CALENDARIO

tabellone_quarti_lnpI quarti di finale playoff di Serie A2, al meglio delle 5 gare, iniziano sabato 2 maggio con le gare 1 tra Tezenis Verona e Moncada Agrigento e tra Novipiù Casale Monferrato e Angelico Biella. Domenica 3 si completa il programma con le prime sfide tra Torino e Ferentino e tra Brescia e Trieste.

Quarti di finale playoff – Gara 1

Sabato 2 maggio, 20.30

Verona: Tezenis-Moncada Agrigento

Sabato 2 maggio, 20.45

Casale Monferrato: Novipiù-Angelico Biella

Domenica 3 maggio, 18.00

Brescia: Centrale del Latte-Pallacanestro Trieste 2004

Torino: Manital-FMC Ferentino

TEZENIS VERONA – MONCADA AGRIGENTO

Dove: PalaOlimpia, Verona
Quando: sabato 2 maggio, 20.30
Arbitri: E. Bartoli, Caforio, Pierantozzi

Così in stagione regolare: Agrigento-Verona 75-86; Verona-Agrigento 83-74

QUI VERONA

Tezenis Verona - Manital Torino

Coach Ramagli chiede un PalaOlimpia pieno (foto di Claudio Devizzi)

Alessandro Ramagli (allenatore) – “Sapevamo che il primo turno lo avremmo vissuto guardando gli altri, ma adesso finalmente è il momento di entrare in gioco. Inizia la parte più bella della stagione, dopo una regular season straordinaria che però adesso è finita. Si apre un’altra fase che avrà degli scenari diversi. La affrontiamo con grande entusiasmo, sapendo che fin dall’inizio sarà molto difficile. Il percorso di avvicinamento ai playoff è stato normale. Abbiamo risolto gran parte dei nostri problemi fisici e le due partite di fine stagione contro due squadre di alto livello come Ferentino e Torino ci hanno permesso di non spegnere il motore. Poi è chiaro che le due settimane di sosta sono state gestite con grande attenzione, cercando di scaricare dopo il lavoro di carico che avevamo iniziato a fare verso la fine della regular season. Sabato valuteremo il nostro stato di forma. Agrigento? Pensavo che la sua serie contro Treviso fosse più equilibrata. Di fatto Agrigento l’ha resa meno equilibrata perché, al di là della sconfitta al PalaVerde, è stata brava a mantenere intatto il fattore campo, anche in modo abbastanza netto. È una squadra in forma, che gioca bene e con l’abitudine di distribuire le responsabilità in molti dei suoi giocatori e con un allenatore di qualità. Secondo me in questi playoff Agrigento ha detto qualcosa di diverso rispetto alla stagione regolare. Dal punto di vista tecnico e tattico bisognerà fare più attenzione rispetto a quanto abbiamo fatto nelle precedenti sfide contro di loro di quest’anno. Il quadro generale dei playoff non mi interessa molto. Penso solo a gara-1, il 2 maggio, alle 20:30, all’inizio dei playoff con tutti i nostri tifosi al PalaOlimpia. Dopo di questa partita penseremo a quella successiva. Nel momento in cui alzi lo sguardo verso un orizzonte che non è necessario guardare adesso, perdi di vista le cose che servono. Adesso dobbiamo concentrarci solo su gara-1 ed è quello che stiamo facendo. L’apporto del pubblico? Innanzitutto è molto bella questa partnership che abbiamo stretto con le altre realtà dello sport veronese. Poi penso che un playoff sia un evento con un appeal particolare a prescindere. Basta pensare a cosa abbiamo visto nella pallavolo qualche settimana fa. Inoltre non avremo nessuna concomitanza con partite di Serie A, per cui spero che tanti tifosi di calcio vengano al PalaOlimpia a sostenerci e a vedere uno spettacolo che nel corso di quest’anno non abbiamo mai fatto mancare“.

Note – Tutti i giocatori sono a disposizione di Alessandro Ramagli. Verona ha scelto Andrea De Nicolao, Scaligero d’Oro per la stagione 2014-2015 così come hanno decretato tifosi e appassionati di basket che hanno votato partita dopo partita, nella regular season, il miglior giocatore in campo della Tezenis Verona. De Nicolao ha ottenuto 443 voti contro i 311 di Darryl Monroe, i 257 di Michael Umeh, i 253 di Klaudio Ndoja e i 245 di Davide Reati. Lo Scaligero d’Oro, concorso ideato da Confesercenti Verona in collaborazione con Scaligera Basket, verrà consegnato a De Nicolao sabato 2 maggio al PalaOlimpia, prima di gara 1 Verona-Agrigento, direttamente da Silvano Meneguzzo, presidente di Confesercenti Verona. Alessandro Ramagli verrà premiato prima della partita come allenatore del mese ad aprile in A2 Gold secondo LNP. Il riconoscimento verrà consegnato da Viticoltori Ponte. Sabato 2 maggio per gara-1 dei quarti di finale playoff, in occasione di Tezenis Verona-Fortitudo Agrigento, verrà ospitato al PalaOlimpia un banchetto di Emergency dove sarà possibile acquistare gadget e sostenere le iniziative della Onlus fondata da Gino Strada. In particolare il ricavato andrà a supporto del Centro medico chirurgico e centro di maternità Anabah Valle dal Panshir, in Afghanistan.

Media – Diretta radiofonica su Radio Verona e sull’app iScaligera dalle 20.25.

QUI AGRIGENTO

fonte Ufficio Stampa Moncada Agrigento

Coach Franco Ciani (fonte Ufficio Stampa Moncada Agrigento)

Franco Ciani (allenatore) – “Verona è una squadra solidissima, di grande mentalità difensiva e talento offensivo, che riesce sempre a trovare la chiave di lettura e le giuste contromisure tattiche per affrontare qualsiasi avversario. Hanno grande capacità di leggere le partite e attaccare i punti deboli degli avversari, questa è una cosa che solo le grandi squadre riescono ad avere. Sarà una sfida molto stimolante e complicata, sin dalla prima partita vorranno far capire che questi sono i loro playoff. Per quanto riguarda noi, in questo momento abbiamo un grande umore ed entusiasmo per aver passato il turno, oltre che grandi stimoli per il fatto di giocare con la prima della classe”.

Note – Roster al completo.

Media – Nessun accordo per la stagione.

NOVIPIÙ CASALE MONFERRATO – ANGELICO BIELLA

Dove: PalaFerraris, Casale Monferrato (Al)
Quando: sabato 2 maggio, 20.45
Arbitri: Materdomini, Pepponi, Terranova

Così in stagione regolare: Casale Monferrato-Biella 78-60; Biella-Casale Monferrato 79-61

QUI CASALE MONFERRATO

Marco Ramondino durante  un timeout (Foto Marco Marengo 2014)

Marco Ramondino durante un timeout (Foto Marco Marengo 2014)

Marco Ramondino (allenatore) – “Arriva finalmente il momento di giocare, dopo tre settimane di sosta. Sicuramente l’impatto con il clima dei playoff non sarà semplice, non mi aspetto una partenza brillante della squadra soprattutto contro un avversario con tanti punti di forza, altrettanta qualità, con un roster più profondo del nostro e che si è già calato nell’arena della postseason. Allo stesso tempo noi dovremo essere bravi a partecipare ad una maratona e non ad uno sprint visto che sarà una serie lunga, su cinque partite. Ogni possesso è importante ma lo sarà anche riuscire ad inquadrare ogni singola gara, affrontandone una alla volta, riuscendo anche a cogliere i piccoli particolari che ogni incontro può necessitare ed offrire. Dovremo, quindi, fare attenzione sia alle nostre caratteristiche che ai punti di forza di Biella”.

Niccolò Martinoni (giocatore) – “Affrontiamo questo nostro primo turno di playoff contro un avversario sicuramente non facile. Nella postseason, però, c’è una carica unica, un’elettricità diversa nell’aria: affronteremo Biella in un derby capace di regalare sempre partite intense, giocando contro un avversario di livello. Arriviamo da tre settimane di pausa ma con l’aiuto dello staff tecnico siamo riusciti a mantenere la forma giusta, ed ora vedremo di incanalare sul parquet tutta l’energia accumulata in questa lunga attesa”.

Note – L’intero roster sarà a disposizione di coach Ramondino. Simone Berti ex rossoblù nella stagione 2011-12. Novipiù Junior Casale invita tutti i suoi tifosi ad indossare una maglia rossa per colorare di passione il PalaFerraris.

Media – L’incontro sarà raccontato in diretta Web su Radio Van d’A, radio ufficiale della Novipiù Junior Casale, con aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook che su quello Twitter, ma anche sul sito ufficiale della Novipiù Junior Casale (www.asjunior.com).

QUI BIELLA

foto di Danilo Scaccabarossi

Coach Corbani (foto di Danilo Scaccabarossi)

Fabio Corbani (allenatore) – “Non siamo più la squadra che ha incontrato l’ultima volta Casale ma nemmeno quella di inizio playoff. Abbiamo ancora tempo per diventare più pericolosi. Ci aspettano partite più tattiche rispetto a quelle che abbiamo affrontato con Treviglio, anche quando eravamo al completo Casale era molto concentrata sulla sua pallacanestro, è probabile quindi che sia una serie molto diversa da quella appena terminata. Come tutte le squadre in questo momento abbiamo qualche acciacco, situazioni cronicizzate che stiamo gestendo; stiamo meglio di venti giorni fa e mi sembra che nell’ultimo quarto con Treviglio avessimo ancora sufficienti energie”.

Note – Primo maggio al lavoro in casa rossoblù. Tutti disponibili per il match di sabato sera a Casale con la sola esclusione di Alan Voskuil, impegnato con la riabilitazione post-operatoria alla caviglia destra.

Media – ReteBiella TV/Telebiella (canali 91 e 190 del dtt), televisione ufficiale della compagine biellese, trasmetterà in differita la partita nella serata di lunedì alle ore 21.00 e martedì alle 13.30. Videonovara (canale 86 del dtt) trasmetterà invece martedì sera alle 23.30, mentre su TeleRitmo (canale 87 del dtt) il match andrà in onda mercoledì alle ore 21.00. Grazie alla fattiva collaborazione tra Radio City e Pallacanestro Biella, il derby verrà inoltre seguito in diretta sulle frequenze di Radio City (Biella 89.90 Fm). Verranno inseriti poi continui aggiornamenti sulla “Pallacanestro Biella Official Page” di Facebook e sul profilo Twitter del Club, oltre che all’interno della sezione “Live” dell’App rossoblu “AngelicoBiella” (disponibile per dispositivi iOS e Android). A fine match sul sito www.pallacanestrobiella.it verrà pubblicata la cronaca della partita.