Un’altra stagione capace di emozionare, coinvolgere, appassionare, da rivivere istante per istante

Foto Claudio Devizzi Grassi - L'esultanza della Novipiù Junior Casale Monferrato alle finali della IG Basket Cup

Foto Claudio Devizzi Grassi – Esultanza Novipiù Casale alle finali dell’IG Basket Cup

A poco più di 72 ore dalla sconfitta subita contro la De’ Longhi Treviso – scritta la parola fine sulla stagione 2015/16 della Junior Casale -, sensazioni, emozioni, rammarichi, gioie, dolori, passioni, si confondono e mescolano sciogliendosi nella mente e nella memoria come cucchiaini di dolce zucchero nell’infusione di un the pregiato, bollente. Bollente e caldo come la passione del tifo rossoblu, alimentata da un’altra annata vincente giocata dai ragazzi di coach Ramondino.

Coach Marco Ramondino (Novipiù Casale, foto Manuela Inguaggiato)

Coach Marco Ramondino (Novipiù Casale, foto Manu Arjuna)

Aver perso ‘la bella’ al PalaVerde, infatti, non scalfisce di un millimetro la sensazione, la convinzione, la certezza di una stagione grandemente positiva, confermata da innumerevoli fattori. Basterebbe riavvolgere il nastro del film di questo campionato, per tornare a far palpitare il cuore: tanti, infatti, i momenti esaltanti di un anno sportivo culminato col ‘regalo’ della sfida playoff alla mitica Treviso, dopo essere passati per la splendida semifinale giocata alle Final Eight di Coppa a Rimini.
Le domenica al PalaFerraris sono ormai vissute con trasporto ed attesa da una gran parte della cittadinanza casalese e non, capace di partecipare con sempre maggior coinvolgimento agli eventi che hanno reso lo spettacolo Novipiù godibile a 360°. Un crescendo di emozionalità, viralità ed appeal che ha permesso ancora una volta alla società casalese, di segnalarsi tra le più propositive del panorama sportivo nazionale.

A giochi fatti, non contano più cifre, statistiche, vittorie ottenute o sconfitte subite: resta la piacevole sensazione di aver compiuto altri passi avanti. Passi da gigante, uno dopo l’altro,sulla via del consolidamento di un patrimonio della nostra Città sempre più concreto, vivo, vivace, capace di appassionare, di emozionare, di coinvolgere, di far battere forte il cuore. E lo fa di continuo iniziando dal basso, con l’umiltà di chi è ripartita – oltre 3 anni fa, ormai – dalle certezze dei valori condivisi dalle persone che da anni ne costituiscono le fondamenta.

Coach Ramondino e il DG Martelli (foto Ufficio Stampa Junior Casale)

Coach Ramondino e il DG Martelli (foto Ufficio Stampa Junior Casale)

Ad iniziare dal Presidente d’Onore Dott. Giancarlo Cerutti, dal GM Marco Martelli, dai Soci storici tutti – nonché dalla Famiglia Repetto, title sponsor per la quinta stagione in fila -, fino ad arrivare allo staff tecnico (con Andrea Valentini in prima linea a rappresentare la continuità di più lungo corso) che ha visto per il secondo anno consecutivo (ce ne sarà per 3!) coach Marco Ramondino guidare con coraggio e sapienza i ragazzi del roster juniorino.
Una continuità che rappresenta il valore aggiunto di questa Novipiù capace di infondere, così, quel senso di appartenenza che alimenta con forza il vento di passione che oggi la spinge con veemenza verso l’elite del basket nostrano, sostenuta dalla grande generosità, cuore e coraggio dei suoi principali interpreti, rendendo più dolci le sconfitte ed esaltando la qualità delle sue vittorie.

Al di là del rammarico per la fine del campionato (mai sazi di basket i tifosi rossoblu!), quindi, restano negli occhi e soprattutto nel cuore le belle immagini della stagione appena conclusa, nutrimento indispensabile al fine di ‘resistere’ in questi mesi di astinenza forzata, ansiosi e già pronti per rituffarsi in una nuova avventura!