Casale rispetta il fattore campo e si aggiudica anche gara 2 dei quarti di playoff contro i “cugini” di Biella. Nonostante la pesante assenza di Marshall, costretto al forfait dopo l’infortunio di sabato, la Novipiù esce vittoriosa da uno scontro non bello ma, come si addice a un derby di questa importanza, giocato con grande energia e intensità. Gli uomini di Ramondino si impongono grazie alla solita organizzazione difensiva capace di mandare ancora una volta in tilt i meccanismi offensivi degli avversari, e a un gioco offensivo molto ben equilibrato che manda ben cinque uomini in doppia cifra; Samuels, chiamato al riscatto dopo una brutta gara 1, e Fall dominano sotto i tabelloni, mentre Tomassini mostra freddezza e lucidità nei momenti decisivi. L’Angelico si affida alle iniziative di un finalmente convincente Johnson e di un Raymond che va però a corrente alternata, ma ha troppo poco dal blocco italiano; la squadra di Corbani, dopo una discreta partenza, è parsa troppo confusionaria, nervosa ed imprecisa e deve sperare di recuperare tranquillità ed energie mentali in vista del prossimo impegno casalingo di giovedì.

La gara si apre nel segno di uno scatenato Fall, che offre l’assist per i primi due punti di Natali, realizza un paio di canestri e domina nella metà campo difensiva con rimbalzi e stoppate a ripetizione. Biella risponde con le buone iniziative di Laquintana e Johnson. Amato ha un buon impatto, segna in penetrazione ma commette anche un paio di ingenuità che gli ospiti sfruttano in parte per portarsi avanti nel punteggio. Lombardi dalla lunetta chiude il primo quarto sul 15-17 per Biella.

E’ ancora Johnson ad aprire il secondo periodo, Amato e Samuels rispondono e riportano i padroni di casa in parità. Il giovane play casalese continua ad essere croce e delizia per i suoi tifosi, alterna buone iniziative a ingenuità in fase difensiva e di regia. Biella è molto imprecisa e si affida quasi esclusivamente alle giocate di Raymond, mentre per la Novipiù è Samuels a salire in cattedra, dominando a rimbalzo e realizzando sia da sotto che dalla lunga. Un ancora positivo Fall segna dalla lunetta e dopo un rimbalzo offensivo portando le squadre negli spogliatoi sul 36-33 per la Novipiù.

E’ ancora Natali a dare il via alle danze alla ripresa del gioco. I padroni di casa provano una prima fuga sull’asse Tomassini-Martinoni, ma le fiammate di Chillo e De Vico tengono l’Angelico a contatto. La squadra di Corbani cala però vistosamente negli ultimi minuti, entra in confusione e si lascia andare ad eccessi di nervosismo; Casale ne approfitta con Amato e Samuels dalla lunetta. Il canestro di Blizzard sancisce la doppia cifra di vantaggio alla terza sirena, 56-44 per i padroni di casa.

La bella tripla di Lombardi ridà speranza ai biellesi che però esagerano con l’aggressività e raggiungono il bonus dopo soli tre minuti di gioco. Gli uomini di Ramondino sono bravi a sfruttare la situazione soprattutto con un Tomassini glaciale ai liberi. Il solito Johnson prova a riportare in partita l’Angelico, ma Casale è precisa con Amato,Samuels e Blizzard. Gli ultimi liberi di Natali fissano l’incontro sul 76-67.
Appuntamento giovedì a Biella per gara 3.

Giovanni Tomassini (foto Ufficio Stampa Junior Casale)

Giovanni Tomassini (foto Ufficio Stampa Junior Casale)

 

I TABELLINI

NOVIPIU’ CASALE – ANGELICO BIELLA 76-67 (15-17, 36-33, 56-44)

NOVIPIU’ CASALE: E. Giovara, Amato 12 (4/8 0/4), Tomassini 15 (4/9), Natali 6 (2/3 0/2), Blizzard 10 (3/8 0/1), Martinoni 9 (4/6 0/1), Ruiu ne, Fall 10 (4/8), F. Valentini ne, Samuels 14 (2/5 1/1), Marshall ne All. Ramondino
ANGELICO BIELLA: Johnson 21 (8/11 0/2), Chillo 5 (1/4 1/1), Laquintana 7 (1/6 1/4), Infante (0/1 0/1), Lombardi 11 (2/4 1/4), Berti 4 (2/2 0/2), Calabrese ne, Raymond 16 (4/10 2/6), De Vico 3 (0/1 1/3), Danna (0/1), Marzaioli (0/1 0/1) All. Corbani

RIMBALZI : CASALE 32 (Samuels 10) , BIELLA 33 (Chillo e Raymond 7)

ASSIST : CASALE 7 (Tomassini 3) , BIELLA 9 (Laquintana 4)

 

LE PAGELLE

NOVIPIU’ CASALE : Giovara 6 , Amato 6 , Tomassini 7 , Natali 6 , Blizzard 6,5 , Martinoni 6 , Fall 7 , Samuels 7,5

ANGELICO BIELLA : Johnson 6,5 , Chillo 5,5 , Laquintana 5 , Infante 5 , Lombardi 5,5 , Berti 5,5 , Raymond 6 , De Vico 5 , Danna 5 , Marzaioli 5