La gioia di Pecile

BOLOGNA – La Conad torna a giocare dopo una eternità, tra soste e gare rinviate, e questa è la prima notizia. La seconda è che sforna la miglior prova balistica stagionale (12 su 32 da tre punti) in una delle partite più importanti dell’anno. Il tempismo della squadra di Markovski è ottimo e le permette di abbandonare l’ultima posizione in classifica. Forlì è stata troppo brutta per essere vera, ha vinto la gara a rimbalzo (36 a 34), ma non ha opposto una reale barriera alle scorribande della Biancoblù. Huff è stato l’unico biancorosso a lottare per tutta la gara mentre Wanamaker e Freeman sono stati evanescenti. Tra le file di Bologna bene tutti con menzione speciale per Kelley (9 assist) e Blizzard (4 su 8 dai 6,75m.), tranne Hite che dopo i primi due minuti di gara non è stato più riproposto da Markovski. Per Bologna si tratta della seconda vittoria consecutiva che allontana lo spettro della retrocessione.

 

Quintetto Conad: Kelley Blizzard, Hite, Baldassarre, Yango

Quintetto Marcopoloshop.it Forlì: Wanamaker, Freeman, Huff, Trapani, Casoli

 

CRONACA:

1 quarto:

Il clima è infuocato fin dal primo minuto, i canestri della squadre vengono celebrati dalle rispettive tifoserie con autentici boati. Un canestro del rientrante Cutolo dà il 6 – 5 per Bologna. Forlì si affida molto al tiro da tre punti a causa della mancanza di cm sotto canestro con il solo eterno Casoli a lottare sotto le plance. Anche la Conad, in realtà, non ha grandi giganti da proporre e lo si capisce bene quando Markovski manda in campo il baby Filippini  al posto di Yango. Il risultato di questa sfida dalle ridotte dimensione è che il primo quarto viene comandato dalla squadra con la maggiore precisione dai 6,75 m. Le triple di Cutolo, Kelley e Blizzard fanno volare la Conad sul 19 – 11. Il canestro di Forlì sembra grande quanto una vasca, segna anche Filippini e allora il divario tra le due squadre si allunga: 29 – 18 al decimo.

2 quarto:

Dopo una prima frazione di gioco scoppiettante, la Conad non segna per tre minuti permettendo a Forlì di recuperare fino al -4. Il tiro da tre punti non entra più con la stessa facilità del primo quarto e così c’è bisogno delle penetrazioni di Pecile e Blizzard per ricacciare indietro la Marcopoloshop.it (35 – 25 al 16esimo). Time out chiamato da Vucinic. Wanamaker e Freeman non riescono ad incidere sulla partita e per Forlì si fa durissima senza le sue principali bocche da fuoco. Quando anche Yango si iscrive a referto la Conad scappa via. 46 – 30 all’intervallo.

3 quarto:

Gli americani di coach Vucinic continuano ad essere dei fantasmi e così il distacco tra le due squadre supera le venti lunghezze: 59 – 37 dopo una tripla di Montano. Tra gli uomini entrati in campo per Bologna solo Hite e Chiarini non trovano la via del canestro. Due triple consecutive di Lestini e Freeman provano a scuotere Forlì, ma Kelley non ammette distrazioni e risponde sempre dalla lunga distanza. 69 – 48 al 28esimo. Con Bologna quasi infallibile da oltre l’arco e con Yango a fare la voce grossa sotto canestro, in campo si vede solo una squadra. 75 – 57 al 30esimo.

4 quarto:

Quando la partita sembra già decisa, Forlì piazza un parziale di 7 a 0 che riaccende la partita (75 – 64). E’ il capitano Pecile, con l’ennesima triple della Conad a fermare il recupero romagnolo. E’ l’ultima fiammata della Marcopoloshop.it perché successivamente il bombardamento riprende con Blizzard attore protagonista. Freeman e Wanamaker aggiustano solo un po’ le loro statistiche, ma il distacco diventa una voragine. Finisce 97 – 75.