SACES MAPEI NAPOLI – MECANICA NOVA BOLOGNA 48-50 (14-14; 27-26; 38-38)

Napoli, 23 marzo 2014 – La Saces Mapei Dike Napoli priva della Dacic cade ancora in casa e dice addio ai playoff. Rimane come traguardo alla squadra partenopea la Final Four di Coppa Italia, che si giocherà al PalaVesuvio nel week-end del 29-30 marzo.

Il primo canestro è di Napoli, che segna con capitan Bocchetti, ma poi sono le felsinee a giocare meglio portandosi sul 7-2 con una bella tripla della Santarelli, che però costa un infortunio alla Tassinari, che sullo scarico si infortuna e deve abbandonare il match. Bologna gioca un basket semplice e redditizio, colpendo con la Tava dal pitturato e conservando sempre qualche punto di vantaggio, con Napoli che è costretta ad inseguire. I punti della Pastore e soprattutto il tremendo impatto sul match che ha Rosa Cupido quando mette piede sul parquet però consentono la rimonta delle blu-arancio, ed è proprio la Cupido a segnare la parità a quota quattordici con un canestro a fil di sirena dopo aver rubato palla percorrendo tutto il campo. Nel secondo quarto la Dike sembra essere in grado di scappare via, perché Bologna perde un numero impressionante di palloni e Napoli è più volte razzente a rimbalzo offensivo con la Ntumba e la Maffenini che convertono in punti le carambole catturate, ma dopo cinque minuti di black-out offensivo Bologna trova dalla panchina la soluzione ai suoi problemi: è Sara Crudo, che in tre minuti piazza otto punti conditi da due triple e porta addirittura avanti Bologna all’ultimo minuto, prima che due liberi di Chiara Pastore consentano quanto meno a Napoli di andare all’intervallo lungo in vantaggio, anche se col minimo scarto sul 27-26.

Anche nel terzo quarto il match non si schioda dall’equilibrio e vive di emozioni da una parte e dall’altra. Napoli viene trascinata da Sara Bocchetti, la prima ad andare in doppia cifra per punti, e da chiara Pastore, che esplode la prima tripla della serata per le partenopee, ma dall’altro lato le felsinee replicano alla grande con la Santarelli e la De Pretto. Morale della favola, si arriva all’utlimo quarto in parità sul 38-38. L’ultimo parziale diventa un incubo per Napoli, che piomba fino al -9 con un’altra tripla della Crudo, che fa seguito a quella della De Pretto, con la situazione che diventa disperata. Coach Orlando gioca la carta della disperazione inserendo la Dacic e la squadra blu-arancio riesce a rimontare, trascinata da una mai doma Bocchetti e dalla Pastore, arrivando fino al -2. Giulia Maffenini fallisce la tripla del sorpasso e sull’ultima azione Napoli non riesce nemmeno a commettere fallo per fermare il cronometro. Finisce nel più triste dei modi.

SACES NAPOLI: Ntumba 2, Moretti ne, Maffenini 4, Cupido 9, Di Costanzo ne, Costa, Bocchetti 14, Dacic, Pastore13, Gross 4. All. Orlando.

MECCANICA NOVA BOLOGNA: Nori 8, Tassinari 2, Crudo 11, Iannelli ne, Cabrini 5, De Pretto 8, Tava 6, Santarelli 10, Angelini ne, Cordola. All. Scanzani.

ARBITRI: Lillo e Spano.

NOTE: Napoli: t2 15/41; t3 2/16; tl 12/18. Bologna: t2 14/35; t3 7/15; tl 1/6. Rimbalzi: Napoli 38, Bologna 35. Uscite per cinque falli: nessuna.


Jacopo Giove Ufficio Stampa Saces Dike Napoli