Si chiude la presentazione delle 16 squadre alla Finale Under 17 che partirà ormai tra poco meno di due ore, col seguente programma.

fipCampo A – Palasport Porto Sant’Elpidio
Girone A

ore 15.00 Nuova Cest. San Severo – Virtus Siena
ore 17.00 Assigeco Casalpusterlengo – Virtus Eurobasket ROma
Girone B
ore 19.00 Armani Junior Milano – Banca del Piemonte Casale M.
ore 21.00 Sinergo Leoncino Venezia – Basket Pool 2000 Loano
Campo B – Palasport Civitanova Marche
Girone C

ore 15.00 Jumbo Collection Cantu’ – Eagles Cantù
ore 17.00 SGS Fortitudo 1908 – Umana Reyer Venezia
Girone D
ore 19.00 FF Utensili Pistoia – Unipol Banca Virtus Bologna
ore 21.00 Pall. Moncalieri S. Mauro – Basket Il Picchio Civitanova

Umberto Vezzosi (Virtus Siena)
Di scudetti ne ha già vinti due, di giovani di belle speranze ne ha allenati a decine. Coach Vezzosi e la sua Virtus Siena sono pronti anche per questa avventura.
“Le aspettative che avevamo a inizio stagione sono state ampiamente raggiunte e direi esaurite nell’aver ottenuto questa qualificazione alla Finale Nazionale. Siamo un gruppo sotto età con solo quattro giocatori del ’96 e tutto il resto del ’97 con zero esperienza in fatto di manifestazioni come questa. Siamo molto onorati di far parte delle prime 16 squadre d’Italia ma anche consapevoli che non possiamo essere sui livelli delle favorite per la lotta allo scudetto. Ciò però non vuol dire che non proveremo a vincere più partite possibile, lotteremo ogni momento provando a ottenere il massimo dei risultati. La nostra squadra punta ovviamente sul talento di un giocatore forte e conosciuto ovviamente come Pierfrancesco Oliva che è un punto di riferimento per noi ma, purtroppo, anche per i nostri avversari che si adegueranno a lui. Noi dovremmo essere bravi a sfruttare le attenzioni altrui su di lui per coinvolgere al massimo gli altri componenti della squadra. Siamo una squadra alta e quindi con tutti i pro e i contro di una formazione di questo tipo, abbiamo nel gruppo ragazzi acerbi ma di sicuro talento e buone prospettive future dei quali sono sicuro sentiremo parlare. Anche il mio pronostico vede Milano e Casalpusterlengo in vantaggio sulle altre, credo poi che Virtus Bologna e Reyer Venezia possano dire la loro. Storicamente le Finali di questo tipo mettono poi sempre una sorpresa tra le prime quattro, e questa sorpresa magari saremo noi.”
Marco Prati (Basket Pool 2000 Loano)
Una delle sei squadre presenti alla Finale U17 per il secondo anno consecutivo. Soddisfazione ovvia per la splendida realtà ligure decisa più che mai a ben figurare. 
“La squadra è formata per otto-dodicesimi da ragazzi già presenti alla Finale Nazionale Under 17 dello scorso anno e quindi autori di un back to back che ci riempie di orgoglio e concretizza con un altro risultato di prestigio il lavoro fatto ormai da anni dal nostro Presidente, Stefano Dellacasa, con risorse non certo paragonabili a società di altre categorie. La forza della squadra è data dal gruppo formato da ragazzi splendidi sempre pronti ad aiutarsi l’uno con l’altro e dalla resilienza sviluppata nell’impegnativa attività svolta durante l’anno con gran parte della squadra che ha anche giocato con ruoli da protagonista nel girone A DNG ed è attualmente impegnata nella serie finale per l’accesso alla serie C Nazionale. Favorite d’obbligo Milano e Casalpusterlengo, oggettivamente una spanna sopra le altre. Noi ? Lo scorso anno abbiamo raccolto solo referti gialli, quest’anno non vogliamo tornare a casa senza quelli rosa.”

Vincenzo Di Meglio (PMS Moncalieri)

Il coach campano è arrivato in estate dal crack di Teramo. Al timone del settore giovanile della PMS ha centrato subito la Finale Nazionale che con il suo promettente gruppo affronta con giustificate ambizioni.

“Dalla nostra presenza alla Finale mi aspetto di fare bene e di andare avanti il più possibile soprattutto di non tornare a casa dopo i primi tre giorni. Passare quindi il primo turno e poi tutto quello che verrà sarà di guadagnato. Abbiamo un roster lungo con caratteristiche ben delineate e precise che nel corso di questa stagione sono evolute e confermate. Nell’ultimo periodo soprattutto questo è avvenuto ancor di più e ci ha permesso infatti di disputare una buona interzona nella quale abbiamo saputo conquistare meritatamente la Finale. Troveremo davanti squadre ben allenate e molto intese, il nostro girone iniziale sarà l’esempio di tutto questo con un livello sicuramente molto alto. Nelle Marche cercheremo di far vedere il valore del nostro collettivo appoggiato su alcune individualità che speriamo possano fare la differenza. Sono molto curioso di vedere il classe ’98 Tommaso Baldasso confermarsi a certi livelli, e con lui saremo trascinati sicuramente da Matteo Trovato. Due elementi di una formazione molto compatta che non molla mai. Il mio pronostico ? Anche io dico Olimpia e Casalpusterlengo lo scudetto sarà una lotta a due. Qualcuno fa il nostro nome ? Bene così (…e si mette a ridere).

Giampiero Cardinali (Il Picchio Civitanova)

Sarà pure una Cenerentola, come lo stesso coach la definisce, ma una stagione super con 32 vittorie in 33 partite giocate non possono essere un caso. Squadra abituata a vincere e che godrà del vantaggio di giocare in casa, una rarità per ogni finale nazionale. Tanta curiosità insomma su Il Picchio di coach Cardinali.

“Siamo la Cenerentola della Finale. Per storia e tradizione forse siamo dietro a tutti ma vogliamo naturalmente vendere cara la pelle e dimostrarci che siamo arrivati fino a qui perchè siamo una squadra di valore e non perchè il livello del nostro campionato regionale era basso. Abbiamo sempre vinto nella fase di qualificazione e non sono d’accordo con chi dice che il valore del campionato marchigiano era così scarso. Ci siamo sbattutti in campo per tutti questi mesi riuscendo a vincere sempre e credo che la qualificazione sia strameritata. Vincere tutte queste partite non è stato per niente facile e adesso sono curioso di vedere come ci comporteremo con le big della nostra categoria. Siamo una squadra che non ha elementi di spicco sotto canestro. Anzi, se avessimo avuto un centro di ruolo la in mezzo il mio ottimismo in queste finali sarebbe ancora più grandi. Credo che alla fine Milano e Casalpusterlengo si contendano lo scudetto, ma sarà una finale molto equilibrata e penso di un buon livello tecnico.”

fonte: finalenazionaleu17.it