E’ ancora ampiamente positivo il saldo delle squadre emiliane impegnate in questo week end nelle prime tre categorie nazionali. Vediamo nel dettaglio risultati e situazioni di classifica.

Serie A1
Parma vince sul campo di La Spezia inguaiando ancora di più le liguri che nel prossimo turno avranno una partita delicatissima sul campo di Orvieto. Le gialloblù iniziano il primo quarto in vantaggio e non si voltano più indietro, chiudendo 50-67 grazie soprattutto a Maznichenko (19 con 8/12 dal campo) e a un ottimo 7/14 da tre.
Perde invece Vigarano nella complessa trasferta di Venezia. Il 79-57 finale è forse fin troppo severo ma le lagunari hanno sempre condotto con margini attorno alla doppia cifra. Alle estensi non basta la buona prova di Ugoka che in 40 minuti ne mette 20 con 10/19 conditi da 12 rimbalzi. Vigarano resta nel gruppone di coda a 2 punti con altre quattro squadre, mentre Parma guida la colonna di destra della classifica a quota 6, da sola all’ottavo posto.

Serie A3
Ancora imbattuta la Matteiplast Progresso che per la seconda giornata consecutiva gioca in trasferta e porta a casa due punti fondamentali. Stavolta a farne le spese è Bolzano, travolta negli ultimi minuti dopo tre quarti equilibrati in cui il vantaggio rimaneva attorno alla doppia cifra. Cordisco, Nannucci e Zanoli, recuperata dall’infortunio al piede, guidano le ragazze di coach Borghi in testa alla classifica. Solo Pordenone tiene il ritmo delle bolognesi, mentre le inseguitrici sono ferme a quota quattro punti. Per la cronaca il finale dice 41-71 (11-28 l’ultimo parziale).

Seria A2
Nel girone B arriva la prima sconfitta per Ferrara sul campo dell’Alpo per 73-64. La gara rimane in equilibrio per tre quarti (18-18/34-33/55-50 i parziali) ma stavolta alle ferraresi non riesce l’allungo e così le padrone di casa riescono ad avere la meglio. Impietose le percentuali dal campo a confronto: da due 36 contro 48%, ai liberi 68 contro 86 e addirittura da tre 29 contro 53%. Davvero difficile riuscire a vincere in trasferta così. Crema raggiunge le biancorosse in testa alla classifica a quota 8, ma le inseguitrici più ravvicinate restano distanti quattro punti, in un gruppo di ben cinque squadre.

Il girone C invece è ancora tutto a tinte bolognesi, con entrambe le formazioni che vincono con grande autorità fuori casa. La Magika ci ha preso gusto e infila la terza W consecutiva battendo Salerno col punteggio di 56-78. Le ragazze di coach Seletti partono male (19-13) ma poi recuperano e nel terzo quarto mettono il turbo chiudendo la frazione 42-68. Ancora tutte e dodici le atlete vanno a referto, con Ballardini su tutte a quota 21. 54% da due e 50% da tre sono un ottimo viatico per vincere fuori casa.
La Meccanica Nova riprende invece il cammino dopo la sconfitta di misura a Viterbo e il successivo turno di riposo. Le ragazze di coach Lolli sembrano rinfrancate dalla sosta e partono fortissimo sul campo di Santa Marinella col trio D’Alie – Vian – Cigliani come sempre sugli scudi. Bologna aggancia così le romane a quota sei al secondo posto con Viterbo e dietro Castel San Pietro, ma come unica delle prime quattro ad aver già riposato e quindi con una gara in meno rispetto alle avversarie. Mercoledì nel turno infrasettimanale vedremo un derby certamente infuocato, e capiremo chi la spunterà tra la rotazione a otto delle rossoblù e quella allargata delle “maqghette”.

In ogni caso, buon derby a tutti.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati