Mercede Alghero – Virtus Cagliari 63 – 71 (21-19; 34-28; 46-49)

Le catalane di coach Cordeschi, che devono fare a meno di Sara Farris, dopo l’importantissima vittoria dell’esordio contro l’Astro Cagliari cedono in casa nel derby contro la Virtus Cagliari di coach Carla Tola per 63-71.

Marika Zanardi, a nulla sono valsi i suoi 25 punti (foro Marco Brioschi)

Marika Zanardi, a nulla sono valsi i suoi 25 punti
(foro Marco Brioschi)

Nonostante la sconfitta, il coach delle algheresi può ritenersi soddisfatto della prestazione: nonostante i numerosi acciacchi e le assenze, le locali hanno condotto il match fino a metà del terzo quarto non riuscendo poi a rientrare nella sfida quando si sono trovate a contatto con le avversarie nei minuti finali. Se ai problemi fisici e di organico, poi, si aggiunge anche la differenza nei tiri liberi tirati dalle due squadre (6 per le padrone di casa, di cui 4 nel finale, e 33 per le ospiti), la sconfitta ci può stare: ora si spera di recuperare la miglior condizione fisica e le infortunate, per affrontare il terzo derby consecutivo in casa del San Salvatore Selargius (in programma sabato 15 alle ore 18a Selargius).

Analizzando la partita, il team manager Serra vede il bicchiere mezzo pieno “la diversa valutazione in alcuni contatti di gioco, con conseguente disparità nel numero di tiri liberi tirati, ha sicuramente influito sul punteggio finale; ma se avessimo fatto qualche scelta diversa in alcuni frangenti del gioco, avremmo probabilmente ottenuto un risultato diverso. Nonostante le assenze e gli acciacchi, siamo comunque soddisfatti del carattere e del cuore messo in campo dalle nostre giocatrici; purtroppo è un periodo in cui gli infortuni non ci lasciano in pace e ci perseguitano”

A nulla sono serviti i 25 punti di Marika Zanardi, la doppia-doppia di Costanza Giorgi con 14 punti ed altrettanti rimbalzi e i 10 punti del play Sara Azzellini; fra le ospiti, la migliore è stata Ana Ljubenovic (21 punti ed 11 rimbalzi), ben coadiuvata da Carolina Scibelli con 19 punti e Sara Innocenti con 18.

Mercede Alghero: Zanardi 25, Loriga ne, Boi 4, Giorgi 14, Trubia ne, Azzellini 10, Petrova 5, Bardino 12, Gagliano 5, Martinelli ne. All. Cordeschi

Virtus Cagliari: Ljubenovic 21, Fidossi 7, Fava ne, Vargiu 2, Mastio 2, Saba 2, Pintauro ne, Innocenti 18, Lusso, Scibelli 19. All. Tola

Arbitri: Beffumo Alessandro di Milano e Silva Marco di Seregno

Tiri Liberi: Mercede Alghero 5/6, Virtus Cagliari 28/33

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati