GRUPPO E

FC Barcelona-Anadolu Efes Istanbul

Un solo risultato possibile per i blaugrana che, dopo il tirocinio della regular season, devono dimostrare di saper cambiare passo per centrare l’obbiettivo stagionale: le final four di Milano, meglio se concluse degnamente. Le due sconfitte nelle prime tre partite di regular season avevano fatto dubitare sulla qualità della rivoluzione estiva voluta da Pascual ma è bastato il 6-1 di bilancio successivo a mettere tutti d’accordo. Di fronte un Efes salvato per i capelli dopo una regular season a tratti disastrosa e messo nelle mani di Vangelis Angelou dotato di un’arma in più: Milko Bjelica, scaricato da Vitoria e subito accasatosi in Turchia (l’Efes ha di fatto tagliato Dragicevic). L’innesto dell’ultim’ora non sposta gli equilibri di un match che dovrebbe vedere la coralità dei padroni di casa premiata da un abbondante fatturato offensivo contro una formazione che spesso finisce vittima di black out letali (vedi Milano). Interessanti i duelli tra Tomic ed Erden e tra Navarro e Gordon ma sarà probabilmente la profondità della panchina del Barça a far la differenza. Pronostico DB: Barça da subito e perennemente in doppia cifra di vantaggio.

Olympiakos Pireo-Fenerbahce Istanbul

Con tutta probabilità la sfida più entusiasmante di questo primo turno di top 16 tra due formazioni che non ci si stupirebbe di ritrovare a Milano a maggio. I bicampioni in carica viaggiano con un ruolino di 13 vittorie consecutive ed hanno dimostrato che, nonostante i profondi cambiamenti dell’estate, restano la formazione con la mentalità europea più evidente. L’infortunio di Acie Law toglie energia e pressione alla fase difensiva e l’innesto dell’ex Montegranaro Collins è tutto da verificare su certi palcoscenici. Da un lato Spanoulis, dall’altro il top scorer della regular season Bogdanovic per un duello tra due concezioni diverse della pallacanestro ma mai così vicine. Obradovic (che non sarà accolto benissimo al Peace and Friendship dati i trascorsi nel “Pana) sa come si vince in Grecia e ha gli uomini per mettere in difficoltà i biancorossi. Chiave del match potrebbe essere il duello nel pitturato tra Dunston, Begic e Printezis per i padroni di casa, giocatori più “interni”, fisici e meno versatili, e i vari Kleiza, Vidmar e Zoric sul versante ospite. Chi controllerà il ritmo avrà in pugno l’inerzia del match, per questo McCalebb potrebbe essere il termometro delle speranze turche. Pronostico DB: incredibile al Pireo, il “Fener” passa in volata.

Unicaja Malaga-Kutxa Laboral Vitoria

E’ già una sorta di spareggio in chiave playoff quello che va in scena al Martin Carpena in un derby spagnolo dalle mille letture tecniche ma che, con tutta probabilità, vivrà sull’onda dell’emotività. Tanti ricorsi storici, tanti ex. Scariolo in primis. I padroni di casa sono approdati alle Top 16 all’ultimo secondo dell’ultima partita di regular season grazie al buzzer beater di Granger. Non è più l’Unicaja dei tempi belli, ma sottovalutarla davanti al pubblico amico sarebbe peccato capitale. Calloway ha l’esperienza europea per gestire le situazioni intricate, Caner-Medley è il nuovo che avanza con un backcourt di tutto rispetto composto dai vari Vazquez, Vidal e Suarez. Scariolo ha dalla sua le potenzialità ancora parzialmente ignote di un roster mascherato dagli infortuni in regular season al quale ha aggiunto un pezzo pregiato del mercato free agent come Peppe Poeta. Il pick’n roll dell’ex Virtus potrebbe essere un’arma in più per un quintetto che, spesso, offensivamente, si affida alla “vena” di Andres Nocioni. Pronostico DB: vince il fattore-casa, Malaga in volata.

Panathinaikos Atene-EA7 Milano

E’ solo la prima partita delle Top 16 ma potrà rivelare già molto del potenziale di questa Armani, mai come quest’anno attrezzata per centrare i playoff che portano dritti alla final four in casa. Inutile dire che gli occhi saranno tutti per Daniel Hackett, il messia chiamato a predicare basket nel capoluogo lombardo per dare una dimensione di squadra a quella che, finora, è stata un’ottima adunata di solisti. 17,1 assists contro i 13.5 di Milano questa la sintesi di due concezioni di pallacanestro diverse. L’uno per tutti dei trifogli di Atene contro il tutti per uno delle scarpette rosse. Hackett, playmaker accentratore, dovrà vestire i panni del metronomo e, se possibile, mettere quella pressione difensiva di cui è capace sulle spalle di un Diamantidis mai come quest’anno vulnerabile. Togliere fiato al gioco del “Pana” potrebbe voler dire limitare il gap nel pitturato che, allo stato, vede Milano lontana dai greci. Se in area il duello non pare avere storia, è vero però che sugli esterni i meneghini possono dire la propria. Maciulis e Bramos contro Moss e Langford, un duello a coppie che può premiare Banchi. Ritmo e transizione, due armi che passano, di necessità, dalle mani di Hackett e di un Jerrells che, tolti i panni del play titolare, con meno pressione addosso, potrebbe rivelarsi un’arma dal peso specifico rilevante. Pronostico DB: incredibile ma vero, all’OAKA passa l’Armani.

  

GRUPPO F

Galatasaray Liv Hospital – Maccabi Electra Tel Aviv

Sfida che si annuncia intrigante, quella che andrà in scena stasera ad Istanbul tra turchi e israeliani, due tra le migliori squadre della prima fase di stagione. Da una parte, sponda “Gala”, tre grandi ex della partita, Arroyo, Mensah Bonsu e Macvan, tutti elementi in grado di creare problemi alla squadra allenata da David Blatt. Dall’altra, sponda Maccabi, Schortsanitis potrebbe far valere il suo fisico contro una front-line turca che dovrebbe soffrire sia il greco di origini nigeriane che l’altro lungo, Shawn James. Pur trattandosi soltanto della prima gara della prima giornata di Top 16, il Galatasaray avrà la pressione di partire forte e non perdere punti pesanti fin da subito tra le mura amiche. Pronostico DB: L’Abdi Ipecki Sports Hall sports Hall spingerà la formazione di Ergin Ataman al successo.

Lokomotiv Kuban Krasnodar – Cska Mosca

Il Lokomotiv è alla prima apparizione della sua storia alle Top 16. Il Cska, dal canto suo, è solito affrontare la seconda fase di stagione con sguardi e pensieri rivolti a quarti di finale e Final Four. Se da una parte, la formazione di Krasnodar è a tutti gli effetti una cenerentola del torneo, dall’altra, la qualità del roster e i risultati ottenuti nella prima fase sono la migliore testimonianza dell’ottimo livello della squadra di coach Evgeny Pashutin. Mosca, ancora alla ricerca dei perfetti automatismi richiesti da Messina, vorrà fin da domani, mandare un messaggio alle altre concorrenti al titolo continentale. Si annuncia spettacolare la sfida tra le guardie delle due squadre: Kalnietis e Williams contro Teodosic e Pargo. Pronostico DB: La maggiore abitudine a giocare queste partite si rivelerà un fattore determinante per la vittoria del Cska.

Zalgiris Kaunas – Bayern Monaco

La sfida tra lituani e tedeschi, almeno sulla carta, dovrebbe essere tra le meno equilibrate della prima giornata di Top 16. Senza nulla togliere ad un Bayern che ha staccato con merito il pass per la seconda fase di Eurolega, i lituani, soprattutto nella splendida Zalgirio Arena, appaiono troppo superiori per pensare di partire con il piede sbagliato. L’esperienza, la fisicità e l’atipicità del reparto lunghi lituano rappresentato dai vari Javtokas, Lavrinovic, Klimavicius e Jankunas potrebbe pesare non poco sugli equilibri dell’incontro, a maggior ragione se si guarda alla front-line avversaria, buona certamente, ma non ai livelli di quella lituana. Più in generale, l’ambizioso (soprattutto a lunga scadenza) Bayern, che ricordiamo si è qualificato alla fase successiva con un record perdente (4-6), ci pare appagato dall’essere arrivato già in questa stagione, tra le migliori 16 d’Europa. Pronostico DB: Vittoria facile dello Zalgiris.

Partizan Belgrado – Real Madrid

In un Pionir al solito gremito, andrà in scena una sfida per palati fini. Non potrebbe essere altrimenti se si considera che i serbi sono, per tradizione, una delle squadre che più catturano l’occhio del pubblico soprattutto in casa, e che il Real, fino a questo momento, è, per distacco, la miglior squadra d’Europa. Imbattuti in Regular Season, grazie ad un gioco ai limiti del pirotecnico in almeno 9 delle 10 partite disputate nella prima fase, i Blancos vanno a Belgrado per continuare ad incantare. La classe di Rodriguez (forse il miglior play europeo nel momento in cui scriviamo), l’atletismo di Fernandez, la capacità di fare canestro di Mirotic e Carrol, la potenza mista a tecnica sotto canestro dei vari Reyes, Bourousis e Slaughter tanto per citarne tre a caso, dovrebbero bastare e avanzare per espugnare Belgrado. Se c’è, però, una squadra che può sovvertire il pronostico soprattutto in casa, questa è proprio la formazione di Vujosevic, a patto che la difesa conceda poco e le percentuali da tre e più in generale dal campo restino alte e costanti per tutta la partita. Pronostico DB: Vincerà il Real, ma meno in scioltezza rispetto a quanto fatto nella prima fase di Eurolega.

Matteo Ferrari

Carlo Forciniti


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati