QUINTETTO TOP

GIOVANNI TOMASSINI (Novipiù Casale): ancora una volta, nel momento del bisogno, è il play fedelissimo di coach Ramondino a guidare i compagni alla vittoria che vale la matematica salvezza e la speranza di riagganciare il treno playoff; contro Casalpusterlengo chiude con 20 punti, 4 rimbalzi, 6 assist, 7 falli subiti, il 7 su 10 dal campo (6 su 6 da due) e il 5 su 6 dalla lunetta.

Dalton Pepper (2016 © Foto Alessio Brandolini)

Dalton Pepper (2016 © Foto Alessio Brandolini)

DALTON PEPPER (Npc Rieti): i laziali compiono l’impresa superando la capolista Tortona grazie a una serata magica dal perimetro. Il tiratore USA è tra i più precisi (9 su 16 al tiro con 5 su 8 da tre) ed è di gran lunga il miglior marcatore del match con i suoi 27 punti realizzati, cui aggiunge anche 7 rimbalzi, 2 assist e 2 stoppate.

DAVID BRKIC (Bondi Ferrara): il derby emiliano si risolve a favore di Bologna, ma il talentuoso lungo di Ferrara merita comunque l’inclusione nel quintetto dei migliori, già sfiorata più volte nel corso della stagione; segna 25 punti con alte percentuali sia in area (8 su 11 da due) che dal perimetro (2 su 4 da tre) e cattura 6 rimbalzi.

MARC TRASOLINI (Bcc Agropoli): ennesima prova da MVP di giornata per l’ala/centro italo-canadese che, assieme al compagno Roderick, trascina Agropoli al successo su Latina; termina con 26 punti, 14 rimbalzi (quattordicesima doppia doppia del suo campionato), 2 assist, 5 stoppate, 6 falli subiti, il 10 su 17 dal campo e il 5 su 7 ai liberi.

Alessandro Cittadini (Foto Sebastian Ronzani 2015)

Alessandro Cittadini (Foto Sebastian Ronzani 2015)

ALESSANDRO CITTADINI (Centrale del Latte Brescia): prestazione da 29 di valutazione complessiva per l’esperto centro dei lombardi che in soli 22 minuti sul parquet domina nel pitturato arpionando 9 rimbalzi e segnando 21 punti con l’8 su 10 al tiro (anche una tripla al suo attivo), 4 falli subiti e 4 su 4 ai liberi.

Menzioni d’onore per ANDREA PIAZZA (Proger Chieti), BRYON ALLEN (Mec-Energy Roseto), TERRENCE RODERICK (Bcc Agropoli), NICCOLO’ DE VICO (Angelico Biella), MITCHELL POLETTI (Assigeco Casalpusterlengo).

 

QUINTETTO FLOP

Saccaggi (Tezenis Verona)LORENZO SACCAGGI (Tezenis Verona): la formazione di coach Crespi non riesce proprio a trovare la giusta continuità, così come tanti elementi del roster; Saccaggi è uno di questi, e contro Imola finisce la partita senza  realizzare canestri dal campo (0 su 4 complessivo) e con 2 soli punti segnati, 1 assist e 3 palle perse.

JORDAN LOSI (Bondi Ferrara): serata da dimenticare in fretta per il play/guardia degli estensi che chiude il derby emiliano con un pessimo -12 di valutazione, frutto dello 0 su 10 da tre (nessun punto all’attivo per lui) e delle 4 palle perse a fronte di un solo assist distribuito.

ANDREA PASTORE (Benacquista Latina): il giovane esterno non sfrutta a dovere lo spazio concessogli da coach Gramenzi e nei 19 minuti contro Agropoli produce solo 1 punto, 2 rimbalzi, 3 palle perse, lo 0 su 5 dal campo, l’1 su 3 in lunetta e un tremendo -9 di valutazione complessiva.

JAMAL OLASEWERE (Acea Roma): una sola settimana dopo essersi meritato la nomina di MVP di giornata, il nigeriano di Roma è assente ingiustificato nella gara con Scafati; commette 5 falli ed è costretto ad uscire dalla contesa dopo solo 11  minuti, durante i quali riesce a catturare 7 rimbalzi, ma anche a perdere 3 palloni e a commettere 3 errori al tiro.

Neiko Hunter (foto G.Esposto)

Neiko Hunter (foto G.Esposto)

NEIKO HUNTER (Aurora Jesi): periodo poco felice per l’atletico lungo USA dei marchigiani, che soffre la verve dei lunghi bresciani e conclude con appena 3 punti , 3 rimbalzi, 2 stoppate subite, 4 palle perse, l’1 su 6 da due e lo 0 su 3 da tre.

Menzioni di (dis)onore per NIKOLAS RAIVIO (Europromotion Legnano), NICHOLAS CROW (Givova Scafati), FEDERICO LESTINI (Bawer Matera), MARSHAWN POWELL (De’Longhi Treviso), GIACOMO MASPERO (Basket Recanati).