PO OVEST 4Dopo aver analizzato la situazione del girone Est, eccoci al girone Ovest dove prendiamo in considerazione ancora sei squadre, quelle che vanno dai 28 punti di Biella ai 24 di Assigeco, Casale, Latina e Roma. A rischio c’è ancora Agropoli a quota 30, ma alla squadra di Paternoster dovrebbe bastare una sola vittoria per raggiungere la post-season.

CLASSIFICA: Biella 28; Trapani 26; Casalpusterlengo, Casale, Latina, Roma 24

ANGELICO BIELLA

Michele Carrea (2015 © Foto Alessio Brandolini)

Michele Carrea (2015 © Foto Alessio Brandolini)

Stato di forma: forse nessuno se lo ricorda ma il 30 dicembre Biella aveva vinto 4 partite, era reduce dalla pesante sconfitta nel derby contro Omegna, ma soprattutto era sotto attacco da parte del più famoso (e potente) procuratore italiano, Riccardo Sbezzi, che attaccava la società e coach Carrea per il cattivo utilizzo del suo gioiellino La Torre. Ripensando a quei giorni, qualcuno potrebbe dire che quelle polemiche hanno fatto bene. Sta di fatto che in quei giorni è forse nata la bella favola di una Biella che nel girone di ritorno sta viaggiando a ritmi da prima della classe e dal penultimo posto si ritrova in settima posizione e quasi con un piede ai playoff, facendo anche a meno di Hall, che ha chiuso la stagione a fine gennaio.

Morale: non può che essere altissimo per una squadra giovane che è saputa venire fuori da mille difficoltà e che si ritrova adesso ad essere padrone del proprio destino. Coach Carrea ha gestito benissimo i momenti negativi, che sono stati tanti, dovrà essere anche bravo a gestire il ritorno in campo, dopo una pausa che potrebbe essere controproducente per chi, come Biella, era lanciatissima.

Calendario: la gara interna contro una Reggio Calabria a caccia disperata di punti è forse l’impegno più difficile dopo la sosta, poi derby contro Tortona in trasferta e altro derby interno contro Omegna, prima di chiudere a Siena la stagione regolare.

Scontri diretti: Trapani 1-1 (-11); Casalpusterlengo 2-0 (+15); Casale 1-1 (+6); Latina 1-1 (-7); Roma 1-1 (+2)

LIGHTHOUSE TRAPANI

trapani logoStato di forma: squadra che per tutto il campionato ha fatto molta fatica a trovare continuità di risultati, tanto che non ha mai infilato un filotto di 3 vittorie consecutive. Tanta fatica in avvio a vincere in trasferta (il 20 dicembre a Rieti la prima gioia) ed è quella con il minor numero di successi esterni tra le prime 10 in classifica. Negli ultimi due mesi ha fatto un pò di fatica anche in casa ed ecco spiegato perché la Lighthouse si ritrova invischiata nella lotta per accedere ai playoff, nonostante un collettivo che faceva pensare ad altri obiettivi ad inizio stagione.

Morale: la vittoria contro Agropoli nell’ultimo turno ha ridato morale alla truppa di coach Ducarello, anche se le difficoltà restano e chissà se saranno risolte in questo ultimo mese, che si spera non sarà l’ultimo del campionato.

Calendario: sfida diretta contro Roma al PalaTiziano alla ripresa, poi ospiterà Rieti ancora in cerca di punti salvezza, prima di chiudere con due derby, ad Agrigento ed in casa contro Barcellona per trovare magari i due punti decisivi.

Scontri diretti: Biella 1-1 (+11); Roma 1-0 (+22); Casale 1-1 (+10); Casalpusterlengo 2-0 (+36); Latina 1-1 (-1)

ASSIGECO CASALPUSTERLENGO

(2015 © Foto Alessio Brandolini)

Poletti (2015 © Foto Alessio Brandolini)

Stato di forma: squadra in grossa crisi di risultati, figlia delle condizioni fisiche difficili, con diversi giocatori importanti costretti a vedere il campo con il lumicino e che costringono coach Finelli a rotazioni più che limitate. Tre sconfitte consecutive e ben 5 nelle ultime 6 hanno fatto precipitare CasalP che si era avvicinata addirittura al quarto posto. Bisogno primario per Finelli recuperare i vari Vencato, Rossato e completamente capitan Chiumenti, per riuscire ad avere qualche alternativa in più senza spremere Austin e Jackson.

Morale: i playoff non erano senza dubbio l’obiettivo stagionale per la squadra lombarda, ma un ottimo momento di forma, coinciso con la fine del girone di andata e l’inizio del girone di ritorno, aveva alzato l’asticella delle attese. Le ultime sconfitte hanno abbassato l’umore e si spera che la pausa Pasquale abbia riportato un pò di serenità per il finale di stagione.

Calendario: difficilissimo, con ben tre trasferte complicate ad attendere l’Assigeco. A Tortona e poi a Siena, dopo la pausa, quindi l’ultima in casa contro la diretta concorrente Casale, ed infine a Latina.

Scontri diretti: Biella 0-2 (-15); Trapani 0-2 (-36); Roma 2-0 (+9); Casale 0-1 (-8); Latina 1-0 (+11)

NOVIPIU’ CASALE

Foto Claudio Devizzi Grassi 04/03/2016 Rimini (Italia) Centrale del Latte Amica Natura Brescia - Novipiu' Casale Monferrato IG Basket Cup Serie A2 2016 Arena Parigi 1999 Nella foto: Niccolo’ Martinoni (Novipiu’ Casale Monferrato)

Martinoni (Foto Claudio Devizzi Grassi)

Stato di forma: dal quarto posto con annessa qualificazione alle Final Eight di Rimini, ad un mesto nono posto a quattro giornate dal termine, dopo un girone di ritorno da 3 vittorie su 11 partite, di cui tra l’altro due nelle ultime quattro. Casale ha chiaramente incontrato grandi difficoltà, dovute anche in questo caso a problemi fisici di giocatori importanti come capitan Martinoni, ma anche ad una buona dose di sfortuna, con Johnson, chiamato a sostituire Saunders, infortunatosi alla mano e costretto a chiudere la stagione anzi tempo.

Morale: molto basso per la mancanza di risultati e per le difficoltà fisiche, soprattutto perchè la squadra sta facendo di tutto per sopperire ai molti problemi. Servirà una reazione per riuscire a non rovinare una stagione che sembrava molto più promettente a Natale.

Calendario: la sfida di Barcellona può essere il classico brodino in fase di convalescenza, poi Casale ospiterà Agropoli prima dell doppia sfida diretta a Codogno contro l’Assigeco ed in casa contro Roma.

Scontri diretti: Biella 1-1 (-6); Trapani 1-1 (-10); Casalpusterlengo 1-0 (+8); Latina 1-1 (-2); Roma 0-1 (-7)

BENACQUISTA LATINA

Tavernelli Riccardo 23 PTS (2015 © Foto Alessio Brandolini)

Tavernelli (2015 © Foto Alessio Brandolini)

Stato di forma: squadra in salute dopo le ultime due vittorie che hanno allontanato forse definitivamente lo spettro playout ed avvicinato il sogno playoff, nonostante i tanti alti e bassi della stagione ed un girone di ritorno difficile con 7 sconfitte nelle prime 9 giornate. Complici anche i tanti infortuni, soprattutto quello a Stanback che si era dimostrato un ottimo innesto in un contesto giovane e di prospettiva. Nonsotante tutto Latina sembra in grado di potersi giocare le sue carte, anche se resta un’incognita grande come una casa la rescissione con Mosley che priverà la squadra del suo principale terminale offensivo nel momento più importante della stagione.

Morale: le ultime due vittorie hanno portato un po’ di serenità ad un ambiente che stava iniziando a temere di rimanere invischiato nei playout. Serve ancora un successo per la salvezza ma avere altri obiettivi è già un grande traguardo.

Calendario: da far tremare i polsi per i ragazzi di Franco Gramenzi, con il doppio derby al Ponte Grande contro Ferentino ed in casa contro Roma, poi la trasferta di Agropoli ed infine l’impegno interno contro Casalpusterlengo.

Scontri diretti: Biella 1-1 (+7); Trapani 1-1 (+1); Casalpusterlengo 0-1 (-11); Casale 1-1 (+2); Roma 1-0 (+7)

ACEA ROMA

(2016 © Foto Alessio Brandolini)

Voskuil (2016 © Foto Alessio Brandolini)

Stato di forma: alzi la mano chi, dopo 6 giornate, avrebbe detto che Roma sarebbe stata in corsa per i playoff, non solo per le sconfitte ma anche e soprattutto per la confusione che regnava sovrana dalle parti del PalaTiziano, con l’esonero burrascoso di Saibene incluso. Ed invece l’arrivo di Caja ha portato 5 vittorie consecutive che hanno rimesso in carreggiata Roma, anche se da lì in avanti il percorso non è stato molto lineare, tanto che la squadra capitolina non è più riuscita a vincere tre gare consecutive. Nonostante tutto, adesso sembra che il piano di gioco sia chiaro, con Voskuil e Callahan terminali offensivi dichiarati ed Olasewere che finalmente sembra in crescita, dopo un campionato fatto più di ombre che di luci.

Morale: dopo due vittorie importanti contro Barcellona ed Omega, la sconfitta in volata di Siena, dopo una partita a tratti dominata nel secondo tempo, potrebbe fare malissimo alla ripresa del campionato. Starà alla mano esperta di Caja cercare di tranquillizzare gli animi in vista dell’impegno con Trapani fondamentale per sperare in qualcosa di più della salvezza.

Calendario: sfida interna con Trapani che dirà molto del futuro e delle speranze playoff, poi il derby a Latina e la sfida alla capolista Scafati al PalaTiziano. Si chiude in trasferta con un sfida forse decisiva a Casale Monferrato.

Scontri diretti: Biella 1-1 (-2); Trapani 0-1 (-22); Casalpusterlengo 0-2 (-9); Casale 1-0 (+7); Latina 0-1 (-7)


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati