MECCANICA NOVA BOLOGNA – ROBY PROFUMI BORGOTARO 60-42

BOLOGNA – Tutto come previsto: la Meccanica Nova si sbarazza della Roby Profumi anche se deve soffrire un po’ prima di avere ragione del fanalino di coda del girone. Le ragazze di Degli Esposti hanno offerto resistenza finché hanno potuto, almeno fino a quando Fritz è riuscita a tenere in piedi la baracca, ma quando si gioca da sole in attacco alla fine si paga dazio, e Borgataro ha pagato con un esplicito -18 finale
Coach Piatti inizia spedendo sul parquet uno starting five rivoluzionato, con capitan Nannucci in cabina di regia e Cigliani tra le prime cinque: l’intento è quello di lasciar riposare il più possibile una parte delle titolari e offrire qualche minuto alle giovanissime (leggasi Lambertini e Gordisco), scelta che non impedisce alle bolognesi una partenza niente male, come testimonia l’11-3 raggiunto in 6’20’’. Un primo quarto che scivola via senza troppe sorprese, anche se Fritz si fa subito viva con 7 punti consecutivi, e al primo intervallo breve lo scout spiega che, in quanto a valutazione, la padrone di casa conducono per 23-0! Eppure Borgataro c’è e lo dimostra quando due tiri liberi della solita Fritz agganciano la parità al15’(15-15). Degli Esposti sceglie la zona, la Meccanica Novasembra in difficoltà e chiude il primo tempo a +2 (24-22). La svolta nella ripresa, quando la difesa di casa cresce d’intensità e l’attacco gioca con maggiore scioltezza. Nannucci insacca canestri importanti, Denti e Costi offrono sostanza, mentre dall’altra parte le percentuali al tiro rimangono bassine. A fine terzo quarto il tabellone dice che il punteggio è di 46-30, l’ultimo parziale serve soltanto a consolidare il vantaggio della Meccanica Nova, che con una Zanoli assoluta padrona del parquet chiude la serata in estrema tranquillità.

MECCANICA NOVA: Nannucci 12, Leva 12, Cigliani 2, Costi 7, Denti 8, Lambertini, Zanoli 11, Cesnaviciute 4, Cordisco 2, Ruffo 2. All. Piatti.
ROBY PROFUMI: Scanzani 2, Schianchi 5, Fritz 19, Martini, Sordelli 7, Cavagni 2, Marchini 7, Crivaro. N.e.: Iemmi, Catellani. All. Degli Esposti.
ARBITRI: Dionisi, Benatti.
PARZIALI: 13-8, 24-22, 46-30.
RIMBALZI – M 50 (11 Costi ), R 36 (10 Fritz)
RECUPERI – M 21 (5 Zanoli), R 17 (3 Schianchi, Marchini, Fritz).
ASSIST – M 15 (5 Zanoli), R 4 (1 Schianchi, Scanzani, Cavagni, Fritz).
MVP: NANNUCCI – Parte tra le prime cinque e premia il suo allenatore con una prova con poche sbavature. Sempre presente quando bisogna tirar fuori la manina e punire da la difesa avversaria con il tiro da fuori, ha anche dato tanto in difesa, dove è stata reattivissima (4 recuperi) sulle palle vaganti

Giuseppe Catani