L’amichevole giocata martedì pomeriggio dalla Nazionale Femminile contro la formazione maschile della Roma Fonte Eur si è risolta con una netta affermazione delle azzurre, che hanno preso il comando già dai primi minuti di gioco grazie all’ottima circolazione di palla che ha permesso molti tiri ad alta percentuale.

“Non si è trattato di un test particolarmente probante – ha commentato coach Roberto Ricchini – ma siamo comunque molto soddisfatti perché le ragazze in campo hanno eseguito i concetti che avevamo chiesto loro. E’ evidente che in due giorni non potessimo mettere insieme giochi offensivi sofisticati: ci siamo basati su due o tre idee di base, anche in difesa, e abbiamo ottenuto ottime indicazioni. Anche in questo raduno abbiamo chiamato anche giocatrici che conoscevamo poco e che si erano distinte in campionato, dal prossimo impegno del 16 gennaio invece inizieremo a fare una selezione più mirata anche in vista dell’All Star Game di febbraio, al quale abbiamo intenzione di presentarci con una squadra già abbastanza vicina a quella che poi giocherà le qualificazioni per l’Europeo 2013. Siamo molto contenti della voglia di partecipazione che tutte le atlete che sono state convocate in questi mesi ci hanno dimostrato, la volontà di esserci è tangibile e rende il nostro lavoro certamente più agevole”.

Chiara Consolini è stata la miglior marcatrice dell’Italia nell’amichevole con 15 punti, in doppia cifra anche Gorini, Mariani e Formica a quota 10.
Esordio assoluto in Nazionale Senior per Debora Carangelo, Jessica Cergol e la stessa Francesca Mariani, che ha messo a segno i primi punti della partita.

Mercoledì mattina si terrà l’ultimo allenamento di questo raduno, poi tutte le giocatrici torneranno a lavorare con i rispettivi club.

Prossimo impegno fissato, sempre all’Acqua Acetosa, dal 16 al 18 gennaio 2012.

Italia-Fonte Eur U.19 Maschile 81-46
Italia: Consolini 15, Gorini 10, Mariani 10, Formica 10, De Pretto 8, Cinili 7, Carangelo 5, Crippa 5, Gatti 5, Cergol 4, Fabbri 2, Zanoni ne. Coach: Roberto Ricchini.


Ufficio Stampa FIP