Gresta time-out (Foto di A.Bignami 2013)

Gresta si siede di nuovo sulla panchina di Matera (Foto di A.Bignami 2013)

Solo 72 ore sono servite a Luigi Gresta e alla Bawer Matera per ritrovarsi e ripartire insieme per una difficile salvezza. E’ questo infatti il tempo trascorso dal post su Facebook del coach marchigiano, e susseguente comunicato stampa della società lucana, ed il nuovo comunicato giunto non più tardi di un’ora fa in cui si annuncia il rientro delle dimissioni ed il chiarimento tra società e tecnico. Come lo stesso Gresta aveva chiesto dopo la pessima partita di Treviglio, adesso Matera si guarderà intorno per cercare elementi validi per raggiungere l’obiettivo salvezza e come confermato dal presidente Lorusso, sembra sia stato stanziato un nuovo budget per modificare in corsa il roster. Ecco di seguito il comunicato stampa della Bawer.

Sarà ancora Luigi Gresta il coach della Bawer Olimpia Matera. Lo annuncia il presidente della società sportiva, Pasquale Lorusso, a seguito del consiglio di amministrazione che ha avuto luogo – come annunciato – questa sera a Matera, nella sede sociale. 

L’esecutivo – impegnato a fronteggiare la difficile situazione della lunga serie negativa di risultati della squadra, che sta disputando la Serie A2 – Girone Est, del Campionato Nazionale di Pallacanestro – ha ritenuto di avere un chiarimento con il coach, che nei giorni scorsi aveva rassegnato le sue dimissioni.  

Al termine di un confronto serrato e costruttivo, i membri del CdA hanno ritenuto di conferire la massima priorità all’obiettivo salvezza, specie nell’imminenza della riapertura del mercato di metà gennaio, destinando a tale operazione un congruo budget che permetterà l’innesto di forze fresche. “Per questo motivo” – dichiara il presidente Lorusso – abbiamo deciso di invitare Luigi Gresta, al quale non era mai mancata la nostra fiducia, a ritirare le sue dimissioni, aiutandoci a ripristinare le migliori condizioni per raggiungere il pur difficile traguardo della salvezza. Il coach, che ha accettato con amicizia e non comune senso di responsabilità, ci supporterà – sin da queste ore – nell’individuazione di giocatori che, per esperienza e affinità, possano introdurre nuovi elementi di gioco e forza alla nostra formazione”.

foto di Daniele Ferretti

Sacco durante un time-out nel corso della passata stagione (foto di Daniele Ferretti)

“Siamo certi che i nostri tifosi apprezzeranno questo segnale di continuità nella gestione della squadra, avendo già espresso stima per coach Gresta” – conclude Lorusso – “e comprenderanno appieno i sacrifici aggiuntivi che abbiamo deciso di sostenere per cercare di ottenere ad ogni costo la permanenza in serie A2 della Bawer Olimpia Matera. La loro presenza al Palasassi è di fondamentale importanza, perché la nostra squadra possa tentare di raggiungere, anche con un pizzico di fortuna, il suo obiettivo”.

Quello di Gresta non è però l’unico “ritorno”. Nel pomeriggio infatti il Basket Recanati aveva annunciato Giancarlo Sacco come nuovo allenatore al posto di Zanchi, esonerato il 4 gennaio. Sacco ha già vissuto a Recanati una situazione simile, essendo subentrato a Bernardi nel corso della stagione 2013/2014, raggiungendo una tranquilla salvezza per poi continuare nella scorsa stagione con un grande campionato di vertice conclusosi con il raggiungimento dei playoff promozione.