logo_violarcREGGIO CALABRIA – Poco più di 24 ore alla prima palla a due stagionale e in casa Viola c’è grande fermento per l’avvio di questo campionato che per la storia recente della compagine dello stretto può assumere una valenza molto importante. Tutto è pronto per l’esordio presso lo storico impianto del PalaPentimele e dopo un precampionato fatto di test vari e passerelle è arrivato il momento di dare la parola al vero ed unico giudice supremo e cioè il parquet.

In casa Viola c’è grande fiducia e consapevolezza dei proprio mezzi, sarà appunto il campo poi a dare l’ultimo giudizio. Una squadra sicuramente di prima fascia quella costruita dalla società dello stretto.

Marco Mordente, uno degli acquisti di punta della Viola RC (foto Reggio Inside Photos)

Marco Mordente, uno degli acquisti di punta della Viola RC (foto Reggio Inside Photos)

L’esordio in campionato però vede una Viola che dovrà fare i conti con i primi acciacchi stagionali, se per Spinelli la presenza in campo non è in dubbio (non ha giocato precauzionalmente la finalina del 3/4 posto del torneo Sant’Ambrogio a causa di una botta) quella di Crosariol, reduce da una ventina di giorni di stop, è sicuramente certa, per il lungo ex Roma e Bologna, tra le altre, il rientro potrebbe esserci in occasione della prima trasferta stagionale ad Omegna. Capitan Mordente, invece, procede col recupero della condizione dopo che ha dovuto allenarsi a parte nelle prime due settimane e mezzo a causa di un problema muscolare che gli ha fatto saltare i primi test amichevoli, stessa cosa per Craig Brackins che ancora non è al top della condizione, nulla però che pregiudichi la loro presenza domani sera. Di seguito le parole di coach Benedetto e Valerio Spinelli alla vigilia del match d’esordio:

Giovanni Benedetto  – “Finalmente prende il via il campionato, che si preannuncia molto interessante. Una squadra nuova la nostra, che dopo il precampionato vuole iniziare a misurarsi sul parquet in gare ufficiali. Vogliamo cominciare bene, per dare un segnale ai nostri tifosi e per prendere maggiore fiducia in noi stessi. Sarà una stagione lunga ma allo stesso tempo esaltante e noi vogliamo partire al meglio, con il sostegno del nostro pubblico che non ci ha mai fatto mancare il proprio supporto”.
Valerio Spinelli  – “Una nuova avventura per un campionato molto competitivo. Ci sono molti club che si sono rafforzati e noi vogliamo partire col piede giusto davanti al nostro pubblico. Siamo un buon gruppo che già nel precampionato ha stretto un legame forte alla ricerca dall’amalgama perfetta. Il binomio esperienza e vivacità dei nostri giovani per noi è fondamentale. Esordire in casa in un palazzetto tra i più belli d’Italia è uno stimolo in più a fare bene sin dalla prima giornata di campionato”.

casale logoLa prima avversaria neroarancio è la NoviPiù Casale Monferrato, squadra e società esperta e che da molti anni gravita nella A2 con risultati eccellenti e costanti. La squadra messa in piedi dal “GM dell’anno” Marco Martelli è sicuramente interessante anche se sulla carta non pare di primissima fascia. Innanzitutto i piemontesi hanno deciso di mantenere intatto 4/5 del quintetto base, confermando il play Tommasini, l’ala Nicola Natali, l’ala forte Martinoni e il centro Aka Fall. Nel ruolo di guardia c’è l’americano T.J. Bray, ex Trapani, che può essere considerato l’uomo chiave della compagine allenata da coach Ramondino ed anche ottimo passatore. La notizia dell’ultim’ora è l’ingaggio di Will Saunders, giocatore britannico che farà il suo esordio proprio domani sera e che sostituisce l’ala estone Jurtom rilasciato in settimana. Dalla panchina si alza un giocatore dal sicuro affidamento e cioè quel Brett Blizzard che ha fatto bene in A1 e che molte volte è una vera e propria sentenza dal perimetro, poi ci sono il centro di 212 cm Vangelov, il play De Nicolao e i due under Ruiu e Valenti. L’obiettivo minimo dei piemontesi sembra essere l’accesso alla post-season. Di seguito le parole rilasciate dal coach Ramondini e da Nicolò Martinoni:

Marco Ramondino“Affrontiamo una squadra tra le più attrezzate del nostro campionato, che si è dotata di giocatori esperti e talentuosi. Reggio Calabria non ci darà punti di riferimento, avendo giocatori molto forti sia vicino a canestro che sul perimetro. Hanno un’ottima capacità di prendere vantaggio anche nei primi secondi dell’azione, giocando tanti pick’n’roll per guadagnare il vantaggio per poi trovare l’uomo che finalizza l’azione. E proprio questo è l’aspetto che dovremo capire e stressare maggiormente”.
Niccolò Martinoni  – “Abbiamo concluso una preseason molto intensa e credo siamo pronti per l’inizio della stagione che ci mette subito di fronte ad una squadra fortissima. In un palazzetto e in un ambiente caldissimo cercheremo di fare la nostra partita. Abbiamo fatto un’aggiunta all’ultimo e cercheremo di far sì che Will Saunders sia integrato il più possibile. L’obiettivo è quello di cercare di fare bene, lavorare per migliorare cercando di ottenere dei risultati che facciano sì che la squadra tolga e si tolga delle soddisfazioni, in un campionato che si preannuncia molto difficile”.

Palla a due alle ore 18.00. Di seguito i probabili roster:

BERME’ VIOLA RC: Freeman, Rullo, Brackins, Mordente, Spinelli, Lupusor, Sindoni, Ghersetti, V. Costa, Pandolfi; Coach: G. Benedetto.

NOVIPIU’ JUNIOR CASALE: Tommasini, Bray, Saunders, Martinoni, Fall, De Nicolao, Valentini, Blizzard, Natali, Ruiu, Vangelov; Coach: M. Ramondino.