Stefano Gentile

NOVIPIU’ CASALE – OTTO CASERTA 76-77(20-21, 35-38, 57-57)

Casale : Malaventura 4, Gentile 7, Hukic 11, Pierich , Martinoni , Chiotti 16, Temple 13, Stevic 9, Giovara, Ferrero, Di Prampero, Shakur 16. All. Andrea Valentini

Caserta : Rianna, Maresca 5, Kudlacek 3, Righetti 8, Marzaioli, Collins 23, Smith 25, Stipanovic 6, Bell, Di Monaco, Cefarelli, Doornekamp 7. All. Pino Sacripanti.

Si respira aria nuova oggi pomeriggio a Casale, dove dopo 5 stagioni e mezzo per la prima volta non si vedrà sulla panchina Marco Crespi. Dopo la sconfitta rocambolesca contro Varese il Coach ha rassegnato le proprie dimissioni che il Presidente Cerutti ha accettato, e nel giro di 24 ore ha promosso al comando della squadra Andrea Valentini, fino a quel momento allenatore in seconda. Resterà da capire come la squadra ha somatizzato questo cambio in corsa, che dovrà dare al più presto i suoi frutti in quanto la Novipiù, dopo la vittoria nella serata di ieri di Cremona, è virtualmente ultima in classifica.

Sul fronte Caserta Sacripanti ha a disposizione tutti i suoi uomini e decide di lasciare fuori Fletcher, sicuramente per scelta tecnica, ma le voci di una sua possibile cessione durante la pausa della Coppa Italia si fanno sempre più fitte.

Arbitri: Enrico Sabetta, Saverio Lanzarini, Emanuele Aronne.

Quintetto Casale: Shakur, Temple, Ferrero, Hukic, Chiotti.

Quintetto Caserta : Collins, Smith, Bell, Stipanovic, Doornekamp.

Chiotti e Smith aprono con le loro specialità , canestro dall’area per il primo e tripla per il secondo. La Novipiù trova due extra possessi e concretizza con Temple, poi ancora Chiotti con un canestro dall’area pitturata e una tripla di Temple per il 9-3. Caserta muove il tabellone con un parzialino firmato Stipanovic e Collins , ma c’è subito una tripla di Shakur e riportare la Novipiù sul +5. Stipanovic e Hukic si scambiano colpi, ma sopratutti punti proibito con il giocatore Casalese che infila una tripla perfetta. Andre Smith finalizza al meglio un contropiede della Otto e nell’azione successiva realizza anche un 2/2 dalla lunetta che vale il 15-13. Malaventura fronte a canestro non sbaglia, ma non è da meno Righetti che risponde subito presente alla chiamata del proprio coach. Gentile sbaglia completamente un assist e Caserta fa’ bottino pieno con Smith che realizza canestro + fallo e si porta per la prima volta in vantaggio. Collins trova una tripla tutto solo, ma sulla sirena Gentile si fa perdonare gli errori commessi e infila la tripla che vale il 20-21 di fine quarto.

Malaventura riporta in vantaggio la Novipiù, ma un errore al tiro di Collins diventa un assist perfetto per Stipanovic che tutto solo non sbaglia . Hukic continua il suo feeling con il tiro dalla lunga distanza e infila il 25-23, poi è Chiotti a trovare il canestro su assist magico di Shakur. Caserta si riporta sotto con Righetti, ma è ancora uno straordinario Chiotti a raccogliere il rimbalzo e infilare il canestro del 29-25. Time out Sacripanti, con al rientro un 2/2 di Righetti e Maresca per il nuovo 29-29. Contropiede di Casale che finalizza con una correzione a canestro di Hukic , ma prima Kudlacek poi Collins trovano spazio tra la difesa rossoblu e realizzano 4 punti che riportano avanti Caserta, costringendo Valentini a chiamare il suo primo time out da allenatore. Ancora Chiotti che prima trova il canestro della parità, poi sbaglia un tap in dopo aver costruito un azione sulla linea di fondo da manuale. Si accende il duello Temple-Maresca con il primo round a favore del rossoblu che conclude con un tiro a canestro, e il secondo a favore del bianconero che difende al meglio servendo poi Collins che dalla distanza non si fa pregare e trova la tripla del +1. Caserta cerca di accelerare in contropiede con Collins che poi termina il quarto con un 2/2 dalla lunetta per il 35-38.

Hukic apre con una tripla, raggiungendo già la sua personale doppia doppia. Chiotti prima trova un canestro tutta sostanza, lottando tra 3 difensori bianconeri , poi però permette un canestro facile a Collins . Smith trova un gran canestro nel traffico delle difesa rossoblu, e infila anche il libero supplementare per il 42-45, ma una tripla di Temple riporta in perfetto equilibrio il match. Ancora Smith spalle a canestro trova un gancio da manuale, poi è un sontuoso Collins a pescare una quasi tripla che vale il +5 Otto Caserta.

Chiotti 2/2 dalla lunetta, poi una schiacciata in contropiede di Shakur riaccende l’entusiasmo del Palaferraris che va in delirio quando lo stesi Shakur serve Stevic tutto solo per il 51-50 di tabella. Time out Sacripanti. Ancora un canestro di Stevic, che poi però nell’azione successiva perde palla e sugli sviluppi dell’azione Doornekamp infila una tripla sontuosa per il 53-53. Smith 2/2 dalla lunetta, poi Gentile trova un canestro dopo un’insistita azione personale. Ancora liberi , già 16 contro gli appena 2 della Novipiù, per Caserta con Righetti, poi è un coriaceo Chiotti a trovare il canestro del 57-57 di fine terzo quarto.

Smith, un diavolo questa sera, apre l’ultima frazione con un canestro dal pitturato. Hukic commette fallo antisportivo sul contropiede della Juve  che costa solo un 1/2 di Kudlacek . Gentile penetra e va a canestro per il 59-60, poi commette 2 errori di fila che costano la tripla da urlo di Collins . Ancora Caserta con un azione sulla linea di fondo che manda a canestro Doornekamp, costringendo Coach Valentini al time out.

Collins fa bottino pieno dalla lunetta e permette alla Juve di scappare sul 59-67. Stevic prima con un canestro dall’area, poi si ripete immediatamente trovando anche il libero aggiuntivo che vale il -3 Novipiù. Casale è in palla e dopo una gran azione difensiva scappa con Shakur che chiude a canestro in contropiede. Botta e risposta tra Smith e Shakur , poi una bomba di Temple, dopo un alternanza di possessi, vale il 71-69 che rida fiato e coraggio ai rossoblu e al proprio pubblico. Shakur 2/2, Smith 1/2, poi Maresca pesca una tripla dall’angolo da urlo che vale la nuova parità . Shakur 2/2, Stipanovic 0/2, Stevic 0/2, Collins 2/2 per il 75-75 a 20 secondi dal termine. L’ultima azione, che manda in lunetta Collins è quanto meno dubbia con la palla che passa più volte da una squadra all’altra. Shakur 1/2, poi Casale inspiegabilmente decide di non fare fallo e Smith la punisce, anche in maniera molto rocambolesca, siglando il 76-77 a 3 e 53 dal termine.

Time out Valentini, rimessa per Casale, la palla finisce a Hukic che trova solo il ferro. Caserta vince con merito una partita sempre rimasta in equilibrio, grazie alle magie della coppia Smith-Collins che nei momenti decisivi non si sono mai tirati indietro. La Novipiù doveva assolutamente vincere, ma complice anche un po di sfortuna e qualche decisione arbitrale dubbia, non è riuscita a fare bottino pieno complicando, e non poco, il proprio cammino verso la salvezza.

MVP : Smith : i lunghi di Casale lo sogneranno a lungo. Con il movimento spalle a canestro non ha rivali e chiude con un 7/12 da 2 e una tripla a suggello di una prestazione da urlo.