Brandon Solazzi, guardia classe '97 della Vuelle Pesaro

Brandon Solazzi, guardia classe ’97 della Vuelle Pesaro

La 3° giornata delle Finali Nazionali Under 17 ha sancito la chiusura della fase a gironi promuovendo le prime di ogni girone ai quarti di finale, in programma venerdì a Civitanova Marche, e le secondo e terze agli spareggi di domani a Porto Sant’Elpidio. Anche oggi tanti addetti ai lavori presenti, dal ds di Reggio Emilia Alessandro Frosini al coach di Pistoia Paolo Moretti passando per il vice allenatore di Montegranaro Stefano Vanoncini e via discorrendo. Ecco com’è andata.

GIRONE A

La solita Virtus Bologna quella che soffre per tre quarti poi scappa nel finale contro il Campus Varese chiudendo con un en plein di vittorie per il primo posto nel girone. I bianconeri gigioneggiano per lunghi tratti contro i biancorossi, finendo più volte sotto nella fase centrale del match. Varese trova le doppie-doppie di Maruca (13 punti e 11 rimbalzi) e Sandrinelli (18 punti e 13 rimbalzi), ma crolla nell’ultimo periodo sotto i colpi dei soliti Oxilia (16 punti con 7/12 dal campo) e Vercellino (15 punti e 13 rimbalzi per un sontuoso 30 di valutazione). Bologna vola ai quarti, Varese va agli spareggi di domani come seconda classificata.

Missione spareggi compiuta, ma non senza soffrire, per la Vuelle Pesaro, brava a reagire al 7-1 iniziale di Latina con un break di 27-2 a cavallo tra primo e secondo periodo che sembrava presagire un facile successo. Nonostante la giornata no di Solazzi (10 punti con 4/18 dal campo) e la pressione difensiva dei laziali, infatti, i biancorossi sembravano riuscire a gestire senza patemi. Ed invece nel terzo quarto Latina profondeva il massimo sforzo ritornando fino al -1 (52-53 a inizio quarto periodo) con i canestri di De Ninno (19 punti e 11 rimbalzi). Nel momento di massima difficoltà, però, Pesaro trova i canestri di un infuocato Serpilli (20 punti dei quali 13 negli ultimi 10’ conditi da 9 rimbalzi per il promettente classe ’99 pesarese, nipote di Achille Polonara) e chiude la contesa sul 70-62 che vale l’accesso agli ottavi di finale.

Classifica: Bologna 6, Varese 4, Pesaro 2, Latina 0.

 

GIRONE B

Vetta del girone, come da copione, alla Stella Azzurra Roma, che fatica più del previsto per sbarazzarsi della sfrontata Aurora Desio ma strappa i due punti che valgono l’accesso diretto ai quarti di finale. Desio sfodera una grande prestazione, tenendo in scacco i romani per tutto il primo tempo trascinati da Esposito (16 punti ma 6/21 dal campo). Alla lunga, però, un Latorre finalmente all’altezza della sua fama (23 punti e 11 rimbalzi) e un Moretti in difficoltà al tiro (1/12 dal campo) ma chirurgico in lunetta (13/13) girano l’inerzia del match fino al 68-56 della sirena.

La guardia classe '97 di San Lazzaro  Woldetensae

La guardia classe ’97 di San Lazzaro Woldetensae

Insieme a Desio agli ottavi va Libertas Cernusco, che supera Recanati con qualche patema nel finale dopo una partita condotta dall’inizio alla fine. I leopardiani tengono botta nel primo quarto, ma pian piano cedono alla bella prova corale dei lombardi, già avanti di 16 all’intervallo (41-25). Con Raponi fuori giri, Recanati non riesce a trovare continuità in attacco e pare mollare nel terzo quarto, prima di provare l’ennesima rimonta nel quarto periodo che però si ferma al canestro del -4 firmato proprio dalla guardia recanatese. Bene, per la Libertas, Galletti (13 punti e 7 rimbalzi)

Classifica: Roma 6, Desio 4, Cernusco 2, Recanati 0.

 

GIRONE C

Il primo posto se lo aggiudica agilmente l’Armani Junior Milano, che strapazza la Benetton Treviso e chiude il girone a punteggio pieno. I giovani biancoverdi reggono nel primo quarto, che chiudono anche avanti (15-20), poi crollano nel secondo periodo sotto i colpi di un solidissimo Pecchia (21 punti e 11 rimbalzi). Nel secondo tempo non c’è storia, nonostante Treviso trovi buone cose da Barbon (12 punti e 6 rimbalzi). Finisce 68-45, Treviso accede comunque agli spareggi come seconda.

Spareggi cui va anche la Bsl San Lazzaro, una delle sorprese di giornata. I biancoverdi, alla prima nelle Finali Nazionali, fa il colpaccio battendo in volata la Uniweb Cantù per 69-63. Partita tiratissima, con gli emiliani che provano l’allungo nel quarto periodo toccando il +10 (54-44 a 7’ dalla sirena) con uno Sgorbati monumentale (19 punti, 12 rimbalzi e 6 assist). Nel finale, però, Cantù rientra, complice anche l’uscita per falli dello stesso Sgorbati, ma la Bls tiene i nervi saldi e porta a casa un successo che vale il terzo posto nel girone. A Cantù non bastano 13 punti e 7 rimbalzi di Donadoni.

Classifica: Milano 6, Treviso 4, San Lazzaro 2, Cantù 0.

Un timeout di coach Zanatta e la sua baby Reyer

Un timeout di coach Zanatta e la sua baby Reyer

 

GIRONE D

Nel big match di giornata, non basta un Costa irresistibile (30 punti con 9/16 dal campo) a trascinare l’Assigeco Casalpusterlengo contro una Venezia dimostratasi più completa e talentuosa dei lombardi. Partita condotta praticamente sempre dai lagunari, con Visconti e Totè a menare le danze (14 punti a testa), ma il playmaker dell’Assigeco è una furia e praticamente da solo tiene i suoi incollati nei primi tre quarti. Coach Andreazza, però, concede solo un paio di minuti al suo uomo di punta nel quarto conclusivo e così, con l’energia di Ambrosin, la Reyer scappa verso un successo per 68-56 che significa quarti di finale.

Sorpresa, invece, nel match da dentro o fuori tra Virtus Siena e Rimini Crabs. Vittoria dei romagnoli, che con un grandioso ultimo periodo ribaltano una partita che i toscani sembravano poter vincere fino a metà quarto periodo. Dopo l’ottimo avvio dei riminesi, che toccano anche il +13 (30-17 al 15’), Siena sorpassa nel secondo periodo e allunga nel terzo, toccando anche il +16 (35-51 al 27’) con un Manganelli indemoniato (21 punti con 8/14 dal campo e 7 rimbalzi). Il ribaltone lo firma il tandem Perez-Chavdarov (17 punti e 7 rimbalzi il primo, 18 punti il secondo), che costruisce il break di 19-5 che gira il match nell’ultimo quarto fino al 69-62 finale. Siena, vicecampione in carica, torna a casa, Rimini si gioca domani le sue chance di approdare ai quarti.

 

PROGRAMMA OTTAVI DI FINALE (domani, palas Porto Sant’Elpidio)

Ore 14: Campus Varese – Bls San Lazzaro

Ore 16: Benetton Treviso – Vuelle Pesaro

Ore 18: Aurora Desio – Rimini Crabs

Ore 20: Assigeco Casalpusterlengo – Libertas Cernusco