Under 15 Ecc. NpsEsordienti, Under 13 Nps e Under 14 sempre imbattute e capolista nei propri campionati; vittoria e crescita dell’Under 13 Bts; Under 15 reg. con alti e bassi, l’Eccellenza trova lo stop a Caserta dopo una bella striscia positiva; Under 17 Ecc. al momento della verità: ancora uno sforzo e sarà…

ESORDIENTI: prima giornata di ritorno e settima vittoria su altrettanti incontri per i nostri ragazzi. Avversari della settimana i coetanei del Basket Gragnano, che escono sconfitti dal Severi con il punteggio di 73-7. Cresce la qualità del gioco, ma il vero riscontro del lavoro svolto lo si avrà nel futuro prossimo, dove i nostri giovani atleti saranno impegnati in tornei di livello Nazionale come quello di Torre del Greco di inizio maggio, banco di prova assai più probante e impegnativo.
UNDER 13: arrivano in questa settimana la dodicesima e tredicesima vittoria consecutiva per il gruppo dei 2001 targato NPS, rispettivamente in casa contro Magic Basket Sorrento (75-26) e in trasferta contro Indomita Pagani (14-49). Qualche pausa di troppo e un atteggiamento non proprio positivo lasciano un po’ di amaro in bocca al coach, che si aspetta sicuramente più grinta e più “cattiveria” agonistica da parte dei suoi ragazzi, troppo spesso facili prede di preoccupanti passaggi a vuoto dal punto di vista mentale. Si avvicina la fase finale del campionato e bisogna farsi trovare pronti ad avversari che saranno sicuramente di caratura superiore! Settimana positiva anche per la squadra Under 13 BTS guidata da Stefano Schettino, che nella settima giornata di ritorno vince contro il Basket Free Scafati, imponendosi agevolmente col punteggio di 91-13 e lasciando intravedere belle giocate individuali ma anche ottime collaborazioni in un gruppo che continua a crescere. Grande gioia per i primi punti in campionato di Vittorio Esposito, felicissimo e festeggiato da tutti i suoi compagni di gioco… anche questo è Basket!
UNDER 14: ancora due vittorie per questa squadra, sempre più capolista imbattuta. I risultati però stanno facendo cullare i classe 2000 che troppo spesso vengono stimolati dai coach Zurolo e Pacifico a fare meglio, specie in fase difensiva dove non sono ancora visibili i miglioramenti necessari. Questo atteggiamento altalenante di concentrazione si è notato anche negli ultimi due impegni dove comunque sono arrivate delle vittorie larghe, a Sorrento per 40-65 e in casa contro Angioletti Torre del Greco per 64-36. Il gruppo intanto ha festeggiato la convocazione di Giovanni Ascione e Roberto Federico nella rappresentativa regionale Campania nello scorso Torneo di Anagni; prossimo fine settimana con due impegni: venerdì 4 aprile, partita di campionato sul non facile campo della Pegaso Portici e domenica mattina 6 aprile a Casalnuovo, finale regionale del 3c3 Join The Game con il nostro terzetto “Scapece” (R. Federico, G. Ascione e M. Apostolo) alla ricerca delle finali nazionali.
UNDER 15 REG.: una vittoria ed una sconfitta in ordine di tempo per la truppa del campionato provinciale della N.P. Stabia. Il gruppo vede qualche elemento dei ’99 momentaneamente lontano per motivi di recupero scolastico e per piccoli malanni ma i nati nel 2000 non fanno mancare il loro apporto per chiudere il campionato nel migliore dei modi. L’ultimo successo è arrivato in casa per 58-47 ai danni dell’Angioletti Torre del Greco, dopo una prestazione altalenante anche se sempre in controllo sul vantaggio. Successivamente sconfitta pesante in trasferta contro la capolista Angri per 57-33, in una gara caratterizzata anche dalle tante assenze. Gli stabiesi, a tre giornate dal termine, sono comunque saldamente al quarto posto in classifica con 8 vittorie e 7 sconfitte; nel prossimo fine settimana pausa in campionato, impegno in vista sabato 12 aprile in casa contro Pagani.
UNDER 15 ECC. (nella foto): le prime tre gare della seconda fase del campionato hanno mostrato tutti i miglioramenti dei gialloblù di coach Zurolo e degli assistenti Pacifico e Salvatore. Da rimarcare, dopo quello casalingo con Battipaglia, il successo in trasferta sul Vivi Basket Napoli per 51-57 dopo una gara di grande livello e spirito di squadra, specie in difesa. Il periodo di forma è continuato nella prestazione successiva, con la vittoria in casa su Gragnano (53-44). Brusco stop invece mercoledì 26 marzo sul parquet del PalaMaggiò, dove una JuveCaserta ai limiti della perfezione ha impartito una severa lezione (81-43) agli stabiesi, scesi in campo con troppa pigrizia e distrazione. Quarta piazza in campionato a 20 punti comunque soddisfacente e, a due giornate dal termine del girone, impossibilità matematica di raggiungere il terzo posto valido per lo spareggio, occupato da Avellino a 4 lunghezze di distanza. Prossimi impegni sabato 12 in casa contro Scafati e martedì 15 ad Avellino.
UNDER 17 ECC.: ultima vittoria in ordine di tempo è stata quella casalinga sulla capolista Battipaglia (72-57), dopo una gara sempre condotta con autorità e che ha avvicinato i ragazzi stabiesi alla prima posizione, consolidando il secondo posto. L’impegno successivo era previsto per venerdì scorso sul campo del Casapulla, ma la partita è stata rinviata a martedì 8 aprile. Quindi pronti per il rush finale degli ultimi tre impegni in campionato per avere, con due vittorie, la certezza matematica della qualificazione alla fase che tutti non vogliono nominare per scaramanzia. Giovedì 3 aprile, sul non facile campo del Vivi Basket Napoli, ci sarà il primo di questi tre appuntamenti. Poi ben due partite in due giorni, martedì 8 a Casapulla appunto e l’ultima di campionato mercoledì 9 in casa contro Avellino. In bocca al lupo alla squadra e ai loro coach Donato Scognamiglio e Pasquale Accardo!

Ufficio Stampa Bts & Nps