LOGO CAP

Prima o poi doveva arrivare, ed è arrivata sull’ostico campo di Ovada la prima sconfitta stagionale per gli U19 del CAP nel campionato di C regionale, contro il Red Basket di coach Brignoli e Mossi, autore di una prova monstre da 33 punti.
Per l’U17 la miglior prova stagionale consente di espugnare il campo di Imperia, mentre per l’U15 arriva un’agevole vittoria contro Virtus Genova.
Più complicati e ottenuti negli ultimi secondi i risultati positivi di U14 e U13 contro le formazioni ponentine di Vado e Loano Garassini.
Bella vittoria anche per la formazione dell’U15 regionale di coach Albano, che ha la meglio su Red Basket.

C Regionale

Red Basket – Granarolo (Cap) 88-76 (25-18, 15-17, 26-18, 22-23)

Ovada: Cardano, Andov, Camisasca, Gay 16, Maldino 13, Foglino, Cornaglia L. 16, Frisone, Cornaglia G. 8, Mossi 33. All: Brignoli

Granarolo: Macrì 14, Baiardo 23, Meroni 2, Giordano 6, Baldini 10, Caversazio 10, Zaio, Bianco 2, Coltro 9, Paloscia. All: Rocco-Toselli-Pozzi

La zona di coach Brignoli ed un Mossi al top della forma infliggono la prima sconfitta stagionale in C regionale ai ragazzi di coach Rocco, che concedono troppo in difesa per poter pensare di espugnare il difficile campo di Ovada.
Pronti via e la zona si fa subito sentire, i padroni di casa segnano con continuità sin dalle prime battute guidati diligentemente dalla regia di Gay (playmaker classe 1996 che giocò con il Cap di Enrico Rocco il Trofeo Malaguti la scorsa stagione).
Nel secondo periodo i genovesi rientrano fino ad operare il sorpasso, ma nel finale di frazione Ovada torna avanti con le triple del solito Mossi.
Nel terzo periodo Red Basket sembra averne di più, Granarolo senza Ferri ha una rotazione importante in meno e sembra pagarla proprio in questa frazione, dove il -13 finale fa pensare che la partita sia sostanzialmente chiusa.
Invece nel quarto quarto comincia una rimonta inattesa, Baiardo segna da tutte le posizioni e lancia la carica, gli ospiti risalgono così fino al -5 ma il quinto fallo fischiato a Meroni rigira l’inerzia del match.
Macrì e compagni tengono botta fino al -6 a due minuti dalla fine, ma i ragazzi di coach Brignoli firmano il parziale decisivo che chiude la gara e regala ad Ovada due punti importanti per la classifica.
”L’atteggiamentoin difesa è stato remissivo – commenta coach Rocco – e quando concedi 88 punti in 40 minuti non puoi pensare di vincere una partita. Poi Mossi obiettivamente ha fatto la differenza.
In attacco abbiamo giocato 38 minuti contro la zona, e complessivamente sono soddisfatto di come l’abbiamo attaccata.”

Adesso per i ragazzi dell’U19 la testa vira subito alla gara di martedì sera in DNG a Loano, un derby che si preannuncia intenso e spettacolare.

U17 Elitè

Tabellini U17 – Imperia BK – Cap Genova 55-88
(15-21, 13-18, 11-23, 16-26)

CAP: Muzzì 9, Giacobbe 6, Pagac, Spina 11, Varrone 12, Prezioso 17, Zito 10, Spinoglio, Millio, Boddi 22, Pastorino 1, Zejno.
All: Cigarini-Baiardo

Imperia BK: Ammilati, Fossati 16, Granielo 6, Mucilli, Garibbo 4, Gramondo 2, Tamietto, Martini, Savaia 2, Mancuso 15, Lerda 2, Spinelli 8. All: Maffucci

Il Cap Genova di Coach Cigarini sbanca Imperia con una prestazione corale dove ciascun giocatore entrato in campo ha dato il proprio contributo mettendo a disposizione della squadra le proprie qualità.
Nel primo quarto regna l’equilibrio, con Genova che guadagna il primo vantaggio grazie a Boddi che domina il pitturato, mentre per Imperia risponde colpo su colpo il playmaker Fossati.
Genova nel secondo periodo non riesce a distaccarsi nettamente nel punteggio, a causa delle scarse percentuali da 3 punti.
Il terzo periodo è quello che chiude la gara, l’attacco gira con fluidità, tutti hanno l’occasione di andare a segno, ed Imperia non riesce più a controbattere, con la difesa ospite che sale di tono.
Nel quarto periodo i 5 falli di Boddi e il rientro degli imperiesi fino al -18 potrebbero far scattare un campanello d’allarme nelle teste dei biancoblu, che però guidati dal capitano Prezioso, rimangono con la testa nella partita e firmano un altro parziale con lo stesso Prezioso a guidarlo con diversi canestri di pregevole fattura.
Menzione d’onore anche per Varrone, che bombarda la retina con ben 4 bombe segnate.
”Molto bene l’atteggiamento offensivo, con poche forzature e tutti che hanno messo a disposizione della squadra le proprie qualità.
Non mi è piaciuta la tenuta nervosa, ci siamo fatti prendere dal nervosismo senza motivo nell’ultimo quarto, anche se ho apprezzato la solidità mentale con cui abbiamo concluso la gara” – questo il commento di coach Cigarini al termine dell’incontro.

U15

CAP Genova – Virtus Genova 115-33

Il Cap Genova di coach Innocenti sconfigge la Virtus in una gara senza storia dal primo all’ultimo minuto, troppo il divario fisico e tecnico tra le due squadre, dimostrato sin dalle prime battute dove i padroni di casa con una difesa intensa ed un attacco dove la palla gira con fluidità conquista in pochi minuti il 20-0.
Ampio spazio per tutti e 12 i convocati, che danno prova delle loro qualità.
Spicca la prova di D’erba, autore di 34 punti, ma le partite vere per i biancoblu devono ancora arrivare, queste occasioni sono ulteriori momenti di allenamento e crescita da sfruttare al massimo, in attesa di impegni più probanti.

U14 elitè

Pallacanestro Vado – Cap Genova 77-79 (23-13, 15-20, 18-19, 21-27)

VADO: Poppa, Biancardi 24, Leoncini, Recagno 3, Gastaldi 9, Ciglieri, Buttinoni 9, Franceri, Giuffrida, Tobia 11, Brignolo 18, Troia . All: Prati – Dagliano

CAP: Banchero 10, Gottingi, Tonetti, Speroni, Firpo 2, Gullo, Cascone, Tesconi, Cardone 4, Pedemonte, Renzone 30, Miaschi 33, Pedemonte. All: Rocco-Piastra

Il Cap Genova U14, ancora privo di Bianco, espugna il campo della Pallacanestro Vado di coach Marco Prati al termine di una gara sofferta e che si è avvicinata alle due ore di durata totale.
Le individualità dei genovesi hanno fatto la differenza, con ben due trentelli firmati Renzone e Miaschi.
Nel primo periodo però i biancoblu sembrano non essere ancora scesi dal letto (la gara si è gioca la mattina), e i padroni di casa raggiungono velocemente la doppia cifra di vantaggio.
La reazione genovese non tarda ad arrivare, con Miaschi, Renzone e Banchero che firmano i canestri che consentono ai biancoblu di avvicinarsi all’intervallo fino al -5.
Al rientro dagli spogliatoi la gara è in totale equilibrio, con Vado guidata da un ispirato Biancardi.
Nell’ultimo quarto il punto a punto si protrae fino alla sirena, ed a firmare la vittoria per il CAP è Dario Firpo, che decide il momento perfetto per segnare gli unici due punti della sua gara.
”Brutta partita, un peccato lavorare in settimana su cose che poi non vengono riconosciute sul campo.
Noi dobbiamo pensare a lavorare e migliorare.
Contento per il carattere dimostrato da tutti i ragazzi.”
Questo il commento di un insoddisfatto Enrico Rocco al termine della partita.

U13 Elitè

Cap Genova – Loano Garassini 65-63 (14-17, 21-16, 16-15, 14-15)

CAP: Cardone 3, Bochicchio 9, Zerbino, Balsamo 7, Bellotti 20, D’erba 2, Macchiarella, Caputo 4, Pintus 6, Zaio 12, Peruzzi, Valentini. All: Cigarini-Brovia

E’ dei ragazzi dell’U13 la vittoria più bella della settimana, ottenuta con un buzzer-beater di Bellotti al termine di un incontro equilibratissimo e combattuto per 40 minuti.
La gara, infatti, non si è mai fuoriuscita dai binari del punto a punto, con distacchi leggerissimi per tutto il corso dell’incontro.
Ma alla fine, con la tensione a mille, i ragazzi di coach Cigarini sono stati bravi a mantenere il sangue freddo e a sfruttare l’occasione per portare a casa una bella vittoria.
Ciò che piace della compagine della coppia Cigarini-Brovia è la grande intensità difensiva e attenzione che Bochiccio&co. mettono in campo ad ogni occasione, oltre alla capacità di segnare che caratterizza quasi tutti i dodici a disposizione.
Se domenica scorsa era stato Pintus a scollinare oltre i 20 punti, questa volta è stato il turno di Bellotti, che come detto prima, ha avuto anche il merito di regalare la vittoria ai suoi compagni con il canestro della staffa.
”Siamo stati molto bravi a rimanere aggressivi sulla palla e sulle linee di passaggio per tutto il corso del match” -questo il commento di coach Brovia al termine della gara.

U15 regionale

Sestri – Red Basket 64-25

Basket Sestri : De Bernardis 5, Pagano 10, Costareghini 23, Capittini 8, Zampi 4, Rottigni 2, Cannistraci 6, Piana 2, Leardi 2, Ivaldi 2, Ferrando. All: Albano

Red Basket: Cazzulo 6, Pisani 2, Torrielli 8, Carena G. 1, Carena E. 8, Ratto 1, Parodi, Gervino, Leppa, Sardi, Baiocco.
All: Brignoli

Il gruppo regionale U15 del Cap ottiene una bella vittoria casalinga contro il Red Basket di coach Brignoli, in una partita dove tutti i dodici convocati di coach Albano hanno avuto l’occasione di scendere in campo e con alcuni di loro che hanno sfoderato ottime prestazioni individuali.
La zona di coach Brignoli non ha impensierito più di tanto gli atleti genovesi, che l’hanno attaccata con pazienza ed efficacia, scavando un solco importante sin dai primi minuti della gara e conducendo in controllo per tutti e 40 i minuti.
Da segnalare positivamente le prove di Costareghini, Pagano e Capittini.

Albano commenta così al termine della gara:
”E’ stata una buona partita, affrontata con l’intensità giusta fin da subito, la zona di coach Brignoli ci ha creato qualche problema, ma ci siamo presto adattati e grazie anche ad un’alta intensità difensiva abbiamo saputo sfruttare al meglio le palle recuperate e i conseguenti contropiedi.
C’è molto lavoro da fare ma il gruppo ha voglia di fare e possiamo fare bene!”

Spazio Minibasket

Ci fa piacere segnalare che questo weekend dodici dei nostri esordienti hanno esordito nel campionato u13 regionale in quel di Busalla, dove, al di là del risultato (sconfitta per 60-28), i ragazzi impegnati avranno ogni settimana un’occasione di formazione e crescita, dovendo confrontarsi con avversari di un anno più grandi.
A Pegli, inoltre, ha esordito uno dei tre gruppi Esordienti del CAP.
Con anche gli altri due gruppi chiamati a breve all’esordio, è spontaneo fare a tutti loro un in bocca al lupo per l’inizio del loro campionato!

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Ecco l’immagine degli Esordienti del gruppo CAP ”Granarolo” guidato da coach Michele Innocenti.