La schiacciata di Stephens

Domenica sera, al pala Mangano, l’Eurobasket Roma affronta la Givova Scafati che, nelle ultime 9 gare disputate, vanta un record di 7 vittorie e solo 2 sconfitte.  La squadra di Massimo Maffezzoli, nello stesso periodo, ha vinto solo 3 gare perdendone ben 6.

I campani fanno davvero paura ma l‘Eurobasket Roma dovrà cercare in tutti i modi di far punti se vuole continuare la corsa alla salvezza diretta mentre gli scafatesi cercano di guadagnare posizioni per disputare almeno un paio di turni facili di playoff.

La squadra romana ha una difesa non certo impeccabile visto che subisce 79,5 punti a gara e, a Scafati, dovrà tirare fuori gli artigli dato che i padroni di casa hanno uno dei migliori attacchi del campionato e, tra le mura amiche, spesso sono addirittura irresistibili, come sanno bene i romani, che, nella gara di Supercoppa, subirono ben 95 punti.

Tra le mura amiche, gli scafatesi hanno superato ben tre volte quota 100 e nella gara con Bergamo hanno addirittura stabilito il record di marcature in questo campionato con ben 117 punti segnati.

I ragazzi di Maffezzoli dovranno tenere la gara su ritmi bassi e mettere in campo tanta aggressività difensiva se vogliono avere anche una sola possibilità di portare a casa la vittoria.

Sulla loro strada troveranno un gruppo di ottimi giocatori italiani oltre al miglior assistman e secondo miglior marcatore del campionato ( Frazier con 19,5 punti e 5,4 assist a gara) ed anche il miglior rimbalzista del campionato ( Stephens con 10,1 rimbalzi a gara).

Ad onor del vero, dobbiamo dire che la società romana non è per niente contenta del cammino della squadra in campionato. Proprio per questo il presidente Buonamici e il D.G., Bonora su consiglio di coach Maffezzoli, per cercare di dare una scossa all’ambiente, hanno cambiato uno dei due stranieri, passando dall’ex scafatese Miles alla guardia estone Rain Veideman, ed hanno pure sostituito Federico Loschi con Alessandro Amici.

La società romana farà quindi di tutto per rilanciarsi, bisognerà però vedere, cosa riusciranno a fare, già da domenica, contro gli scafatesi della Givova .

Sicuramente sarà una gara importantissima per il cammino futuro delle due squadre e, a questo punto, per farci un’idea migliore su cosa potrà succedere in campo, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Ecco le parole della giovane guardia scafatese, Riccardo Rossato : < per noi che fatichiamo a trovare continuità di rendimento, quello di domenica sarà un test difficile, contro l’Eurobasket Roma. Siamo attesi da una partita molto diversa rispetto a quella giocata all’andata, perché gli avversari hanno integrato il roster con atleti importanti come Amici e Veideman, che hanno cambiato il volto della squadra. Dovremo correre molto e non farli giocare a metà campo, come prediligono fare. Massima attenzione dovremo poi prestare sul loro lungo Taylor, oltre che sul veterano Amici e lo stesso Veideman. Vogliamo proseguire in questo percorso, con l’obiettivo di arrivare quanto più in alto possibile, sicuri del sostegno dei nostri supporters e di un PalaMangano che domenica ci aspettiamo di trovare infuocato >.

Queste invece le parole della guardia romana, Matteo Graziani :< dopo l’importante vittoria interna dello scorso weekend contro Rieti, cercheremo di ripeterci in un campo ostico come quello di Scafati, contro una formazione di primissimo livello. Proveremo a mettere in campo il buon lavoro svolto durante la settimana per tentare di interrompere la loro striscia positiva fatta di tre successi consecutivi >.

CORSI e RICORSI : quest’anno le squadre si sono già affrontate due volte. All’andata, fuori casa, vinse la Givova Scafati per 82 a 91 mentre a settembre, nella gara di Supercoppa gli scafatesi, al palaMangano, fecero un sol boccone dei romani vincendo 95 a 69 . Nella scorsa stagione, gli scontri si chiusero in parità. A Roma vinse la Leonis per 74 a 66 mentre, a Scafati, la Givova vinse con largo margine ( 108 a 82 ).

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), da ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

Sarà possibile assistere alla differita della gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00).

Ex: Fall nella Givova e Fattori nell’Eurobasket .

Infermeria: c’è qualche acciaccato ma, alla fine dovrebbero giocare tutti.

Arbitri: Stefano Ursi di Livorno, Claudio Di Toro di Perugia e Vladisdav Doronin di Perugia

I roster:

Givova Scafati Basket: Markovic,Portannese, Tommasini, Crow, Spera, Lupusor,Rossato, Fall, Stephens, Frazier. All. Giovanni Perdichizzi

Eurobasket Roma : Taylor Jr , Viglianisi , Veideman , Fanti , Fattori, Amici , Sabatini, Cicchetti, Maganza, Graziani . All. Massimo Maffezzoli

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino