GRUPPO E

Galatasaray – Maccabi Tel Aviv

Squadre con stati d’animo antitetici. L’enigmatico Galatasaray non riesce mai a trovare quella continuità di risultati necessaria per essere una vera e propria contender quanto meno fino a livello di migliori 16. La sconfitta di settimana scorsa contro il Panathinaikos, infatti, è l’ennesimo rovescio di una stagione piena di troppi alti e bassi. Il Maccabi, dal canto suo, dopo la splendida vittoria casalinga contro il semi-imbattibile Real Madrid, va alla ricerca di un successo esterno che potrebbe valere molto addirittura in ottica primo posto. Pronostico DB: gara difficile da pronosticare. Crediamo possa essere una sfida punto a punto e che premierà i padroni casa.

Il Clasico di Madrid sarà anche l’occasione per un’innovativo esperimento. Le magliette degli arbitri saranno provvisti di microtelecamera. Nel video di Euroleague Basketball un preview di quello che si potrà vedere

Stella Rossa Belgrado – Zalgiris Kaunas

Partita da dimenticare per Juan Carlos Navarro (Foto: Savino Paolella@2014)

L’ultimo Real-Barça in Europa valeva l’accesso alla finale (Foto: Savino Paolella@2014)

Messa in archivio la prima vittoria nelle Top 16 contro l’Alba Berlino, la Stella Rossa prova a concedere il bis contro il non irresistibile Zalgiris Kaunas. Il netto successo con il quale Marjanovic (dominante contro l’Alba come testimonia la doppia-doppia da 28 punti e 12 rimbalzi) e compagni si sono imposti sui tedeschi, potrebbe aver sbloccato una squadra che soprattutto in casa, nell’incredibile e calorosa Beograd Arena, può mettere in difficoltà chiunque, compreso l’avversario di oggi. Lo Zalgiris, alla prima sfida contro i bianco-rossi dal 1999, anno in cui si laureerò Campione d’Europa, non ci sembra francamente in grado di poter espugnare un campo tra i più difficili del continente, quantomeno sul piano ambientale. Desta curiosità, se si guarda al record non eccelso delle due squadre, il fatto che siano comunque tra le difese meno battute del torneo. I lituani sono terzi per punti concessi (72,5), mentre i ragazzi di Obradovic sono sesti a quota 74,7. Pronostico DB: seconda vittoria di fila per la Stella Rossa.

Real Madrid – Barcelona

Non è una partita, è LA partita. D’accordo, nel calcio “El Clasico” vale ancora di più, ma il derby di Spagna conta, eccome se conta, anche sui 28 metri. Quello di stasera, sarà il 21° incontro in Eurolega tra le due squadre. I catalani si sono imposti in dodici occasioni, ma i blancos, hanno letteralmente spazzato via i blaugrana con uno scarto record nella semifinale della Final Four milanese dello scorso anno. Se si guarda alle statistiche collezionate fino a questo momento dai madrileni (secondi per punti segnati a quota 84,0 di media, primi in assist per partita (22,6), per palle rubate (9,6) e per palle perse forzate agli avversari (18,0), non ci dovrebbero essere molti dubbi su chi tra le due regine d’Europa dovrebbe portare a casa il referto rosa. Impossibile, però, sottovalutare un Barcelona in ripresa dopo un inizio di 2015 complesso e che va alla ricerca della prima vittoria esterna in queste Top 16. Pronostico DB: partita da “tripla”. Stiamo però con il Real Madrid, insieme al Cska la migliore squadra vista fino ad ora.

Il tributo di Euroleague Basketball a Felipe Reyes, doventanto settimana scorsa il miglior rimbalzista nella storia della competizione.

Alba Berlino – Panathinaikos Atene

Difficile che l’Alba possa sorprendere i greci. Non tanto e non solo per il fatto che i pur ottimi ragazzi di Obradovic abbiano qualcosa in meno rispetto ai più esperti e navigati giocatori del Pana. Quanto, soprattutto, se si guarda al fatto che la squadra di Ivanovic ha sempre vinto le tre precedenti gare giocate nella meravigliosa O2 Arena. Le prime due relative alle Final Four del 2009 giocate proprio a Berlino, la terza portata a casa durante la Regular Season dello scorso anno, partita nella quale Maciulis dominò per larghi tratti della sfida. Riuscirà l’Alba ad interrompere la striscia positiva? Pronostico DB: prevediamo una gara dura e a basso punteggio. Possibile si arrivi punto a punto. Il finale premierà il Panathinaikos.

GRUPPO F

Olympiacos Pireo – Cska Mosca

Potrebbe benissimo essere una sfida da riproporre a Madrid quella tra due formazioni che oltre a dimostrare una solidità che poche altre squadre hanno evidenziato fin qui, giocano un basket decisamente efficace senza che questo incida sulla spettacolarità. Il Cska impressiona per la fluidità di gioco pur orfano di Weems e Khryapa da un po’. Nel caso di specie avere quintetti omogenei potrebbe essere la chiave per le spaziature difensive sui pick’n roll di mastro Spanoulis e soci. Al contrario oscurare l’area al Cska forti di una batteria di lunghi muscolare, potrebbe essere la chiave pro-Oly. Si attende una partita spettacolare e combattuta sino all’ultimo giro di lancette e oltre. Pronostico DB: Spanoulis limitato, De Colo ancora in stato di grazia. Il Cska mette la sesta al Peace and Friendship.

Nando De Colo ha sostituito degnamente Sonny Weems, diventando il BWin MVP di gennaio

Fenerbache Ulker Istanbul – Laboral Kutxa Vitoria

 (Foto Savino Paolella 2014)

Obradovic e Goudelock (Foto Savino Paolella 2014)

Le sconfitte patite per mano di Olympiacos e Cska confinano il Fenerbache in una posizione di classifica ancora poco tranquilla ma la solidità dimostrata dalla banda-Obradovic in questa edizione dell’Eurolega ha poco a che vedere con l’assetto della formazione gialloblù dell’anno passato. Il sacco di Malaga (per quanto fosse riuscito anche a Milano) è la dimostrazione che, quest’anno, quando conta, il Fenerbache raramente sbaglia. Di contro Vitoria si è rimessa in carreggiata grazie al “ventello” rifilato a Milano. Il platoon system basco (solo Causeur gioca più di 25′) ha prodotto un match da 100 punti (19 in 16′ per Bertans) e potrebbe debilitare i turchi. Ma nelle mani sapienti di Zisis ci sono le armi per mettere in ritmo Goudelock (interessante l’accoppiamento con Adams) e compagni. Pronostico DB: Il Fenerbache non sbaglia alla Ulker Arena e aggancia l’Olympiacos al secondo posto.

Unicaja Malaga – Nizhny Novgorod

Bene in lega ACB, male in Eurolega, sembra Milano ma è Malaga. La formazione di Plaza non riesce a difendere le mura del Martin Carpena ed ora è ad un dentro/fuori che non lascia spazio a rimedi postumi. A favore della formazione iberica la consistenza del reparto lunghi, ampio e variegato, che bene dovrebbe opporsi allo strapotere di Parakhouski e Thompkins mentre sul versante russo il binomio Rochestie-Kinsey ha mezzi e condizione per mettere a ferro e fuoco i pari ruolo avversari. Probabile che Malaga voglia giocare a basso ritmo per sfruttare il gioco nel pitturato mentre il Nizhny acceleri nella convinzione di poter sfruttare la rapidità per giocare in sovrannumero. Pronostico DB: Malaga sfata il tabù Carpena e resta aggrappata alla speranza.

EA7 Emporio Armani Milano – Anadolu Efes Istanbul

MarShon Brooks (Foto: Savino Paolella)

MarShon Brooks (Foto: Savino Paolella)

Lo sfogo di Banchi con indiziato speciale Brooks sulla panchina della Fernando Buena dopo due conclusioni scellerate sul -20 è sembrata l’esplosione di una frustrazione che in Europa non trova rimedio. Manca un Langford per dare pericolosità e rotazione alla palla nella metà campo offensiva. Tanti ottimi interpreti ma tutti solisti. Hai voglia a fare un coro…Certo affrontare l’Efes di Ivkovic è un bel banco di prova per una formazione in cerca d’autore europeo. I turchi, pur senza un roster di primissima fascia, hanno costruito nella propria metà campo il fortino sul quale organizzare fase offensiva e vittorie. I 109 punti subiti dal Nizhny sono un unicum se paragonati ai 71,25 concessi nelle altre 4 partite. Milano ne segna 74 ma se non pescasse la prestazione individuale di un Brooks o di un Gentile potrebbe faticare a raggiungere quota 65. Pronostico DB: L’Efes imbriglia l’Olimpia e riduce al lumicino le speranze playoff delle scarpette rosse.

a cura di Carlo Forciniti e Matteo Ferrari


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati