GRUPPO E

Cedevita Zagabria-Darussafaka Istanbul

Partita pressoché priva di significato quella che a Zagabria oppone il Cedevita reduce da quattro sconfitte consecutive al Darussafaka che ha colto settimana scorsa la seconda vittoria del proprio cammino in Top 16 ma deve ancora vincere in trasferta. Difesa e palle perse, due macroargomenti di un match che vede i croati concedere 84,5 punti a partita (seconda peggior difesa delle T16) ed i turchi combinare 14,6 palle perse (peggiore della T16). Il duello più interessante oppone l’esperienza di Semih Erden alla fisicità di Miro Bilan per una guerra di posizione nel pitturato che potrà valere molto in ottica di percentuale realizzativa. Harangody proverà a replicare la prestazione mostruosa di settimana scorsa (21 punti, 8 rimbalzi e 2 assist con 3/3 dall’arco) mentre il Cedevita dovrà sperare di aver maggior sostegno dai propri uomini di esperienza (solo Bilan in doppia cifra contro Krasnodar) per evitare il tracollo. Pronostico DB: il Cedevita si riprende e la spunta sul Darussafaka.

Anadolu Efes Istanbul-Lokomotiv Krasnodar

Partita della settimana quella che va in scena all’Ipekci con l’Efes chiamato alla vittoria per non perdere il treno delle prime quattro e mantenere vive le speranze playoff al cospetto di un Lokomotiv sempre più convincente che cerca il consolidamento di un secondo posto sorprendente ma ora più che meritato. Il Lokomotiv gravita attorno al proprio uomo migliore, un Anthony Randolph assoluto dominatore delle ultime settimane in Europa (21,5 punti di media nelle ultime 4 partite) capace di trascinare i russi sui due lati del campo dato che il Loko concede 71 punti e forza 15,2 palle perse (i migliori dell’Eurolega).
L’Efes cercherà di aprire la scatola con il tiro da fuori, punto di forza dei turchi (41,3%, seconda nella stagione) aiutato dai 20 assist abbondanti di media che spiegano la buona circolazione di palla orchestrata da Huertel. Pronostico DB: L’Efes rientra in corsa e argina lo strapotere russo.

Unicaja Malaga – Panathinaikos Atene

Europa quasi in archivio per Malaga, Europa dannatamente viva per il Panathinaikos. Questo il resoconto delle strisce di spagnoli e greci chiamati alla battaglia stasera al Carpena. I ragazzi di Plaza, reduci da 5 sconfitte consecutive sono ormai prossimi all’eliminazione mentre quelli di Djordjevic con 4 successi in serie sono nelle posizioni nobili della classifica con un bilancio di 5-3 che oggi varrebbe i playoff. Gli inserimenti di Haynes ma soprattutto di Elliot Williams (14 punti, top scorer alla prima uscita con la nuova maglia) hanno portato immediato giovamento consentendo ai “verdi” di imporre il primo ko all’armata Fenerbahce. Al contrario i verdi hanno smarrito completamente la via della vittoria e non bastano le ottime cifre alla voce rimbalzi offensivi per creare fatturato. Vasquez e Kuzminskas sono chiamati agli straordinari specie perchè il Pana farà esordire Vince Hunter dando ulteriore profondità ad un reparto lunghi che già può contare su Raduljica, Gist e Fotsis. Pronostico DB: continua il magic moment del Pana che espugna Malaga e vede i playoff.

Fenerbahce Istanbul-Crvena Zvezda

Con un ruolino di 16 vittorie consecutive in casa e con i tre precedenti tutti favorevoli di questa stagione, il tema del match diventa come il Fenerbahce possa aver metabolizzato la prima sconfitta delle Top 16. L’avversario di giornata alla Ulker Arena, la Stella Rossa di Belgrado, ha sempre ceduto in questa stagione sotto i colpi di mortaio dei ragazzi di Obradovic ma, specie nel quintetto tipo, ha i mezzi per incrinare le certezze dei gialloblu. Zirbes e Quincy Miller potrebbero essere giocatori in grado di dar noia alla batteria di lunghi turca più portata al movimento spalle a canestro che a difendere giocatori con buon raggio d’azione. Certo il Fenerbahce dispone di una panchina in grado di non far rimpiangere lo starting five ed è lì che potrebbe trovare le risorse per chiudere anticipatamente il match. Pronostico DB: il Fener non barcolla e travolge la Stella Rossa.

GRUPPO F

Khimki Mosca – Barcelona

Appaiati in classifica a quota 4 vittorie ed altrettante sconfitte, Khimki e Barcelona si giocano molto, moltissimo. Se i russi non attraversano un grande momento di forma come testimoniano i tre k.o. consecutivi, i catalani non stanno meglio. E’ vero, nell’ultimo turno di Eurolega contro l’Olympiacos, il rinnovato Barcelona di Pascual ha dato chiari segnali di ripresa. Meglio non fidarsi troppo, però, soprattutto in vista di una sfida delicata ed in un campo nel quale Rice e compagni hanno perso solo una volta in queste Top 16. Pronostico DB: come per Real-Cska, prevediamo una gara dal ritmo alto. Azzardiamo la vittoria a domicilio del Barca che potrebbe valere non poco in ottica playoffs.

Zalgiris Kaunas – Brose Basket Bamberg

Se la formazione di Trinchieri vuole ancora credere nella possibilità di poter passare il turno, non può esimersi dall’espugnare la meravigliosa Zalgiris Arena di Kaunas. Il Bamberg ha tutte le possibilità di riuscire nell’assunto di cui sopra, visto che i lituani sono chiaramente l’anello debole di questo girone di ferro. Il momento che attraversa la squadra di Melli non è brillantissimo ma neanche negativo. Urge una vittoria per continuare ad essere protagonisti. Pronostico DB: soffrirà più del dovuto ma il Bamberg riuscirà comunque a portare a casa il referto buono.

Olympiacos – Laboral Kutxa Vitoria

Nella gara di andata, i greci giocarono una partita per certi versi strepitosa. In quel momento della stagione, era lecito pensare ad una qualificazione quasi scontata per Spanoulis e compagni. Invece, solo un mese e mezzo più tardi, il mondo si è rovesciato. Il ruolo da protagonista lo ha preso con pieno merito la squadra basca, autentica rivelazione in grado di issarsi al cospetto delle presunte grandi spagnole come Real Madrid e Barcelona. Il tonfo che ha visto cadere l’Olympiacos a Barcelona desta preoccupazioni, ma nella gara di venerdì, i biancorossi non potranno permettersi passi falsi, altrimenti il futuro dei greci potrebbe essere più nero di quanto fosse lecito pensare soltanto un mesetto fa. Pronostico DB: come sempre accade, in una gara da dentro o fuori, l’Olympiakos resta dentro.

a cura di Carlo Forciniti e Matteo Ferrari


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati