mec

BOLOGNA – Sì, inseriamolo pure nel capitolo dei ricordi più belli il campionato che la Meccanica Nova (nella foto di Federica Rossetti) ha appena inserito in archivio. Perché la scommessa, quella di passare qualche mese in tranquillità senza rinunciare a togliersi una o più soddisfazioni, è stata vinta a mani basse. Peraltro, e non si tratta di un particolare di poco conto, affidandosi a un roster giovane e futuribile, in grado di cancellare, sin da subito, tutte le incognite di inizio stagione. E l’ottavo posto finale, da linkare alla conseguente conquista dei playoff promozione, consideriamolo senza girarci troppo intorno come il premio più giusto emerso dalle ceneri della rifondazione decisa dalla dirigenza felsinea nell’estate scorsa.
Tanti i momenti positivi della stagione della Meccanica Nova. Vittorie insperate – e meritate! – a parte, Maurizio Scanzani e le sue ragazze hanno quasi sempre espresso una buona pallacanestro, veloce, intensa, soprattutto divertente e piacevole da vedere. Che poi con qualche distrazione in meno il risultato finale avrebbe potuto essere migliore è sacrosanto e indiscutibile, ma è altrettanto certo che il bicchiere è e rimane mezzo pieno.
E adesso? Il futuro è tutto da costruire. Si ripartirà con la conferma dello sponsor (il marchio Meccanica Nova comparirà sulle maglie della Libertas per il nono anno consecutivo) e di colui, il già citato coach Scanzani, che ha gestito le operazioni dalla panchina negli ultimi mesi. Senza dimenticare che il sodalizio di via Canova tiene stretto tra le mani i cartellini di Alice Nori, Francesca Santarelli, Irene Cigliani, Arianna Landi, Sara Crudo, Simona Cordisco, Gloria Calabrese e Jamal Eddine. Una base più che buona per ricominciare a ragionare sulla prossimo torneo di A2, nel corso del quale si potrà contare anche su Alessia Cabrini e Annalisa Vitari, reduci dall’esperienza con il College Italia e il cui cartellino è già stato messo al sicuro dalla dirigenza della Libertas. Possibile anche la conferma di Dominique Allen, mentre Elisabetta Tassinari è a fine prestito e Monica Bonafedesi trova in scadenza di contratto. Movimenti da qui sino alla fine dell’estate ce ne saranno, e con molta probabilità non pochi, ma la politica del presidente Fabio Landi sarà ancora quella di puntare su di un roster giovane. Con l’obiettivo di riuscire a divertire ancora.