– Nelle 28 gare disputate registrate 92.966 presenze, media 3.132
– La partita con più pubblico: 4.512 per Torino-Trento, gara3 di semifinale
– Il 53% delle partite ha avuto una media-spettatori superiore a 3500
Lega Nazionale Pallacanestro comunica il dato di affluenza nei palasport di Adecco Gold in
occasione dei playoff 2014.
92.966 SPETTATORI – Nelle 28 gare disputate (16 nei quarti, 9 in semifinale, 3 di finale)
sono stati registrati nei palasport 92.966 spettatori complessivi. Per una media-gara di 3.132.
PERCENTUALI – In otto gare (pari al 28.5% di quelle giocate) si è superata quota 4.000
spettatori. Nelle migliori 15 (53.5% del totale) si sono avute più di 3.500 presenze. In 25 delle
28 giocate (89%) la media-spettatori è stata superiore a quella del campionato (2.233).
LE ECCELLENZE – Complessivamente, la realtà che ha portato più pubblico alle sue
partite di playoff è stata Trento, con 19.911 spettatori nelle 7 gare ospitate. Seguono Verona
(19.637 in 5 gare) e Capo d’Orlando (18.055 in 5). Passando alla media-spettatori per gara, è
prima Torino (3.992), seconda Verona (3.927) e terza Capo d’Orlando (3.611).
TUTTO ESAURITO – Le due siciliane, Capo d’Orlando e Barcellona Pozzo di Gotto, hanno
sempre dichiarato il tutto esaurito per le loro gare interne. Anche Trento ha fatto registrare due
sold-out, in gara5 di semifinale con Torino e gara2 di finale con Capo d’Orlando.
TURNO PER TURNO – Le 16 gare dei quarti hanno fatto registrare una media di 3.224
spettatori (la più vista: Tezenis-GZC, G5, 4.207); le 9 di semifinale 3.718 (Manital-Trento,
G3, 4.512); le 3 di finale 3.671 (Trento-Upea, G2, 4.150).
TOP 10 – 1) Manital-Trento (SF, G3) 4.512; 2) Tezenis-Upea (SF, G3) 4.378; 3) Tezenis-
GZC (Q, G5) 4.207; 4) Trento-Upea (F, G2) 4.150; 5) Tezenis-GZC (Q, G1) 4.129; 6)
Tezenis-Upea (SF, G4) 4.097; 7) Manital-Trento (SF, G1) 4.022; 8) Trento-Manital (SF, G5)
4.000; 9) Manital-Angelico (Q, G3) 3.921; 10) Upea-Sigma (Q, G1 e G2) e Upea-Trento (F,
G3) 3.613.
LA CRESCITA GLOBALE – Il pubblico della stagione regolare in Adecco Gold era stato di
536.028 spettatori, per una media-gara di 2.233. Va evidenziata la crescita costante registrata
nella stagione, sempre a livello di media-gara: 2.174 nel girone di andata, 2.292 in quello di
ritorno, ed ora i 3.132 dei playoff.