DELSER UDINE-FILA SAN MARTINO DI LUPARI 54-39

UDINE  – Partita importante per tutte e due le formazioni: entrambe devono dare continuità ai risultati. Primo periodo che stenta a decollare, a dimostrazione delle premesse. Dopo dieci effettivi il punteggio è, infatti, di 14-7. Friulane che ripartono subito piuttosto bene e a6’ dal termine, grazie anche ad una bomba di Pozzecco, si trovano in vantaggio di 6 (22-16). Fila che non molla, ma capitan Vicenzotti va a segno da tre per il 25-16. Si lotta molto sotto tutti e due i canestri, nessuna delle ragazze in campo molla una palla. A 2’43” riaccorcia le distanze Stjarnstrom -5 (25-20). Veinberga realizza da sotto, Romagnoli segue l’esempio. A pochi secondi dal termine Stjarnstrom mette tutti i due i liberi e si va al riposo lungo sul 29-22.
Al rientro in campo le delserine non sembrano paghe e anzi, dopo quasi5’, aumentano il loro vantaggio (35-25). Piccolo cedimento, quando mancano3’e Stoppa e Sandri, entrambe da due, riducono le distanze, ma Romagnoli, con un gran movimento dentro l’area pitturata non è da meno, per il 37-29, finale del terzo quarto. Match che, pur restando basso nel punteggio, resta piacevole da guardare. Ultimo periodo in cui Vicenzotti & C. sembrano poter gestire il risultato, infatti, dopo quasi5’, Fila chiama minuto, sul punteggio di 42-29. Gara giocata a viso aperto da tutte e due le formazioni, ma ad avere la meglio stasera, è lo Sporting, che chiude la pratica sul 54-39. Delser che si gode così un’ottima striscia positiva e, dopo un periodo un po’ sfortunato, si porta a casa la terza bellissima vittoria consecutiva.
Nota di colore: presente al Carnera la signora Barone (nella foto assieme a Vicenzotti), classe ’19, che giocò nella prima formazione di palla a spicchi udinese. Emozionata, dopo la sirena, ha portato a casa il pallone del match, che gli è stato consegnato direttamente dal capitano, Debora Vicenzotti e dal diesse Leonardo de Biase. Sul sito www.sportingclubudine.it, sarà pubblicata anche una sua foto storica.
Coach Abignente, commenta così la vittoria: “Una partita condotta fin dall’inizio, con una buona qualità nelle scelte offensive, anche contro la zona. La partita comunque è stata vinta nella metà campo difensiva: abbiamo concesso infatti meno di quaranta punti. Sono molto soddisfatto della prestazione mentale di tutta la squadra. E’ la prova che stiamo crescendo sia in personalità che in qualità tecnica e tattica. Dobbiamo assolutamente continuare così, continuando a guardare una partita alla volta”.

DELSER: Quaino 4, Pozzecco 8, Madonna 8, Romagnoli 11, Fiascaris 6, Veinberga 7, Vicenzotti10, De Gianni, Da Pozzo ne, Trotta. All.: Abignente.
FILA: Borsetto ne, Pegoraro 4, Dotto 5, Cattapan 6, Stoppa 4, Sandri 4, Ferri 3, Stjarnstrom 9, Sbrissa 4, Costacurta ne. All.: Lodde.
ARBITRI: Bertacchi, Balzarini.
PARZIALI: 14-7, 29-22, 37-29.

Ufficio stampa Delser Udine