Djedovic regala la prima vittoria nelle top16 all'Alba

Djedovic regala la prima vittoria nelle top16 all’AlbaAlba BErlino – Brose Baskets Bamberg

Alba Berlino – Brose Baskets Bamberg 82-63 (Stats) (HIGHLIGHTS)

Derby tedesco di Eurolega tra  che ha più il sapore di un’amichevole di lusso, quello che va in scena alla O2 Arena di Berlino, visto che entrambe le squadre sono ancora a secco di vittorie dopo quattro partite e per questo già virtualmente fuori dal percorso europeo. Se non altro è l’occasione per i tifosi tedeschi di vedere all’opera il meglio del basket locale e di gustarsi una serata in cui a prevalere non saranno di certo i tatticismi e il gioco controllato.

L’avvio è di marca berlinese, che come previsto alza subito i ritmi cercando di mettere in difficoltà soprattutto il reparto esterni avversario, condito da molto fisico e poca creatività. L’operazione riesce, per una volta senza l’apporto di Deon Thompson, solitamente l’uomo deputato ad accollarsi ogni responsabilità in attacco, ma questa volta sgravato di questo peso dall’ottima circolazione di palla dei suoi compagni, che riescono a tirare molto bene trovando conclusioni bilanciate e sensate. La prima frazione è un successo totale dei padroni di casa, che la chiudono agevolmente sul 26-14 pregustando una serata tranquilla e avara di cardiopalma.

Il secondo parziale fa subito cambiare idea a Thompson e compagni, che vengono brutalmente riportati sulla terra dal Bamberg e soprattutto dal suo leader maximo Bostjan Nachbar, che decide di prendere per mano i suoi convogliando su di sé il peso dell’attacco ospite e cercando di organizzare al meglio la difesa. Il piano tattico riesce, l’attacco avversario si inceppa perdendo diversi palloni banali e concedendo agli avversari di correre in contropiede per dei punti facili. Anche Casey Jacobsen si mette in moto e grazie ai suoi punti veloci il Brose Baskets torna in partita vincendo il quarto 20-10 e chiudendo così il primo tempo sul 36-34.

Dopo l’intervallo si ritorna però al solito copione: l’Alba esce dagli spogliatoi con il piglio iniziale e scuote immediatamente i rivali con un parziale bruciante di 15-4 che di fatto chiude la partita. Ad ergersi a grande protagonista in questa fase di gara è l’ex romano Nihad Djedovic, che mette insieme giocate d’alta scuola e sfodera il suo talento fungendo da faro luminare per l’attacco in maglia gialla. Non da meno sono però il resto dei giocatori di un’Alba motivata a vincere come non mai, se non altro perché stabilirebbe il primato nella pallacanestro locale e per lo più in casa, dove è vietato sbagliare. Il Bamberg non riesce ad opporre resistenza, e quando si sveglia dall’incubo si ritrova sotto di 13 lunghezze, nonostante gli sforzi del solito Nachbar.

Gli ultimi dieci minuti diventano così una sorta di passerella finale, durante la quale Djedovic può rimpolpare le sue statistiche chiudendo a 20 punti lasciando comunque spazio ad altri protagonisti come l’ex canturino Wood e Zach Morley, entrambi autori di 10 punti in una serata in cui Thompson non è particolarmente ispirato e si limita a fare il suo dovere sotto le plance catturando 8 rimbalzi. La gara si conclude 82-63 con i tifosi di casa tutti contenti ed il Bamberg che affronterà il viaggio di ritorno con la consapevolezza di dover crescere e aggiungere qualche tassello di qualità ad una squadra volitiva e poco più.

TABELLINI

ALBA BERLINO 82 (Schultze, Ney, Schaffartzik 9, Thompson 7, Byars, Fulle, Djedovic 20, Miralles 7, Wood 10, Foster 8, Ibihi 11, Morley 10)

BROSE BASKETS BAMBERG 63 (Gipson 2, Goldsberry 6, Nachbar 15, Tadda 6, Schmidt, Neumann 8, Ford, Jacobsen 13, Gabel 6, Zirbes 7, Ogilvy)