La Fulgorlibertas messi da parte ricorsi, polemiche e problemi si accinge a viaggiare verso la Sicilia sede della prima trasferta e giornata del torneo di Gold 2014/2015.

I ragazzi di coach Finelli si alleneranno in prima mattinata per poi raggiungere Ancona da dove si imbarcheranno in direzione Palermo per poi muoversi verso Patti dove si giocherà’ il match alle 18 di domani.
In serata si e’ pure svolta la presentazione degli ultimi due giocatori arrivati al sodalizio forlivese, due giocatori fondamentali per le rotazioni dei biancorossi romagnoli. Ecco le parole dei protagonisti:logoFulgorLibertas

Mirela Chirisi: “Felice di aver portato a Forlì questi giocatori. Ringrazio Frattin per ottimo lavoro visto che abbiamo ottenuto i giocatori che volevamo e siamo pronti per partire col campionato”.

Frattin descrive i giocatori: “Zizic ha grande esperienza e solidità. Aiuterà il resto del gruppo ad esprimersi meglio, un centro come lui e bruttini dalla panchina daranno spazi diversi sul campo di gioco, avendo pericolosità sia sul perimetro che al centro dell’area. Abbott invece è importante perché si integra totalmente nel contesto di squadra: non ci serviva un giocatore accentratore, ma uno che sfrutta le diverse fasi del gioco, proprio per l’equilibrio che ha la squadra. Gioca d’insieme e per la squadra e notato fin da subito col coaching staff e che ha convinto tutti, utile perché può essere pericoloso in molte posizioni. Entrambi hanno lavorato individualmente (andrija col Cibona), non sono al 100% ma grazie ad Annoni riusciranno a recuperare il tempo perduto. Dove colloco la squadra? Ricordiamo sempre che abbiamo grandi giocatori ma siamo totalmente nuovi per questo campionato per cui più veloce sarà l’adattamento, prima avremo un’idea precisa dei valori sul parquet. Partiamo da un punto di vista individuale da un livello alto: un po’ alla volta ci adatteremo al campionato. Barcellona ha grandi motivazioni, ha un campo caldo, e gioca bene assieme essendo ben equilibrata. Dispiace che non ci sia Antonutti a darci una mano: sarà importante iniziare la stagione imparando a conoscere campionato, arbitraggi e tutto il contesto che ancora in molti non conoscono non avendo mai giocato in A2”

Alex Finelli (Foto Savino Paolella 2013)

Alex Finelli (Foto Savino Paolella 2013)

Zizic: “Sono molto amico con Sani (hanno giocato assieme al Panathinaikos, ndr), che mi ha parlato bene dell’ambiente e poi non avevo mai giocato in Italia e volevo giocare qua prima o poi. Ho dato fiducia a Becirovic e sono contento di dare il mio apporto a questa squadra: ho visto subito una grande atmosfera nel gruppo e grazie a questo riusciremo a fare bene, ne sono certo. Normalmente io do il mio meglio nel pitturato, e noi abbiamo bisogno di un gioco interno perché forse non ci sono dei grandi centri in questa lega. Abbiamo ottimi tiratori sul perimetro e io darò equilibrio e pericolosità con la presenza sotto canestro”.

Abbott: “Le prime impressioni sono positivissime: mi piace molto la squadra, sto bene con tutti e mi ha colpito l’affiatamento che c’è tra i giocatori che pur essendo insieme da poco mi hanno accolto bene. Tutto è positivo, dall’atmosfera alla pallacanestro. Sono un gran lavoratore, e ci sono molte cose che possono essere utili alla squadra, come marcare e sacrificarmi per la squadra curando i giocatori avversari pericolosi grazie alla mia versatilità. Il mio adattamento dipenderà dal lavoro che faremo insieme: quando riuscirò a capire meglio le loro esigenze e quando conosceranno le mie potremo dare il massimo. Fuori dal campo niente di speciale, uscirò coi compagni di squadra per conoscerli ma l’importante sarà fare bene sul campo”.