FERENTINO- Dopo due sconfitte consecutive Ferentino vince alla grande la partita casalinga contro la Sigma Barcellona con il risultato di 85-69. I ciociari con questo successo raggiungono proprio i siciliani a quota quattro punti e si rimettono ampiamente in corsa per un posto nella parte alta della classifica. La prova degli amaranto è stata ottima grazie ad una ottima difesa ed ad un solido attacco guidato da Ryan Bucci autore di ben ventiquattro punti. Per i siciliani questo è un passo indietro dopo il successo contro Trieste soprattutto per il fatto che si è notato un calo nel corso della partita specie nel terzo quarto in cui ha subito i ritmi della FMC. Il prossimo impegno per la FMC sarà la difficile trasferta a Mantova mentre Barcellona ospiterà Casale Monferrato.

Ryan Bucci, l'MVP del match.

Ryan Bucci, l’MVP del match.

QUINTETTI

FMC FERENTINO: Starks, Bucci, Thomas, Ghersetti, Biligha.

SIGMA BARCELLONA: Kelley, Maresca, Shepherd, Da Ros, Garri.

Primo quarto scoppiettante al Ponte Grande in cui i ritmi sono subito altissimi. Ferentino parte fortissimo andando immediatamente sul 13-0 in poco meno di tre minuti di gioco con un Ryan Bucci molto ispirato (7 punti nel parziale) ma Barcellona, dopo un time-out chiamato da coach Perdichizzi, ha una reazione incredibile che dura sino alla fine del primo quarto ovvero un 8-24 di parziale in cui si mettono in luce i due americani ovvero Kelley e Shepherd, che segnano rispettivamente otto e sette punti, e l’ex della sfida Luca Garri che ai cinque punti aggiunge ben quattro rimbalzi nei primi dieci minuti di gioco che finiscono con il punteggio di 21-24. Secondo quarto in cui Ferentino inizia ancora molto forte nonostante i due falli commessi da Omar Thomas. In particolare si mettono in evidenza Bucci ed un ottimo Biligha che offrono alla squadra un parziale di 12-4 nei primi cinque minuti del secondo periodo (33-28 al 15’). Ancora una volta però la Sigma reagisce alle sfuriate della FMC la quale soffre specialmente Jevohn Shepherd che segna altri sette punti (14 a metà partita) sfruttando il mismatch con Simone Pierich di conseguenza il punteggio finale del primo tempo della sfida è di 39-38. Il terzo periodo si apre con un’altra grandissima partenza a favore degli uomini di Gramenzi che, con un eccellente Biligha e con un efficiente Starks, si porta sul 56-45 al ventiquattresimo. Questa volta però la gli amaranto non si fanno riacciuffare anzi aumentano il proprio vantaggio sino al 64-49 di fine periodo in cui i protagonisti sono ancora Bucci (20 punti al 30’) ed un sensazionale Paul Biligha (16+9 e 2 stoppate al 30’). Nel quarto parziale i siciliani provano a rientrare guidati da Matteo Da Ros ma i ciociari gestiscono molto bene la partita grazie ai canestri di Thomas e Pierich stabilendo così il risultato finale sul 85-69.

FERENTINO-BARCELLONA (21-24; 18-14; 25-11; 21-20)Serie A2 Gold 12/10/2014 FMC Ferentino - Lighthouse Trapani - Markel Starks

TABELLINO

FERENTINO: Bucci 24, Biligha 16, Pierich 16, Thomas 11. Rim 37 (Biligha 13). Ass 15 (Starks 5).

BARCELLONA: Shepherd 22, Da Ros 15, Garri 12. Rim 30 (Garri 10). Ass 8 (Kelley 3).

PAGELLE

FER: Guarino 6, Starks 6.5, Allodi 6, Bucci 8, Pierich 7, Ghersetti 6.5, Biligha 8, Thomas 6.5.

BAR: Kelley 6.5, Spizzichini 5.5, Maresca 6, Shepherd 7, Garri 6.5, Borra 5, Da Ros 6.

SALA STAMPA

Gramenzi (coach Ferentino): “Oggi abbiamo giocato per vincere nonostante eravamo stanchi per il fatto di aver giocato tre partite in otto giorni. Sono contento per l’inizio partita e per il fatto di aver reagito nel maggiore momento di difficoltà ovvero durante la fine del primo quarto. Questa squadra è solida e con l’impegno di tutti cercheremo di raggiungere i playoff. Nel prossimo turno andremo a Mantova con cui giocheremo una partita difficile anche per l’entusiasmo del pubblico verso la squadra.”

Perdichizzi (coach Barcellona): “Questa è stata una partita in cui abbiamo sofferto molto il gap che Ferentino ha fatto nel terzo quarto in cui anche noi abbiamo avuto delle responsabilità specialmente commettendo falli stupidi, palle perse e soffrendo anche a rimbalzo. I nostri avversari hanno meritato di vincere anche se nei primi due quarti sono stato contento del lavoro fatto dalla squadra. Domenica cercheremo di vincere contro Casale Monferrato in modo tale da aver compiuto un ulteriore passo verso il nostro obbiettivo ovvero quello di raggiungere la salvezza il primo possibile.”


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati