logo_violarcREGGIO CALABRIA – Viola Reggio Calabria contro Mobyt Ferrara è uno dei tre big-match che caratterizzano questa settima giornata di A2 Silver (gli altri due sono Chieti-Ravenna e Omegna-Treviso). Un match che si preannuncia intensissimo e che potrebbe determinare già qualche piccolo scossone in classifica. Purtroppo ancora una volta c’è da registrare il fatto che la cornice che farà da contorno all’evento non sarà il PalaPentimele ma ancora una volta il PalaMazzetto del Centro Sportivo “Pianeta Viola” del rione Modena che si preannuncia caldissimo e ribollente di passione. Dalle ultime news in nostro possesso sembra che questa possa davvero essere l’ultima volta e quindi “l’esordio” nella casa madre neroarancio dovrebbe avvenire il 23 Novembre in occasione della partita contro Legnano, staremo a vedere.

Michael Deloach, ennesima ottima prestazione contro Tortona (foto ReggioInsidePhotos)

Michael Deloach, ennesima ottima prestazione contro Tortona (foto ReggioInsidePhotos)

La Viola, dopo la bella vittoria ottenuta a Voghera contro Tortona è tornata martedì al lavoro, l’attesa per questo match è iniziata subito dopo la fine dell’incontro di domenica scorsa. S tratta di una specie di “prova del 9” per i ragazzi di coach Benedetto dato che gli emiliani sono senza alcun dubbio la squadra che si è attrezzata meglio in tutto il girone Silver. In casa neroarancio si è provveduto a valutare i piccoli acciacchi che hanno condizionato Azzaro e Rossi, tuttavia nulla di preoccupante con entrambi i giocatori che saranno del match, qualche problema in più per il solo Spera ancora non in perfette condizioni in virtù dell’infortunio di qualche tempo fa e da cui sta recuperando. Molte delle chance neroarancio passeranno dalle giocate del duo Deloach-Rush che sta davvero facendo benissimo, in attesa che il sesto uomo di lusso e cioè Casini si sblocchi definitivamente e a tal proposito buona è stata la sua prova domenica scorsa. La concentrazione è massima in casa Viola, dirigenza, squadra e tifosi vogliono vivere al meglio questo match che potrebbe dare delle risposte importanti per il prosieguo del cammino dei reggini in questo campionato.

FERRARAFerrara, come dicevamo, è tra le squadre che ha approntato al meglio la costruzione del roster in estate. Roster profondissimo quello guidato da coach Furlani. La “punta di diamante” è sicuramente l’esterno Hasbrouck, vero colpo di mercato estivo per la dirigenza emiliana e anche per tutta la Silver, giocatore dalle indubbie qualità tecniche e che viene da una esperienza significativa con la canotta della Virtus Bologna. Le sue cifre parlano chiaro, 20 punti di media col 40% da tre, 4 rimbalzi e 3 assist ad allacciata di scarpa.

Hasbrouk, la punta di diamante di Ferrara (foto di Danilo Scaccabarossi)

Hasbrouk, la punta di diamante di Ferrara (foto di Danilo Scaccabarossi)

L’altro americano è Troy Huff, una guardia-ala che può dire certamente la sua anche se non sembra si sia ambientato a dovere per adesso. Poi c’è la bestia nera neroarancio, ovvero quel Riccardo Castelli che quando gioca contro la Viola sfodera sempre gradi prestazioni, basta vedere cosa fece con le canotte di Agrigento prima e Recanati poi. Altro elemento di notevole importanza è l’esterno Michele Ferri, gran tiratore dalla lunga distanza, poi c’è Alessandro Amici un’altra arma importante nello scacchiere di coach Furlani e anche lui elemento valido da tenere d’occhio da parte dei ragazzi di coach Benedetto. Il roster di Ferrara non finisce qui dato che a fare da “contorno” vi sono giocatori come Casadei e Benfatto. Nonostante un roster così importante, per adesso Ferrara non sembra sia ancora riuscita a trovare l’amalgama giusta dato che viene da prestazioni un pò troppo altalenanti e vorranno sicuramente riscattare a tal proposito l’ultima partita persa proprio domenica scorsa contro Matera per giunta tra le mura amiche. In un certo senso il cammino degli emiliani si può paragonare a quello dell’Agrigento dello scorso anno quando la squadra di coach Ciani ebbe un inizio balbettante per poi dominare il campionato, vedremo se sarà così anche per gli emiliani e se rispetteranno i pronostici che li vedono favoriti per il traguardo finale.

Di seguito le parole dei protagonisti alla vigilia del match:

QUI REGGIO CALABRIA

Gianni Benedetto (allenatore)“Ferrara, al di là di un inizio un po’ altalenante, è una formazione che sulla carta sta tranquillamente una spanna sopra tutte. Se vogliamo fare risultato servirà dunque la gara perfetta. Hanno in organico tanti lunghi, giocatori d’esperienza e gente del calibro di Hasbrouck, tanto per citare un nome, che è un elemento fuori categoria senza alcun dubbio. Noi siamo una squadra di seconda fascia che però ha tutto per poter dimostrare qualcosa in più”.
Marco Ammannato (giocatore)“Finalmente ritroviamo il nostro pubblico dopo i due turni consecutivi in trasferta, giocare in casa per noi è sempre un’emozione speciale. Sarà una gara tosta in cui saremo tutti chiamati a dare il massimo, per poter fare risultato e continuare a rimanere nelle zone alte della classifica”.

QUI FERRARA

Adriano Furlani (allenatore)“La partita arriva in un momento non positivo, al quale però dobbiamo porre rimedio in fretta. Non sarà facile trovare fin da subito la forza mentale per giocare una partita di grande solidità a Reggio Calabria, contro un avversario determinato, forte e in fiducia, ma vogliamo provarci. Domenica scorsa in 2 minuti abbiamo gettato via l’alone di credibilità che ci eravamo costruiti; ora sta a noi invertire la tendenza con prestazioni di qualità”.

Riccardo Castelli (giocatore)“Siamo carichi, vogliamo assolutamente riscattarci dopo il brutto finale di domenica scorsa. Vincere in trasferta non è mai facile, ma prima o poi dovremo iniziare a far punti lontano da Ferrara. Reggio Calabria è sicuramente un osso duro: di loro temo la qualità di Deloach e l’esperienza di tanti giocatori che conoscono la categoria”.

Sarà un match interessante e sicuramente incandescente, capace di regalare emozioni. Palla a due alle ore 18, questi i probabili quintetti:

VIOLA REGGIO CALABRIA: 5 Deloach, 6 Casini, 7 Azzaro, 8 Rezzano, 9 Lupusor, 11 M.Rossi, 13 De Meo, 17 Rush, 19 Spera, 21 Ammannato; All. Benedetto.

MOBYT FERRARA: 5 Huff, 6 Bottioni, 7 Castelli, 9 Amici, 10 Ferri, 11 Casadei, 15 Benfatto, 19 Pipitone, 20 Verrigni, 21 Proner, 25 Ghirelli, 41 Hasbrouck; All. Furlani. 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati