perdichizziSerata storta e qualche ingenuità di troppo per i siciliani che si esaltano durante il primo tempo ma perdono di efficacia al rientro dal riposo lungo consentendo, pian piano, il recupero fatale degli avversari.

Sembra, infatti, un’altra squadra quella che scende in campo per disputare il terzo quarto. Barcellona che aveva un vantaggio di 14 pt. (40-26) manda tutto alle ortiche; il quintetto titolare di casa incassa un parziale di 0-8 che rilancia le velleità degli ospiti, bravi questi ultimi a non disunirsi e a sfruttare le proprie caratteristiche di squadra.

Barcellona poco intraprendente subisce la zona avversaria e perde i riferimenti in campo; il calo di Shepherd, forse poco cercato alla ripresa, unitamente all’inconsistenza di Garri, in ombra per tutto l’incontro, non consentono al team siciliano di contrastare la forza fisica del quintetto piemontese.

Coach Ramondino con le sue scelte tattiche imbriglia il gioco avversario; Barcellona accusa il colpo e perde la sicurezza con cui aveva affrontato i minuti iniziali. Kelley è costretto a sfoderare la propria classe per consentire ai suoi di rimanere in partita ma ciò non risulterà sufficiente. Col passar del tempo la tensione sale; i siciliani capiscono di avere perso le chiavi del gioco e, così, nel finale si trovano a inseguire dopo aver ampiamente condotto la gara.

Come precedentemente ricordato, la svolta dell’incontro cade nei primi 2’30” del terzo quarto quando Marshall (6 pt. frutto di 2 triple) e Butkevicius (2 pt., 2 rimb. in attacco e 1 assist) cambiano l’inerzia del match riducendo lo svantaggio e portando Casale da -14 a -6. Barcellona reagisce con Maresca e Shepherd rispedendo a -12 gli ospiti (48-36) ma, dopo questa energica scossa, non trova più la via del canestro. La Novipiù, invece, è pronta e, con lucidità e cinismo, si porta a -5 allo scadere del parziale (51-46).

Bisogna aspettare ancora 3’30” per assistere al sorpasso dei piemontesi (57-58) firmato da Marshall e suggellato da Martinoni. I giallorossi vengono fermati dai falli avversari e dalla scarsa precisione dalla linea dei liberi (1/2 per Garri e 0/2 per Da Ros). Casale ringrazia ed espugna il Palaserranò.

I parziali: 18-14, 22-12, 11-20, 10-18

I tabellini delle squadre:

Basket Barcellona: Kelley 16, Maresca 4, Shepherd 10, Da Ros 8, Garri 4, Fiorito 6, Spizzichini 5, Borra 8.

Novipiù Casale Monferrato: Tomassini 5, Blizzard 9, Marshall 16, Natali 3, Martinoni 14, Fall 4, Butkevicius 8, Amato 5.