ANGELICO BIELLA-NOVIPIU’ CASALE 76-80

jermaine Marshall (Fonte ufficio Stampa Junior Casale Monferrato

Jermaine Marshall (Fonte ufficio Stampa Junior Casale Monferrato

Quarta gara in una settimana tra Biella e Casale, gli ospiti hanno la possibilità di chiudere per la seconda volta la serie ma dopo la vittoria di giovedì sera  tutta cuore dell’Angelico la partita rimane aperta ad ogni pronostico. Biella parte meglio con un primo quarto spettacolare chiuso sul 27-19 ma da lì in poi la Novipiù ha il merito di non sbandare, riaggancia la partita e la azzanna nel terzo quarto arrivando alla decina di punti di vantaggio. L’Angelico è sulle gambe, incapace di costruire, ci prova come due giorni prima con i nervi e ci riesce quasi a raddrizzarla ma scelte sbagliate e un rimbalzo offensivo perso a sette secondi dalla fine firmano la resa. Rimarrà una stagione per certi versi indimenticabile nel bene e nel male per la squadra del Presidente Angelico e il lungo applauso tributato da tutto il Forum alla squadra non deve essere il punto di arrivo ma quello di partenza per la stagione che verrà.

Inizio contratto di Biella con uno 0/3 dal campo ed il solo Chillo dalla lunetta a smuovere il punteggio, Casale cerca di scappare grazie alle bombe di Martinoni e Marshall e i due liberi di Tomassini (12-7 al 4′) ma Biella non ci sta e con un parzialino di 7-2 trova la parità. L’Angelico trova il primo vantaggio con la seconda tripla di Lombardi, il numero 11 è particolarmente ispirato dopo la gara 3 dove praticamente ha marcato assenza, la Novipiù perde il bandolo della matassa in attacco dove non trova più conclusioni pulite così i biellesi ne approfittano per chiudere il primo quarto sul 27-19 (10 Lombardi, 8 Martinoni). Corbani inserisce Danna lasciando in panca Berti, non certamente positivo giovedi sera, il giovane rossoblu lo ripaga con due punti da sotto dopo un assist al bacio di Raymond ma gli ospiti come le formichine rosicchiano punti anche grazie ai 4 consecutivi di Samuels (31-27 al 3′). Al 5 ‘ il punteggio è in perfetta parità sul 34-34, Biella paga dazio dalla lunga con palloni che girano sul ferro e poi escono, Casale dal canto suo fa il minimo sindacale ma quanto basta per stare comodamente in partita. Al 20’ la differenza la fa un canestro da tre di Tomassini preso quasi un minuto prima, il finale di primo tempo è convulso con Corbani che protesta per un contatto subito da Laquintana sotto canestro e non sanzionato, automaticamente arriva un tecnico a sirena suonata (39-37 per gli ospiti all’intervallo).

Remer Treviglio - Angelico Biella

De Vico (foto di Claudio Devizzi)

Il gioco riprende con il libero di Blizzard a segno, Biella sembra rimasta negli spogliatoi non riuscendo a trovare in nessun modo la via del canestro, quando Martinoni infila la tripla del +8 (45-37 al 4′) coach Corbani chiama time out ma il primo canestro arriva, grazie a DeVico, solo dopo 5′ a buoi quasi scappati (48-40). Casale prova ad amministrare il vantaggio di una decina di punti conquistato con fin troppa facilità ma quando Biella sembra avere un piede nel baratro, come due giorni fa, trova tre triple vitali (due di DeVico e una di Raymond) che scrivono 57-53 per gli ospiti al 30′ (15 DeVico, 15 Martinoni). Biella dà l’impressione di non averne più, Corbani rimette Lombardi dopo una vita in panchina ma neppure Air Eric non riesce a dare la scossa sperata mentre Blizzard è letale dalla media (64-57 al 4′). La Novipiù gioca con la sicurezza dei veterani, i biellesi cercano di rientrare con un ultimo disperato tentativo e se Johnson lanciato in contropiede non avesse sciaguratamente perso il pallone del -3 forse staremmo a parlare di un altro finale, un altro  risultato e di una gara 5.Poi dato che il basket è strano Biella avrebbe ancora una chance a sette secondi dalla fine (79-76) con il libero sbagliato di Amato ma la manona di Martinoni intercetta la palla sancendo la vittoria e il passaggio del turno dei suoi (80-76, il finale). In semifinale troverà, a sorpresa, Agrigento (3-1 a Verona).

Pallacanestro Biella – Junior Casale 76-80  (27-19,10-20,16-18,23-23)

Biella: DeVico (15 pt.), Lombardi (14), Raymond (13). Rim (28): Lombardi (7). Ast (18): Chillo (5).

Casale: Blizzard (19 pt.), Martinoni (19), Marshall (12). Rim (43): Fall (8). Ast (7): Blizzard (3).

Pagelle

Biella: Chillo 6,5, Laquintana 6,5, Infante s.v., Lombardi 7, Berti 6, Johnson 6,5, DeVico 7,5, Danna 6, Marzaioli n.e., Raymond 6

Casale: Giovara s.v., Amato 5,5, Tomassini 6,5, Natali 6 , Blizzard 7,5, Martinoni 8, Ruiu n.e., Fall 6, Samuels 6, Marshall 6,5