Se alla vigilia dell’esordio in DNG dell’Aprile Cap Genova qualcuno avesse pronosticato che i ragazzi di coach Enrico Rocco, giunti alla sesta giornata, avrebbero condiviso il primato in classifica con Cantù, in diversi avrebbero sgranato gli occhi.
Ma giunti all’11 Novembre, e dopo sei incontri giocati, tale pronostico è realtà.
L’Aprile Cap Genova piega la Junior Casale dopo un incontro non bellissimo, ma che ha mostrato una volta di più la solidità mentale dei biancoblu, capaci di tirare fuori la pallacanestro migliore quando contava, nell’ultimo quarto, dove l’attacco ha girato alla perfezione e l’attenzione difensiva non ha più permesso a Casale di esprimere il proprio talento.

Aprile Cap Genova – Junior Casale 59-48 (16-10, 12-13, 11-14, 20-11)

APRILE CAP GENOVA: Muzzi n.e., Macri’ 19, Ferri 4, Zaio n.e., Baiardo 5, Giordano 11, Coltro 2, Meroni, Caversazio 11, Boddi n.e., Baldini 7. All. Rocco

BANCA DEL PIEMONTE CASALE: Di Prampero 9, Giovara, De Ros, Giromini 3, Pogliani 10, Rattalino 5, Tosi, Bialkowski 5, Ruiu 12, Ottone 4. All. Cardani

Al PalaDonBosco va in scena il big match di giornata tra Genova e Casale, due squadre appaiate in classifica a quota 8 punti ed entrambe al secondo posto.
La tensione è palpabile, considerata la posta in gioco, ma i biancoblu partono meglio giocando con fluidità in attacco e limitando subito in maniera efficace il nazionale U18 Di Prampero.
Nel secondo periodo, l’Aprile è più contratta e fatica a trovare con continuità la via del canestro, ma Casale non ne approfitta e all’intervallo i genovesi sono avanti di 5 lunghezze.
Al rientro, gli ospiti escono dagli spogliatoi più pronti e concentrati, Di Prampero suona la carica e il 9-0 di parziale segna il maggiore momento di difficoltà per i padroni di casa.
Ma, ancora una volta, Genova si dimostra solida mentalmente, e grazie ai canestri di Caversazio, rimane lì con la testa e con le gambe, riportando subito la partità in parità e chiudendo il quarto avanti di due lunghezze.
Nel quarto periodo l’Aprile inserisce il turbo e non si guarda più indietro, in attacco non sbaglia più, guidata da un Macrì monumentale, e in difesa limita benissimo le fonti di gioco avversarie, lavorando con grande concentrazione ed intensità.
Una tripla di Macrì e un canestro di Giordano sigillano l’incontro, e i genovesi possono così festeggiare la vittoria e il meritato primato in classifica, insieme ad un festante PalaDonBosco.
”Abbiamo giocato male, perdendo a tratti concentrazione ed intensità, e non sempre riusciremo a vincere le partite se giocheremo così.
L’aspetto positivo è ancora una volta la solidità dimostrata, soprattutto nei momenti di difficoltà.
Inoltre non si può tralasciare il fatto che siamo alla quinta partita in 10 giorni, e dobbiamo ancora recuperare altre due partite a causa dell’inadeguatezza degli impianti locali”.
Questo il commento di coach Enrico Rocco al termine dell’incontro.
Adesso, rimanendo in tema , il prossimo impegno degli U19 è giovedì, quando si giocherà al PalaDonBosco il recupero della prima giornata di C regionale con il fortissimo Cus Genova, l’altra squadra imbattuta del campionato.
Per quanto riguarda il DNG invece, prossimo impegno a Loano Martedì 19 Novembre.

 

Addetto stampa Cap Genova