La capolista Givova Scafati questa sera affrontava una squadra che veniva da ben 6 vittorie consecutive e aveva tutto l’interesse a mettere a segno anche la settima. Il problema è che la Benacquista davanti aveva la capolista e soprattutto una squadra ancora imbattuta, in casa, in questo campionato.
Scafati ha prodotto una gran gara difensiva senza però troppi acuti in attacco. E’ riuscita comunque a segnare 75 punti a Latina, molto al di sotto dei 90 e passa punti che è abituata a segnare tra le mura amiche. Ha però vinto agevolmente una gara che poteva rivelarsi molto ostica. I padroni di casa hanno avuto ben 5 giocatori in doppia cifra a cominciare da Daniel (14) e Clarke ( 13) passando poi per Cucci (12) ed infine Mobio e capitan Rossato con 10 punti a testa.
Sul fronte opposto ci sono solo due giocatori in doppia cifra, Mouaha ( 16) e l’ex scafatese Jackson (12) il primo con 16 un il secondo con 12 punti .
La difesa scafatese ha funzionato alla grande anche se l’attacco non è stato all’altezza delle ultime prestazioni fornite al palaMangano. La cosa è spiegata dal fatto che Latina ha difeso piuttosto bene e quindi le percentuali, specialmente al tiro da tre, non sono state quelle dei giorni migliori. Gli scafatesi infatti che hanno chiuso con un non irresistibile 6 su 26 da 3 mentre Latina ha chiuso con un 5 su 18 .
Come abbiamo detto non c’è stata gara, la Givova ha dimostrato di essere più forte ma Latina non doveva certamente vincere qui a Scafati. I pontini devono cercare di vincere le gare alla loro portata e, nella prossima fase ad orologio, sicuramente ce ne sono diverse. Solo così può guadagnare una agognata posizione nei play-off .
Ecco i quintetti schierati dai due allenatori: Clarke, Monaldi, Ikangi, Cucci e Daniel per Rossi e Passera, Bozzetto, Jackson, Roganijc e Henderson per Gramenzi.
Arbitri: Tirozzi, Praticò, Bertuccioli
MVP: sicuramente lo scafatese Daniel che stasera ha giocato una delle sue miglior partite da quando è a Scafati. Ha segnato 14 punti col percorso netto al tiro da due ( 6/6) , ha conquistato 8 rimbalzi, rifilate 2 stoppate e distribuiti pure 2 assist.
Le pagelle:
GIVOVA SCAFATI BASKET:
Clarke : ancora una buona partita per l’americano .VOTO 7 ;
Daniel : è l’MVP con percorso netto e 8 rimbalzi .VOTO 8 ;
Ikangi : solita generosa gara .VOTO 6 ;
Cucci : gara gladiatoria .VOTO 7 ;
Rossato : il capitano, come al solito, non fa mai mancare il suo apporto .VOTO 7 ;
De Laurentis : n.e. ;
Ambrosin : stasera non ha dato il suo consueto apporto .VOTO 5 ;
Parravicini : solita gara “tosta”. VOTO 6 ;
Mobio : a volte da l’idea che spazzerà via tutti ma poi frena . VOTO 7- ;
Monaldi : come da copione buona gara . VOTO 6,5 .
Coach Alessandro Rossi : gestisce egregiamente i suoi dopo la delusione di Verona .VOTO 7 .
BENACQUISTA LATINA :
Coach Gramenzi le ha tentate davvero tutte, è riuscito pure a tenere la Givova sotto i consueti 90 punti che segna al palaMangano ma il suo attacco ha avuto troppe defezioni. Se segnano con una certa continuità solo Mouaha e Jackson non si va troppo lontano. VOTO 6;
Mouaha : ha giocato un buona gara in attacco ma soprattutto una gran gara in difesa. VOTO 7;
Jackson : l’ex scafatese cerca di darsi da fare ma i campani hanno una difesa granitica. VOTO 6,5 ;
Fall : ha fatto quello che ha potuto. VOTO 6 ;
Durante : anche lui ha cercato di fare qualcosa ma gli avversari erano più forti. VOTO 6 ;
Il resto della squadra sicuramente sotto tono.
I tabellini:
Givova Scafati – Benacquista Assicurazioni Latina 75-61
Parziali : (18-10, 21-11, 20-17, 16-23)
Givova Scafati: Daniel 14, Clarke 13, Cucci 12, Rossato 10, Mobio 10, Monaldi 7, Ikangi 5 , Parravicini 4, Ambrosin 0, Grimaldi 0 , Perrino 0 , De laurentis n.e.
Benacquista Assicurazioni Latina: Mouaha 16 , Jackson 12 , Fall 7 , Durante 7 , Bozzetto 5 , Passera 4 , Henderson 3 , Veronesi 3, Radonjic 2 , Ambrosin 2 .
La gara sarà proposta in differita da TVOGGI ( canale 71 in Campania) martedì (ore 20:40) e di mercoledì (ore 15:00).
Dati e statistiche a cura di Carlo Sorrentino