Molto più avvincenti, rispetto al Gruppo E,  saranno le gare del Gruppo F nell’ultimo turno delle Top16 di Eurolega. Purtroppo per motivi di diritti televisivi viene tolta la contemporaneità di incontri decisivi, facendo sì che Real e Galatasaray scendano in campo venerdi sapendo già il risultato di CSKA e Kuban. In palio primo posto (Real +150 nella differenza canestri, contro il +127 del CSKA) e il quarto posto (Gala a -2 contro il -26 del Lokomotiv). 

Lokomotiv Kuban-FC Bayern Monaco

krunoslav-simon-lokomotiv-kuban-eb13[1]

Simon, una delle note più liete della stagione di Kuban (foto euroleague.net)

Dopo una bellissima stagione europea il Lokomotiv di Pashutin si gioca le residue speranze di qualificazione davanti al proprio pubblico. Purtroppo una semplice vittoria potrebbe essere la più amara delle beffe, perché il Lokomotiv deve anche vincere con largo margine  per poter recuperare i 24 punti di distacco nella differenza canestri dal Galatasaray (dando per scontato il successo dei turchi). Di fronte si troveranno un Bayern eliminato ma che ha disputato una altrettanto grande Eurolega e che deve solo mangiarsi le mani per aver mancato occasioni importanti. La sfida resta comunque molto interessante, con Malcolm Delaney pericolo pubblico numero uno per Kuban, che però può opporre una batteria di esterni di tutto rispetto, sia per aprire il campo con il tiro da fuori che per alimentare una front-court che con Hendrix, Maric e Brown, non avrà la stazza di Troutman e Bryant ma l’atletismo per reggere l’impatto. Pronostico DB: il Lokomotiv vincerà l’ultima, inutile, battaglia uscendo a testa altissima dall’Eurolega.

Maccabi Tel Aviv-CSKA Mosca

ingles_maccabi

Ingles (foto euroleague.net)

Partita quasi inutile alla Nokia Arena, con il Maccabi già terzo e il CSKA che dovrebbe mettere in mostra una prestazione monstre per recuperare il disavanzo di punti rispetto al Real. A nostro avviso verrà fuori una gara giocata a viso aperto, in cui comunque Blatt vorrà vedere i suoi giocatori pronti a dare tutto e a dimostrare di poter dire la loro nel quarto di finale contro Milano. Da parte sua Messina non vorrà lasciare nulla di intentato anche se ha già messo le mani avanti dicendo che sarà impossibile cambiare lo status quo della classifica. Con l’assenza di Teodosic il CSKA si affida a Pargo e Jackson, confidando nel momento d’oro di Sonny Weems. Dall’altra parte, gli israeliani sono alla ricerca di una vittoria di prestigio in una fase della stagione non certo positiva, sia dentro che fuori dall’Europa. Pronostico DB: Mosca ci prova ma alla fine il Maccabi ottiene uno scalpo importante per tirarsi su il morale in vista dei  play-off.

Zalgiris Kaunas-Real Madrid

euroleague.net

Real a caccia del primo posto (foto euroleague.net)

Una delle gare più scontate della stagione. I lituani chiudono una Top16 veramente troppo deludente per essere vera e cercheranno di rendere la vita difficile ad un Real che ha ancora qualcosa da conquistare, anche se scenderà in campo conoscendo già il risultato del CSKA. Cosa questa che potrebbe rendere ancora meno appetibile la sfida. Di fronte, comunque, i blancos si troveranno una squadra che offensivamente potrebbe anche creare qualche grattacapo, soprattutto sotto canestro, ma la gara si deciderà nel backcourt dove i vari Llull, Rodriguez, Fernandez e compagnia cantante saliranno come un’onda impetuosa con il passare dei minuti. Pronostico DB: risultato già scritto anche se il Real potrebbe essere primo anche perdendo…

 Galatasaray Liv Hospital-Partizan Belgrado

highlights-galatasaray-liv-hospital-istanbul-fc-bayern-munich-hqdefault.jpg

Arroyo e il Galatasaray giocano per salvare l’onore della Turchia (foto euroleague.net)

 Una nazione intera si aggrappa ai leoni di Galata per non sprofondare un’altra volta nel gorgo europeo. La Turchia del main sponsor continua a raccogliere delusioni in campo europeo e spera che la squadra di Ataman vada avanti, anche se l’avversario che si staglia all’orizzonte è il (quasi) imbattibile Barça. Il Galatasaray potrebbe scendere in campo già qualificato, altrimenti saprà già alla palla a due cosa fare ed eventualmente con che scarto vincere. Il Partizan è già eliminato ma i ragazzi di Vujosevic sono sempre avversario temibile da affrontare sebbene fuori casa quest’anno abbiano vinto una volta sola, guarda un po’, proprio ad Istanbul. L’innesto di Pavlovic ha dato molta più pericolosità ai bianconeri, che però dovranno preoccuparsi più di limitare il pick&roll, le penetrazioni e i tiri ignoranti di Arroyo, che provare ad offendere, anche se Muesli e Lauvergne con la loro atipicità potrebbero spostare qualche equilibrio. Pronostico DB: il Galatasaray salva la Turchia da un’altra figuraccia e non servirà una larga vittoria per andare ad incrociare i blaugrana


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati