GRUPPO E

Zalgiris Kaunas – Galatasaray

Nella splendida Zalgiris Arena va in onda un vero e proprio spareggio per provare a sperare ancora in una qualificazione ai Playoffs al momento semi improbabile. I lituani sono assetati di rivincita dopo la sconfitta subita nella gara inaugurale di queste Top 16. I turchi del grande ex Pocius,i nvece, sono a caccia di una vittoria per partire con il piede giusto in un girone di ritorno che per i ragazzi di Ataman si annuncia complicato. Pronostico DB: gara molto difficile da prevedere. Puntiamo sullo Zalgiris visto il vantaggio del fattore campo.

Real Madrid – Stella Rossa

 (Foto Savino Paolella 2014)

Rudy Fernandez (Foto Savino Paolella 2014)

Sfida dal grande fascino quella tra spagnoli e serbi. A Madrid si gioca infatti una classica del basket continentale. Al di là del prestigio di entrambe le formazioni, lo sport vive di presente, e il presente vede il Real Madrid fresco campione in Coppa di Spagna, nettamente superiore ad un avversario di talento diffuso ma altrettanto inferiore rispetto al super team guidato da Laso. Molto interessante sarà vedere come Marjanovic riuscirà a destreggiarsi al cospetto di un reparto lunghi madrileno di assoluto livello. Per il resto, inutile aspettarsi un risultato a sorpresa. Pronostico DB: vincerà il Real Madrid senza soffrire troppo.

Maccabi Tel Aviv – Panathinaikos

La gara di andata fu tra le più belle di questa stagione. Vinse sul filo di lana un Panathinaikos preso ancora una volta per mano da Diamantidis. Cosa succederà a campi invertiti? Difficile da dire. L’impressione è che i ragazzi di Goodes siano complessivamente superiori rispetto ai verdi di Atene. La sconfitta casalinga contro l’Alba, però, potrebbe aver aperto qualche imprevista crepa per un Maccabi fin qui più che convincente. Il talento non manca ovviamente neanche agli uomini di Ivanovic, ma facciamo fatica a pensare che Tel Aviv perda due volte di fila alla Nokia Arena. Pronostico DB: sarà una battaglia lunga 40 minuti e forse di più. Alla fine la spunterà il Maccabi.

Barcelona – Alba Berlino

Riscatto. E’ quello che il mondo blaugrana si aspetta dal Barcelona dopo la sconfitta in Copa del Rey contro il Real Madrid. Dopo un inizio di 2015 a dir poco complicato, Tomic e compagni sono via via cresciuti per rendimento e qualità di gioco. La classifica non può far dormire ancora sonni tranquilli ai catalani, ma proprio la sconfitta di domenica nel Clasico ha evidenziato i progressi di una squadra che, tra l’altro, ha recuperato Navarro, aspetto quest’ultimo non secondario, tutt’altro. E l’Alba? Squadra difficile da definire. Ha battuto proprio in queste Top 16 sia il Barcelona che il Maccabi a domicilio, ma è anche incappata in k.o. che hanno evidenziato i limiti di un team complessivamente di discreto talento e nulla più. Pronostico DB: vincerà il Barcelona, nettamente

GRUPPO F

Nizhny Novgorod – EA7 Emporio Armani Milano

(Foto Savino Paolella 2015)

Alessandro Gentile (Foto Savino Paolella 2015)

Storia di un’Eurolega già finita? Probabilmente sì perchè difficilmente l’Olimpia potrà andare in appello contro una sentenza che pare irrevocabile. Troppo poco squadra per competere a questi livelli, la formazione di Banchi è deragliata sulle contraddizioni di un roster che ha concentrato talento e disperso identità. Ora la sfida ai russi “poveri” potrebbe dare nuova linfa al morale dei biancorossi, specie dopo l’urticante bis di coppa Italia, e tenere accesa una flebile speranza ma per superare il Nizhny serve una prova solida sia dal punto di vista tecnico che mentale. Resta Rochestie il nemico pubblico numero uno ma a Milano ricordiamo i danni che fece Parakhouski. Ergo, Samuels si rimbocchi le maniche perchè avrà il suo bel daffare. Sugli esterni serve circolazione fosforica in attacco per punire eventuali adattamenti difensivi (sulla fisicità degli esterni l’Armani può costruire un plus). Pronostico Dailybasket.it: Novgorod ha meno pressione e più testa. Milano incassa un altro ko.

Cska Mosca – Fenerbache Ulker Istanbul

Dopo aver piallato Milano il Cska, ritrovato Weems e aggiunto il figliol prodigo Kirilenko, ospita il Fenerbache reduce dal meraviglioso derby vinto all’Ipecki contro l’Efes. L’ennesimo upgrade per la banda-Obradovic che con Zsis sta facendo quadrare il cerchio della regia pur con il ritorno prezioso di Hickman e sotto continua ad essere un passo avanti rispetto a buona parte delle contender continentali. In uno scontro frontale di questo livello vedere opposti Vesely e Vorontsevich potrebbe essere uno spettacolo anche se la sensazione è che capitale sarà il piano di contenimento di De Colo, la lettura del gioco palla in mano di Teodosic e l’adattamento difensivo al gioco dentro/fuori gialloblù. Sul piatto tanti temi caldi (20 vittorie consecutive in casa Cska, 7 vittorie consecutive in trasferta Fener) ma alla fine conterà infilare un canestro in più dell’avversario. A prescindere dal come. Pronostico Dailybasket.it: bella battaglia a Mosca ma il Fenerbache non riesce nell’impresa e vince il Cska.

A Mosca è il giorno del ritorno di AK47, al secolo Andrey Kirilenko

Olympiacos Pireo – Unicaja Malaga

Testacoda apparentemente scontato quello che oppone l’Olympiacos capolista all’Unicaja fanalino di coda del gruppo. Spanoulis e soci potrebbero approfittare dello scontro tra titani di Mosca per mettere il naso avanti in testa al girone mantenendo imbattuto il Peace and Friendship (12 vittorie consecutive, Milano l’ultima a violare il Pireo) grazie alla difesa (70,4 punti concessi di media nelle Top 16, la migliore) e alla superiorità sugli esterni (405% da tre punti – 2°; 18.0 assist a partita – 4°). Nel pitturato potrebbe essere battaglia vera perchè a dispetto del ruolino di marcia esterno (1 sola vittoria), Malaga domina a rimbalzo offensivo (14,6 – 1°). Kuzminskas potrebbe essere una spina nel fianco per i biancorossi mentre Lojeski sta vivendo la stagione della consacrazione e potrebbe dar man forte al fronte di fuoco ateniese. Pronostico Dailybasket.it: la partita ha senso sino all’intervallo lungo. Al rientro è solo Olympiacos.

Anadolu Efes Istanbul – Laboral Kutxa Vitoria

I turchi dopo il derby-thrilling con il Fenerbache hanno sulla racchetta il match point per chiudere o quantomeno ipotecare i playoff ed estromettere Vitoria, concorrente diretta. Una vittoria turca metterebbe infatti due partite più lo scontro diretto tra gli uomini di Ivkovic e quelli di Martinez. E se il mal da trasferta è un denominatore comune delle due compagini ecco che giocare all’Ipecki potrebbe spostare l’ago della bilancia in favore di Jannings e soci. Più squadra l’Efes che ha dimostrato di poter tener testa ai top team europei usando cranio (seconda per minor numero di palle perse con 10,6 a partita) e buona circolazione (terza per tiro da 3 punti con 40,1%) abbinata alla difesa in salsa Ivkovic (terza per palle rubate con 7,1 a partita) non deve sottovalutare Vitoria che ha in Bertans un giocatore atipico e in grado di punire gli adattamenti difensivi e una buona batteria di rimbalzisti, specie nel pitturato avversario. Pronostico Dailybasket.it: vale il fattore campo: l’Efes si mette in tasca mezzo biglietto per i playoff.

a cura di Carlo Forciniti e Matteo Ferrari