wright, K.Boukinchou
Coach: D.Gjergja
Dubbi in cabina di regia, dove manca un vero titolare. Ben composta la front-line, con tre Usa più Ryan Thompson. Cenerontola del torneo.

VEF RIGA

Quintetto: D.BROWN, K.Janicenoks, J.Berzins, A.ROBINSON, G.LAWAL
Panchina: D.Geks, A.Strelnieks, G.Jahovic, A.BERZINS, K.Berzins, A.Pasecniks, V.ILJINS
Coach: R.Butautas
Occhio alla potenza di Gani Lawal. Il motivo per cui, dopo la splendida stagione a Roma il centro nigeriano sia finito il Lettonia non è noto, ma di sicuro è il miglior elemento del VEF che vanta altri tre ex “italiani” in roster: Janicenoks, Robinson e Dee Brown.