– Nelle 28 gare disputate registrate 92.966 presenze, media 3.132

– La partita con più pubblico: 4.512 per Torino-Trento, gara3 di semifinale

– Il 53% delle partite ha avuto una media-spettatori superiore a 3500

Lega Nazionale Pallacanestro comunica il dato di affluenza nei palasport di Adecco Gold in

occasione dei playoff 2014.

92.966 SPETTATORI – Nelle 28 gare disputate (16 nei quarti, 9 in semifinale, 3 di finale)

sono stati registrati nei palasport 92.966 spettatori complessivi. Per una media-gara di 3.132.

 

PERCENTUALI – In otto gare (pari al 28.5% di quelle giocate) si è superata quota 4.000

spettatori. Nelle migliori 15 (53.5% del totale) si sono avute più di 3.500 presenze. In 25 delle

28 giocate (89%) la media-spettatori è stata superiore a quella del campionato (2.233).

 

LE ECCELLENZE – Complessivamente, la realtà che ha portato più pubblico alle sue

partite di playoff è stata Trento, con 19.911 spettatori nelle 7 gare ospitate. Seguono Verona

(19.637 in 5 gare) e Capo d’Orlando (18.055 in 5). Passando alla media-spettatori per gara, è

prima Torino (3.992), seconda Verona (3.927) e terza Capo d’Orlando (3.611).

 

TUTTO ESAURITO – Le due siciliane, Capo d’Orlando e Barcellona Pozzo di Gotto, hanno

sempre dichiarato il tutto esaurito per le loro gare interne. Anche Trento ha fatto registrare due

sold-out, in gara5 di semifinale con Torino e gara2 di finale con Capo d’Orlando.

 

TURNO PER TURNO – Le 16 gare dei quarti hanno fatto registrare una media di 3.224

spettatori (la più vista: Tezenis-GZC, G5, 4.207); le 9 di semifinale 3.718 (Manital-Trento,

G3, 4.512); le 3 di finale 3.671 (Trento-Upea, G2, 4.150).

TOP 10 – 1) Manital-Trento (SF, G3) 4.512; 2) Tezenis-Upea (SF, G3) 4.378; 3) Tezenis-

GZC (Q, G5) 4.207; 4) Trento-Upea (F, G2) 4.150; 5) Tezenis-GZC (Q, G1) 4.129; 6)

Tezenis-Upea (SF, G4) 4.097; 7) Manital-Trento (SF, G1) 4.022; 8) Trento-Manital (SF, G5)

4.000; 9) Manital-Angelico (Q, G3) 3.921; 10) Upea-Sigma (Q, G1 e G2) e Upea-Trento (F,

G3) 3.613.

 

LA CRESCITA GLOBALE – Il pubblico della stagione regolare in Adecco Gold era stato di

536.028 spettatori, per una media-gara di 2.233. Va evidenziata la crescita costante registrata

nella stagione, sempre a livello di media-gara: 2.174 nel girone di andata, 2.292 in quello di

ritorno, ed ora i 3.132 dei playoff.