DNG UNDER 19

DNG

Tra i risultati degni di nota di quest’ultima terna di partite, le due sconfitte del Don Bosco, che si fa così raggiungere dalla VL Pesaro, e le due vittorie della Fulgor Libertas Forlì: ora anche la squadra di Basile torna in lizza per il sesto posto. Le altre confermano i punti fatti all’andata.

Venendo alla situazione di classifica, e soprattutto alle prospettive da qui alla fine, ci sono due prime ex-aequo, Victoria Libertas Pesaro e Don Bosco Livorno:  il passaggio del turno diretto sembra alla portata di entrambe, solo da definire chi chiuderà in testa. Brividi da alta quota per gli scontri diretti del 12/3 – Don Bosco vs Mens sana – e dell’ 8/4, Virtus Siena – VL Pesaro.

Per il terzo posto è bagarre tra le due senesi; Mens sana pare avere il percorso più arduo: in casa solo gli Angels, fuori Don Bosco e i forlivesi, che hanno appena dimostrato con  Livorno di poter battere chiunque in casa, compresa Virtus Siena: proprio la formazione di coach Cini dovrà vendicare lo sgambetto dell’andata (recupero il 25/3), poi dovrà giocare due volte in casa, con Sutor e Pesaro, e una fuori a Perugia.

Chi finirà quarta, dovrà passare attraverso la fase interregionale, assieme alla quinta: al momento sono i Crabs Rimini ‘sul pezzo’, e nei tre turni rimanenti giocheranno due volte in casa, con Valdiceppo e Montecatini.

Più confusa e avvincente la bagarre per il sesto posto, ultimo – con spareggio – per la fase finale. PBA Valdiceppo e Montecatini sono appaiate a 12 punti, ma gli umbri ne giocheranno ancora quattro, compreso il recupero con Forlì, che a questo punto rappresenta un vero spareggio per quel posto: poi incontreranno Crabs e Don Bosco fuori, Virtus Siena in casa … I termali si giocano tutto in tre gare, la prima in casa con Pesaro, poi a Forlì, diretta concorrente, e a Rimini. Fulgor Libertas, oggi ottava a 10 punti, può rientrare in gioco, dovendo giocare ben 5 partite in 4 settimane, e quelle con PBA e Montecatini avranno il sapore della sfida in/out; restano poi da incontrare Virtus Siena,  Angels e Mens sana.

A questo punto solo Sutor Montegranaro e Basket Santarcangelo sembrano tagliate fuori dalla seconda fase, ma si contenderanno, forse proprio l’ultima giornata in un confronto diretto, il penultimo gradino.

Insomma, nel volgere di un mese avremo già il primo ranking definitivo, in questo girone ‘privilegiato’ che si troverà con ben 6 squadre (su 10!) ad accedere alla seconda fase.